Adrian mod.16, Il vostro parere. Cosa conviene fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2018, 00:15


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Buongiorno agli amici del forum.
Appena preso questo bell'Adrian .
Che ve ne pare ? Merita un restauro o potrebbe essere troppo rischioso ? Ci sono tracce del fregio, potrebbe forse essere il fregio dei mitraglieri, Ma sotto la ruggine ci sarà anche qualche resto del fregio?
Vi sembra tutto originale o ricondizionato?
Grazie per le vostre gradite opinioni

IMG-20180129-_WA0000
IMG-20180129-_WA0002
IMG-20180129-_WA0001
IMG-20180129-_WA0003
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 00:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


Si tratta di un modello '16 italiano più che di un Adrian...non vedo bene il colore del sottogola che forse era in origine grigio verde ma quest'ultimo così come la cuffia mi sembrano quelli del ricondizionamento anni '20...

Il fregio (piuttosto ampio) sembrerebbe essere "mangiato" dalla ruggine che ha intaccato il metallo... senza sottoporlo ad un drastico restauro con l'ossalico che finirebbe per spatinarlo completamente un impacchino tamponando con del cotone imbevuto dell'acido di cui sopra, nella zona del fregio la tenterei...non sia mai che qualche dettaglio in più venga fuori...
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 08:54


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Grazie 64adriano . Due domande. Modello 16 italiano non è comunque un Adrian?
Se provo con l ossalico con un batuffolo di cotone come tu dici , poi lo devo pulire con acqua per fermare la reazione ?
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 10:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,944
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti l'Adrian è l'elmetto francese ideato appunto dal generale Louis Auguste Adrian nel 1915...poi questo termine è diventato sinonimo di elmetto con quella foggia trasferendosi anche a quello italiano che è una evoluzione del precedente...anche all'epoca veniva definito Adrian italiano modello 16...collezionisticamente ritengo vada specificato se si tratta di un Adrian francese o di un modello 16 italiano, visto che molti finiscono ancora per confonderli e non sanno distinguere i due modelli (sicuramente non è il tuo caso), quindi a favore di chi è alle prime armi credo sia sempre bene in una descrizione analitica, ribadire la differenza...ma non è un errore...

Dopo il trattamento sarebbe sempre buona norma disattivare eventuali residui di acido con l'applicazione di acqua e bicarbonato...
 
Top
view post Posted on 3/2/2018, 10:15


Group:
UTENTE
Posts:
311

Status:


Grazie 64.conosco le differenze fra i diversi modelli, ma li ho sempre chiamati tutti Adrian. Anche oggi ho imparato qualcosa, grazie ☺
 
Top
4 replies since 3/2/2018, 00:15   857 views
  Share