ESERCITO ITALIANO 1946-1947.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2018, 01:02
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Questoè il santo graal del fuori ordinanza.
C'era solo una cosa ancor più proibita dei bottoni metallici...baveri colorati e e filettature.
Manca solo un berretto grigio-verde con i distintivi di grado modello 48 e c'èra di che far intervenire la Polizia Militare!
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 13:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Per nessun motivo al mondo avrei voluto essere il militare incaricato di reprimere il fuori ordinanza del colonnello Gervasoni ! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (carpu @ 9/10/2018, 20:28) 
Ora qualcosa di molto raro e particolare.
Nell'Atlante delle Uniformi Italiane dei Del Giudice,c'è un figurino relativo ad unità di Polizia Militare costituite all'interno di ogni Divisione (o era una Brigata?) e formate da Fanti,ad imitazione della Militar Police Americana.
Questi MP nostrani portavano il cinturone di canapa con spallaccio tinti di bianco,le cavigliere bianche,i guanti pure bianchi e,o un berretto rigido in panno con il fregio della fanteria in lana nera,oppure un elmetto liner M1 o M33,verniciato di bianco con due bande (in rosso?) e la dicitura PM al centro.

Ed ecco rare foto di questi MP (anzi PM),durante una cerimonia commemorativa per i caduti di Cefalonia:

img769a1

Mi aggancio a questa vecchia discussione per mostrarvi il 33 che ho in collezione, con livrea MP (e non PM). Banda e cifre sono in nero, ma dalle scheggiature si vede (dal vivo) che sotto la vernice era rossa. Il guscio e' stato dipinto gia' smontato e all'interno vi sono residui di strisciate di colla che mi hanno sempre fatto pensare ad un tipo di imbottitura di fortuna (o emergenza), quasi come se fosse stato usato qualche materiale gommoso come imbottitura, magari con lo stesso sistema dell'M1 americano, ovvero un liner incastrato dentro il guscio metallico. Non so pero' se un liner M1, anche rifilato di molto, possa effettivamente essere inserito dentro un guscio M33, ad occhio direi che i profili sono molto diversi, ma magari qualcuno mi sa confermare il contrario. O magari e' stato preparato e poi mai rimontato né usato....

Marzetti mi suggerí che questo elmo poteva essere stato usato dai Carabinieri (con compiti di Polizia Militare) al tempo del Regno del Sud/Cobelligeranza o primissimo dopoguerra, ma sarebbe bello trovare informazioni sulle variazioni di colore rosso-nero e del passaggio da MP a PM. Personalmente penso che MP avesse senso all'inizio perché immediatamente riconoscibile alle truppe Alleate, per poi divenire, giustamente, un acronimo italiano. Per quanto riguarda il colore, da questo elmo si deduce che il rosso abbia preceduto il nero, ma le foto qui sopra sembrano indicare un colore rosso nel '46...

Al momento non ho occasione di esaminare questo guscio dal vivo, e non mi ricordo se sopra al grigioverde originale ci fosse una riverniciatura anch'essa verde. la foto sembrerebbe indicare cosí, ma la luce artificiale gioca brutti scherzi.

ITA6_1
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2021, 16:30
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Da quello che mi risulta i Carabinieri che, sia nel periodo della Cobelligeranza sia nell'immediato dopo guerra, hanno svolto ruoli di Polizia Militare hanno sempre portato elmetti che oltre alle iniziali MP (sostituite poi da quelle PM) con fregio dei carabinieri sul davanti...
Le poche foto disponibili di carabinieri nel periodo prima del 1945 mostrano elmetti grigio verdi con banda grigio medio (rossa) e fregio nero sovrapposto a quella che dovrebbe essere un tricolore tra le due lettere MP...

12010_copia

12009_copia

Questo è un elmetto che venne discusso un'eternità di anni fa e non saprei più ricostruire la fonte...ma da un'idea di come gli elmetti dovevano apparire (prendetelo con beneficio del dubbio quanto ad autenticità)

DSC00933_copia

Nei primi anni del dopo guerra i Carabinieri impiegati in compiti di Polizia Militare presero a portare elmetti bianchi con banda scura (rossa, nera?) e lettere PM (molto piccole) intervallate da un piccolo fregio dei CC...

64061946_Gorizia_1947_copia

2tny_copia

64493233_Gorizia_1947_copia

Dovessi attribuire credibilità a questo guscio, lo collocherei più come un elmetto indossato da un membro dell'esercito incaricato di compiti di polizia militare...però l'interno con segni di colla cui probabilmente hanno attaccato della gomma piuma...inducono a ritenere che si tratti di un elmetto con cui hanno "giocato" o destinato al cinema...comunque in queste condizioni e con queste foto è difficile(impossibile) esprimere un giudizio sull'autenticità...
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 17:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Grazie per l'intervento e per le belle foto, Adriano.
Non era mia intenzione chiedere conferma o smentita sull'originalitá del guscio, ci mancherebbe, é spesso difficile farlo dal vivo, figuriamoci in foto! Sinceramente non ho mai avuto troppi dubbi sull'autenticitá solo perché penso che un "falsario" avrebbe fatto un lavoro piu' raffinato e mi avrebbe proposto un elmo completo e più semplice da identificare.
Ma, come tutti, potrei sbagliarmi.
Per quanto riguarda l'utilizzo da parte dei CC, beh era solo un'ipotesi che mi era stata presentata quando ancora non avevo le informazioni che ho trovato in questa discussione, per cui ora, anche grazie ai numerosi riscontri fotografici, mi pare giusto attribuirne l'utilizzo ad un militare con compiti di PM, come da te ribadito.

Mi resta sempre il dubbio del perché si tratti solo di un guscio (chi me lo vendette ne aveva due, entrambi con le stesse caratteristiche, ma l'altro con banda e cifre rosse) ovvero del motivo per cui sia stato dipinto senza interno e poi mai rimontato. Forse mai utilizzato, forse adagiato su un qualche altro copricapo di "emergenza" (casco da motociclista/carrista?) o ritenuto più comodo. Mah, tutte ipotesi che lasciano il tempo che trovano finché non salti fuori una qualche prova documentaria o fotografica.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2021, 17:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 17:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Non capisco il senso della frase: " del motivo per cui sia stato dipinto senza interno e poi mai rimontato." riferita ad un elmetto che mi pare abbia all'interno un colore kaki/oliva (non sono in grado dalla foto di apprezzare l'esatta sfumatura e se ci sono sovrapposizioni di kaki di diversa sfumatura) steso su un elmetto grigio verde al cui interno al momento era ancora presente il cerchione...di cui infatti si vede ancora la traccia in grigio verde...

CITAZIONE (jolly46AB @ 10/5/2021, 18:52) 
Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?

Sì, confermo...mi sono scordato di precisarlo nel postare le immagini...
 
Top
view post Posted on 10/5/2021, 19:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 10/5/2021, 18:52) 
Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?

Sì, confermo...mi sono scordato di precisarlo nel postare le immagini...
[/QUOTE]


Molto interessanti, in altre foto di quei giorni si vedono Carabinieri in moto con il classico caschetto nero "da carrista", probabilmente sono quelli del XIII Btg Mobile mentre questi sono della Divisione "Mantova" ed hanno il "dispatch riders" inglese se non sbaglio.
Si notano anche dei militi della Polizia Civile del Governo Alleato.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 05:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 10/5/2021, 18:52) 
Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?

esatto, è il futuro generale Gualano che si sporge dalla Jeep con la bandiera, qui al comando del 114° reggimento fanteria Mantova, i primi nostri soldati a entrare a Gorizia
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 08:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (mufasa2 @ 11/5/2021, 06:32) 
CITAZIONE (jolly46AB @ 10/5/2021, 18:52) 
Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?

esatto, è il futuro generale Gualano che si sporge dalla Jeep con la bandiera, qui al comando del 114° reggimento fanteria Mantova, i primi nostri soldati a entrare a Gorizia

Dall'attuale Piazzale Divisione Mantova attraverso il sottopasso della ferrovia, dove una targa ricorda l'evento, i reparti percorsero Corso Italia (quello nelle foto) per raggiungere Piazza della Vittoria ai piedi del Castello.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 10:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


QUOTE (64adriano @ 10/5/2021, 18:57) 
Non capisco il senso della frase: " del motivo per cui sia stato dipinto senza interno e poi mai rimontato." riferita ad un elmetto che mi pare abbia all'interno un colore kaki/oliva (non sono in grado dalla foto di apprezzare l'esatta sfumatura e se ci sono sovrapposizioni di kaki di diversa sfumatura) steso su un elmetto grigio verde al cui interno al momento era ancora presente il cerchione...di cui infatti si vede ancora la traccia in grigio verde...

Intendevo dire che non capisco come mai si stato dipinto di bianco quando giá era smontato (non ci sono i segni dei rivetti di fissaggio/aerazione e si vede la goccia all'interno del guscio stesso) e poi non sia stato rimontato (la vernice intorno ai fori di aerazione non ha segni). Ma il motivo potrebbe appunto essere che sia stato utilizzato con un interno completamente diverso da quello che ci si aspetterebbe.
O che il lavoro non sia mai stato completato.

Per quanto riguarda il colore dato sopra al grigioverde, non ho l'elmo a portata di mano e non posso purtroppo fornire altre foto. Se tra qualche settimana riesco a venire in Italia proverò a fare foto con luce naturale.

Grazie dell'aiuto!
Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2021, 12:04
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Ti riferivi al bianco...il fatto che non ci sia il segno dei rivetti aeratori e che sia stata incollata una cuffia di gomma piuma, non depone a favore di un suo concreto utilizzo...non mi risultano elmetti per uso militare con cuffie in gomma piuma, cosa invece molto frequente invece in ambito cinematografico, per fare solo un esempio...

Ho visto sottoelmi americani utilizzati come elmetti per servizio d'ordine o di parata, con o senza il sistema di sospensione a tiranti, sostituito in certi casi con la cuffia del '33...ma mai con strisce di gomma piuma...
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 21:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
417
Location:
London

Status:


Ah guarda, se fosse stato usato in ambito cinematografico ne sarei contentissimo! Salvo che poi impazzirei a cercare in quale pellicola potrebbe mai essere apparso....
 
Web  Top
132 replies since 9/10/2018, 18:04   7995 views
  Share