ESERCITO ITALIANO 1946-1947.

« Older   Newer »
  Share  
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 20:46




a proposito di esercito di transizione pag 1

Attached Image: 20181011-210914

20181011-210914

 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 20:46




pag 2

Attached Image: 20181011-210949

20181011-210949

 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 21:25
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Splendido libro,c'è l'ho anch'io.
Circa il titolo del capitolo primo...mah,la vita è una transizione continua.
Detto questo ognuno scelga i termini che preferisce.
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 21:51




piccolo contributo d'epoca il Referendum creava qualche preoccupazione

Attached Image: 20181011-224136

20181011-224136

 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 21:52




la pagina in questione

Attached Image: 20181011-224112

20181011-224112

 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 22:12




tornando alle foto il gen. della terza foto ha una bustina invernale m 46 con fregio monarchico su giacca estiva inglese?
 
Top
Guardia di Finanza
view post Posted on 11/10/2018, 22:33




Caro Carpu e caro 64adriano alla fine di questa lunga querelle che avrà annoiato i nostri forumisti sapete perchè ci terrei che un libro di uniformi del primo dopoguerra vedesse la luce? per il semplice fatto che le uniformi dell'esercito italiano da qualche tempo hanno virato verso una volgarità pacchiana come spesso viene segnalato in questo forum chissà se un libro del genere aiuti a ritrovare il senno un cordiale abbraccio
 
Top
view post Posted on 11/10/2018, 23:49
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (Guardia di Finanza @ 11/10/2018, 23:12) 
tornando alle foto il gen. della terza foto ha una bustina invernale m 46 con fregio monarchico su giacca estiva inglese?

Sì direi che si tratta di una Bush Jacket britannica, non saprei dire se la bustina sia invernale...per me potrebbe anche essere estiva,il fregio per quel che si vede potrebbe essere l'aquila da generale...si intravede il triangolo di quella che dovrebbe essere l'ala...se è così siamo fuori regolamento, dovrebbe avere il fregio del corpo di provenienza sottopannato di rosso...ma come abbiamo visto più volte molti ignoravano il regolamento...

Secondo voi che fregio porta il Colonnello (comandante?) che è al suo fianco (lo stesso che entra dal cancello nella prima foto)...e che mostrina ha?
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Anche a me ha incuriosito molto il fregio del colonnello.
Purtroppo, come spesso avviene, sui dettagli più interessanti si accanisce la natura: pieghe, umidità o "pesciolini grigi" li compromettono irrimediabilmente. Anche in questo caso la mostrina è tagliata dalla piega.
Appare però di forma rettangolare, di dimensioni ridotte...rispetto allo standard. Se siamo nel 46 dovremmo avere quelle in celluloide per la truppa, in lamierino di ottone o quelle in panno/velluto del periodo regio.
Non credo vi fossero già quelle smaltate più piccole.
Sul battle dress italiano (che sembrerebbe in panno, portato in abbinamento ad una bustina estiva) appaiono invece più grandi.
Se fossero realmente rettangolare, dovremmo supporre la fanteria o le composite (retaggio di un qualche Gruppo di Combattimento??).
Ma anche il fregio non aiuta! C'è il tondino sovrapposto a due simboli incrociati: verrebbe da dire fant, carristi o lancieri. Le sporgenze inferiori escluderebbero le prime due...nella parte superiore potrebbero sporgere le due drapelle e la corona asportata che ha lasciato il vuoto e fare rislatare il supporto nero del fregio...
Fa forse, tutto ciò è frutto della mia fantasia, che mi fa vedere dettagli che in relatà non esistono!
Si vedono una marea di artiglieri, ma teniamo presente che questa caserma ospitava da decenni reparti di artiglieria (il 2 da costa poi il 6 pes. camp.) e immagino che molti quadri siano stati recuperati dal disciolto reparto.

ps. Tra l'altro in questa caserma organizzai, a soli 16 anni (1981!!), la mia prima mostra di uniformi per il 4 novembre, in compagnia di un amico poco più grande di me (che mi instradò sulla militaria italiana)!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 10:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Tu dici che la Battle Dress del "misterioso" ufficiale sia di panno? A me dal tipo di pieghe e dalla leggerezza dei risvolti sembra in tessuto di cotone, magari bello spesso come quello delle vecchie Sahariane...per il fregio a me sembrava di scorgere addirittura una cornetta...ma in quel caso considerando l'asportazione della corona ci resterebbe solo la fanteria coloniale...mi sembra un po' improbabile...però mi pare che i due elementi che sporgono al di sotto del tondino (i calci dei fucili) non siano allineati con i due che sembrano sporgere ai lati del tondino...se si tratta di un fregio del REI privato di corona, non resta molto tra cui scegliere, fanteria no, carristi non c'era bisogno di asportare nulla, bersaglieri idem, artiglieria di qualsiasi tipo lo escluderei , cavalleria cavalleggeri non ha elementi che sporgono al di sotto, lancieri...non mi pare per quanto detto sopra sia compatibile...

img765_copiafantcol_2_0

Per le mostrine potrebbe avere gli alamari dello stato maggiore sovrapposti...
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 10:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


Anche a me subito sembrava il fregio dei cacciatori...ma l'ho reputato "sorpassato"!
Perche escludi i lancieri? Le due sporgenze potrebbero essere le drappelle del fregio, e quindi non allinenate con le aste delle lance.

Per le mostrine hai ragione, le due righe più chiare giustifichrebbero gli alamari che, se sovrapposti ad altra mostreggiatura, erano in effetti più piccoli.

Ritengo che il giubbetto sia in panno perchè è molto scuro e le pieghe sembrano corpose e ampie. Ma tutto può essere.

Carpu, non compaiono nomi per fare qualche ricerca? Dal mio documento postato, di un paio di anni più giovane (e anche di scarsa qualità come immagini) non si riesce ad indentificare qualche personaggio?
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:04
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,173

Status:


Ecco una scansione del particolare della foto:

img786

Il battle dress a me pare propio in tela; una tela robusta di tipo coloniale forse,ma inconfondibilmente tela.
I battle dress in panno che si vedono nelle altre foto,sono propio diversi,sia come colore che come consistenza che come caduta.
Osserviamo la differenza,evidentissima quando si mettono a confronto le foto:

img786

Purtroppo non ci sono nomi.
Nell' album c' è qualche altra foto che cercherò di scansionare al più presto,ma la parte più interessante l'ho già inserita.
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 15:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


...ho messo in stan by l'attribuzione ai lancieri perché rispetto a come appaiono di solito i fregi di quell'arma le eventuali lance sembrano troppo corte, divaricate e attaccate al tondino... e poi già a quell'epoca in teoria i lancieri, forse, avrebbero dovuto portare il basco...

200576125453_Bustina_Cavalleria2DSC_0553
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


x carpu
Mi sono forse espresso con poca chiarezza. Nelle immagini col berretto mod 42 penso anche io che vesta una tenuta estiva in cotone con giubbetto (ma direi non quella d'ordinanza italiana mod 46 che conosciamo). Dove penso invece che vesta una uniforme in panno, è nelle immagini che lo ritraggono al seguito del generale in tenuta mod 40 (gv???), dove calza la bustina. In quelle immagini, tra l'altro, il nostro ufficiale indossa il cinturone in cuoio senza spallaccio.

x Adriano
Sono arrivato a ipotizzare l'appartenenza ai lancieri per una serie di motivi, oltre ovviamente alla forma stessa del fregio.
In questo scatto, ripreso durante una cerimonia in Acc Militare datata 8-12-47, si scorge un uff dei lancieri col suo vecchio fregio "demonarchizzato".

WP_20170727_16_10_23_Pro

Possiedo inoltre una coppia di fregi, nuovi da fondo di magazzino, ricamati su panno kaki (erano gli unici due sui quali le tarme non avevano infierito più di tanto.. :angry: ), dalle dimensioni più contenute e compatte, ben diverso da quello ad esempio presente su una bustina di un capitano (proveniva dal 10 VEII di Bologna) che richiama quelli che anche tu hai postato.

20181012_213251

IMG_5559

Se riuscissimo a trovare il nome dell'ufficiale, avremmo una risposta certa alle nostre varie ipotesi!
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 23:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,940
Location:
tuscania VT

Status:


Sì certo berretti con il fregio dei lancieri privati della corona ne ho visti diversi...i fregi che hai portato ad esempio tu in effetti hanno lance più compatte e divaricate...però, non so...non mi sembrano comunque corrispondere alla sagoma della foto, ma forse è questione di angolazione...la foto comunque non sufficiente per permette una identificazione certa...quel che si può dire ragionevolmente, tra fregio della fanteria coloniale e lancieri, dato il contesto, sembra più probabile il secondo...
 
Top
132 replies since 9/10/2018, 18:04   7995 views
  Share