elmetto Adrian m16 italiano che ne ha viste... dal 15/18 allo sbarco in Sicilia.

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 9/10/2018, 08:03 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Così ad occhio non direi per fregi mod 25, i fori sono troppo piccoli.
Tra l'altro, l'unica arma che li aveva in orizzontale, penso fossero i bersaglieri.

La vernice è penetrata all'interno del foro? Escludi quindi che siano stati fatti successivamente?

I fori sugli elemi "Adrian (o derivato mod 16, per intederci) sono sempre un mistero. Come sappiamo, questo elmo è stato utilizzato dal 16 al 1945 in tanti ambiti, militari, politici e civili.

Non era difficile forarlo, e ciò credo abbia consentito inizaitive personali di ogni genere.
Ne possiedo un paio di esemplari, epoca Grande guerra (o forse reducistici?) di due ufficiali sui quali uno ha fissato con tre rivetti il fregio ricamato da berretto, mentre l'altro ha ritagliato da un bossolo la sagoma di un fregio artiglieria , lasciando sporgere tre zanche con le quali lo ha fissato all'elmo, per poi renderlo mimetico con vernice verde.

Oppure un altro mod 15, ancora g. azzurro, con un particolare fregio in ottone, di dimesioni notevoli, composto da un fascio, incorociato a simboli "militareschi", corone di alloro e la scritta Ferrara in un nastro, fissato anche'esso forando l'elmo.

Per non parlare poi delle "cannibalizzazioni" praticate per fare giocare i ragazzini, che hanno visto applicare ai nostri tanto cari oggetti militari quello che si trovava in casa (comprese abominevoli verncitaure)!
 
Top
9 replies since 7/10/2018, 10:23   1496 views
  Share