CRCS onlus - Cingoli e ruote per conoscere la storia all'interno dell'ex caserma Patussi di Tricesim, Prossima manifestazione domenica 16 settembre 2018.

« Older   Newer »
  Share  
lupo volante
view post Posted on 12/9/2018, 08:37 by: lupo volante
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,265
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Ruben77 @ 12/9/2018, 06:44) 
Alamo la sigla CRCS sta per Cingole e Ruote per Conoscere la Storia.
Purtroppo non sono un esperto di mezzi, ma alcuni miei amici fanno parte della'associazione.
I mezzi sono praticamente quasi tutti marcianti o in via di restaurazione. Infatti partecipano a diverse manifestazioni come la colonna della libertà.
Solo i mezzi leggeri e targati sono appartenenti a qualcuno dell'associazione il resto lo hanno avuto da enti militari o associazioni e privati.
[...]Domenica se ritorno a trovarli faccio qualche altra foto e soprattutto video.
Chiunque sia intressato può recarsi tutti i giorni presso sede perché mi hanno detto che cercano volontari per dare una mano.

In giro e non solo qui si vedono facilmente delle AR53 (La civile "Campagnola" militarizzata) ma non ho mai visto la versione Alfa Romeo, la "Matta".
Nella Somalia dell'AFIS e poi dei '60 la campagnola e le sorelle demilitarizzate erano molto comuni nelle concessioni agricole, ma di MATTA, ne ricordo solo una civile.
In compenso era abbastanza diffusa in Kenya, ma sempre come civile.
Le Campagnole davano dei punti ai Land Rover che all'epoca avevano sì le quattro ruote motrici ma non il blocco del differenziale, e nella stagione delle piogge se la cavavano molto meglio - in alcuni casi venivano usate anche come trattori per arare.
I Land Rover si prendevano la rivincita nelle concessioni più vicine alla costa con la loro carrozzeria di alluminio: Il monsone che in Somalia soffia dal mare porta con sé la salsedine, micidiale sulle carrozzerie in lamiera di ferro.
Tutto un mondo ormai passato
Anche di Land Rover in alluminio, però ne ho visti pochi in queste manifestazioni storiche
 
Contacts  Top
15 replies since 11/9/2018, 22:46   976 views
  Share