MIMETICHE, Disamina negli anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2018, 17:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


La sequenza più o meno dovrebbe essere questa
se manca qualcosa correggetemi
Questo per ora è quello che sono riuscito a reperire. Se avete altre foto più dettagliate mettetele

policoma 2 pz
policroma 1 pz
verdona
wooland
cinesina
woland desertica
vegetata 2004
vegetata desertica


grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 18:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


La policroma monopezzo precede quella in due pezzi...poi manca quella monocroma...
La woodland segue tutte le varie alternative verdi alla SCBT 73/78...
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Ok Adriano allora le sposto. C'è da aggiungerci qualcosa?

Per monocroma cosa s'intende? Non mi è riuscito a trovare niente
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 19:47
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2018, 07:22) 
Ti riferisci alla tuta di cui si cominciò a parlare dal 1946 e che è visibile sulle tavole del regolamento del 1947? Non sono certo delle date ma una monocroma tutta di un pezzo cominciò a circolare sicuramente dal 1949...

Se ne parlò già qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=60379412

@Lupo ti consiglio vivamente la lettura attenta di questa discussione, oltre alle informazioni preziose che ne ricaverai per la tua ricerca, ti darà anche l'idea dell'impossibilità di essere troppo schematici quando si affronta un argomento di uniformologia...tenendo presente che qualcosa del genere si è verificato praticamente per ogni tipo di combinazione da combattimento (se vogliamo limitare il discorso a questo singolo aspetto)...

ti ho fornito un link è ti ho anche invitato a leggerti attentamente la discussione.... ;)

IMG_1157_copia

Edited by 64adriano - 17/2/2020, 09:16
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Per quanto riguarda la policroma intera (1 pezzo) esisteva una con la cacciatora (sacca sul didietro) ed una senza.
Non saprei dire l'anno di adozione di ciascuna.
Saluti
Ruggero
 
Top
view post Posted on 8/8/2018, 22:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


A me risulta solo con la cacciatora...quella senza era la tuta in dotazione al San Marco...ma quella aveva il mimetismo tipico per quella unità...

s-l1600-6_2

s-l1600-7_4

IMG_1206_copia

Edited by 64adriano - 17/2/2020, 09:19
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 06:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Anche a me risulta essere esistita solo con tascone sulla schiena. Forse Ruggero avrai notato esemplari ai quali era stata chiusa (e sono parecchi, vista l'inutilità di questo particolare...)
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 14:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Attualmente convivono assieme la vegetata mod 2004 e 2013, completamente differenti nelle foggia. La stessa 2013 ha una gemella ma completamente differente nel tessuto e nella tonalità di colore. Le FOS invece hanno una mimetica completamente differente anche nella chiazzatura.
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2018, 20:47) 
CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2018, 07:22) 
Ti riferisci alla tuta di cui si cominciò a parlare dal 1946 e che è visibile sulle tavole del regolamento del 1947? Non sono certo delle date ma una monocroma tutta di un pezzo cominciò a circolare sicuramente dal 1949...

Se ne parlò già qui:
https://miles.forumcommunity.net/?t=60379412

@Lupo ti consiglio vivamente la lettura attenta di questa discussione, oltre alle informazioni preziose che ne ricaverai per la tua ricerca, ti darà anche l'idea dell'impossibilità di essere troppo schematici quando si affronta un argomento di uniformologia...tenendo presente che qualcosa del genere si è verificato praticamente per ogni tipo di combinazione da combattimento (se vogliamo limitare il discorso a questo singolo aspetto)...

ti ho fornito un link è ti ho anche invitato a leggerti attentamente la discussione.... ;)

L'ho vista attentamente grazie dei link
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 21:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
12

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 7/8/2018, 11:35) 
Solo a memoria e per divertimento provo a trascrivere quelle che ricordo. Gli esperti saranno più precisi quanto agli anni di adozione perchè quelli che ho messo io sono indicativi; comunque puoi già allungare l'elenco:

Policroma un pezzo 1950
Policroma due pezzi
Policroma due pezzi per paracadutisti 1961
verdona 4 tasche con imbottiture 1974
verdona per truppe alpine
Verdona senza imbottiture 1978
Verdona in satin con tasche diagonali 1990
Verdona “cinese” 1992
mimetica woodland 1995
mimetica woodland per paracadutisti
tuta da lancio "woodland" per paracadutisti
desertica “woodland” 1992
vegetata 2004
vegetata desertica

Poi bisognerebbe aggiungere tipi e varianti di carabinieri, marina e aereonautica, per restare nelle forze armate.
...e oltre a queste, i corpi armati dello stato: finanza, polizia penitenziaria, polizia di stato, forestale...

Per esperienza personale, nel 1978 , per lo meno nel mio Btg.Car, venivano ancora distribuite VERDONE 4 TASCHE con imbottiture d_0

Edited by Centauro58 - 9/8/2018, 22:48
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 23:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


si, ma come vedi dalla foto erano già modificate artigianalmente con una striscia cucita con nome stampato. Dipendeva poi dalle scorte di mag./bar ad esempio l'11*-III-78 era multi fornitura: chi con toppe rigide chi con toppe morbide.....
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 07:41
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Se vogliamo inserire all'interno di questa discussione anche le combinazioni da combattimento monocrome e policrome in uso presso le truppe paracadutiste...allora dobbiamo aggiungere:

la combinazione modello 1951

balduccisenjor01g_copia

La combinazione modello 1960

folgore_copia

e la successiva modello 1965

012414mil089_copia012414mil090-0-0-ori_copia
img_6095

qui nella versione con portanome in velcro adottato diversi anni dopo...
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 07:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Mentre scrivevo il mio elenco, stavo pensando a una particolarità che non so se altri hanno notato. Quando vennero adottate le uniformi "desertiche", queste vennero distribuite PRIMA che le corrispondenti versioni "continentali" venissero date alla generalità dei reparti.
Questo avvenne sia con la ' 92, distribuita in Somalia, sia con la 2004, distribuita in Iraq.

I reparti che operano all'estero hanno sempre la priorità nell'assegnazione di nuovi materiali, e credo che anche una certa urgenza nell'approntamento abbia condizionato i tempi di produzione e distribuzione delle nuove uniformi.

Inutile dire che il personale si trovò ad impiegare materiali vecchi e nuovi, in genere con poca attenzione all'uniformità; dico "in genere" perchè come loro solito gli alpini in Mozambico fecero del loro meglio per avere il personale sempre uniforme. Il che obiettivamente non era facile.
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 22:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Alvise, la versione continentale della '92, quella con disegno woodland per intenderci, fu prodotta contemporaneamente anche in versione desert.

Ma come hai fatto notare tu, la prima desertica è del 1990, identica cioè nel taglio al "pigiamino" verde. Non erano infatti ancora presenti le due tasche sulle maniche (la cui funzione continua a essermi sconosciuta...) e il passante anteriore per l'esposimetro di radiazioni.
Anche il velcro per i distintivi di grado non era già cucito sul capo ma veniva applicato ancora sulla parte sx del petto. Traslerà poi al centro, in corrispondenza dello sparato anteriore, più visibile cioè con l'impiego dell'equipaggiamento.
 
Top
view post Posted on 11/8/2018, 10:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Credo che le due tasche sulle maniche servissero (servano) per pacchetto medicazioni individuale e per altre dotazioni sanitarie individuali.

Almeno teoricamente in altre FFAA dovrebbe essere così. Che poi vengano usate per altro...
 
Top
373 replies since 7/8/2018, 09:56   32098 views
  Share