Completare Drop da Sergente!!, Brigata"Meccanizzata"Pinerolo!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ciao a tutti, ho a casa una Drop da Sergente appartenuta a mio padre nell'anno di leva 81/82!! Ha fatto il militare a Bari presso la Brigata"Mecanizzata"Pinerolo!! Ora,non avendo idea di come fosse"completa", volevo chiedere a voi se sapete da cosa era composta,parlando in termine di decorazioni,distintivi,ecc!! E se magari sapete se c'era pure un basco,così almeno da creare un manichino mezzo busto!! Avrei anche una fota di mio padre il giorno del Giuramento da Sergente, che è sepolta in qualche scatolone di famiglia,che potrebbe essermi utile...ma purtroppo sono ancora in atto le ricerche per trovarla!!:D Grazie mille!! :)

Mi dispiace di non aver messo foto della Drop,ma al momento non ne ho la possibilità!!!Comunque ha i gradi da Sergente sulle maniche,e su quella sinistra è presente il Fregio della Pinerolo!! :)

Edited by WW2 - 25/4/2021, 10:08
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2012, 21:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Come copricapo sicuramente ci va il basco, inizialmente di colore kaki e poi, proprio a partire dal 1981, sostituito con quello nero.

Per le mostreggiature e il fregio, occorre sapere in quale reparto della Pinerolo ha militato tuo padre.
La Brigata aveva i reparti sparsi in Puglia e in Campania, in particolare a Bari avevano sede:

Reparto Comando e Trasmissioni "Pinerolo"
Compagnia Controcarri "Pinerolo"
Battaglione Logistico "Pinerolo"

Prova a chiedergli in quale ha prestato servizio, dopodiché è abbastanza semplice completare l'uniforme con le insegne corrette ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2012, 22:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Poi io cercherei un distintivo della Scuola Sottufficiali, giusto per rendere merito agli sforzi necessari a conseguire il grado
 
Top
view post Posted on 6/9/2012, 23:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (crive79 @ 5/9/2012, 23:13) 
Poi io cercherei un distintivo della Scuola Sottufficiali, giusto per rendere merito agli sforzi necessari a conseguire il grado

WW2 però parla di servizio di leva, per cui suo padre presumo non fosse un sottufficiale di carriera proveniente dei corsi della Scuola Sottufficiali.
Probabilmente era un caporalmaggiore promosso sergente a pochi giorni dal congedo, si trattava di una prassi comune soprattutto per chi rivestiva certi incarichi (comandante di squadra). Aspettiamo ragguagli da WW2...
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 00:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie a tutti e due per esservi interssati alla discussione!! :D
Come ha fatto notare Leo 81,si sta parlando di anno di leva,quindi il distintivo della Scuola Sottificiali "purtroppo"non c'entra!! ;)
Allora,mio padre era di servizio presso il Battaglione Logistico "Pinerolo",ha conseguito la patente C sotto l'Esercito e si occupava principalmente di trasporti a bordo di camion,dalla truppa alle armi...(mi sono sempre piaciute le storie che mi raccontava e che mi racconta ancora,riguardo alle precauzioni che si prendevano per il trasporto di armi,in quanto in quegli anni le camionette dell'Esercito erano prese"d'assalto"molto spesso da gruppi armati che in quegli anni c'erano in Italia,molte volte riconducibili anche alle Brigate Rosse!! ;)

Guarda,riguardo la promozione a Sergente,magari glielo chiedo meglio,ma non credo fosse stata durante gli ultimi giorni di ferma...sicuramente nell'ultimo periodo,ma qualcosa di più rispetto agli"ultimi giorni"...Confermo il suo ruolo da"capo plotone",ma non da caporal maggiore,bensì una volta ottenuta la promozione a Sergente!!E,siccome mi racconta molto spesso di ció che faceva da Sergente,e da questo deduco che comunque ha ricoperto questo ruolo per un po'!! :)
Ce ne sarebbero di belle storie da raccontare,da piccolo pendevo dalle sue labbra quando me le raccontava!! ;) :D

Grazie alle sue buone capacità di tiro,lo volevo o mandare non so dove a Napoli per diventare tiratore scelto,e avrebbe potuto fare dell'Esercito il suo lavoro permanete,avendo anche la possibilità di conseguire i gradi di tenente,ma poi ha rinunciato non so per quale motivo... :wacko: <_<

Edited by WW2 - 7/9/2012, 01:32
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2012, 07:54


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 7/9/2012, 00:13) 
CITAZIONE (crive79 @ 5/9/2012, 23:13) 
Poi io cercherei un distintivo della Scuola Sottufficiali, giusto per rendere merito agli sforzi necessari a conseguire il grado

WW2 però parla di servizio di leva, per cui suo padre presumo non fosse un sottufficiale di carriera proveniente dei corsi della Scuola Sottufficiali.
Probabilmente era un caporalmaggiore promosso sergente a pochi giorni dal congedo, si trattava di una prassi comune soprattutto per chi rivestiva certi incarichi (comandante di squadra). Aspettiamo ragguagli da WW2...

Confermo l'uso di "promuovere" sul finire della leva a sergente "ad un baffo" (come si definiva gergalmente il sergente per distinguerlo dal sergente maggiore firmaiolo) il graduato di truppa che bene si era distinto nel servizio quale CM. In caso di richiamo avrebbe ottenuto poi il secondo baffo. Uso peraltro già in declino verso la fine degli anni '80.
Altro discorso era far montare da SUI, Sottufficiale d'ispezione, il CM, che affiancava l'Ufficale di picchetto nel servizio di guardia. Anche in questo caso il CM prendeva i gradi da sergente con una "patellina/fascia omerale" da infilare sopra la mimetica o drop ma li "perdeva" una volta cessato il servizio di guardia.
Questo era un espediente utilizzato dai Sottufficali in Spe per evitare le guardie..... (e su questo ho alcuni aneddoti divertenti...)
Sicuramente in caso di "firma" ovverosia rafferma anche un militare di truppa avrebbe potuto scalare tutti i gradi dei Sottuficiali per poi iniziare con quelli degli Ufficiali ma la strada era lunga lunga..... anche se conosco personalmente un Sergente dei reparti speciali che si è congedato da... Generale, con nomina appunto nelle ultime settimane di servizio
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 08:43


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


CITAZIONE (11°Casale @ 7/9/2012, 08:54) 
....l'uso di "promuovere" sul finire della leva a sergente ".....

la dicitura era S.C. S.A. e cioè Sott.Uff. di compl. Senza Assegno.......
il personale con incarico preceduto da 2 (230A= CSq Assaltatore, 230C C.Arma MG. ecc) che durante i mesi di leva aveva "con onore" percorso i vari livelli /C.le, C.leMagg.) poteva (a discrezione del Com. del Btg e su segnalazione del Com.Comp./Batt.) essere promosso 15gg. prima del congedo a tale grado ma.... gratis e invece del Condedo veniva posto in Licenza illimitata tramutata poi in Congedo provvisorio in quanto poteva essere richiamato (fino a 35 anni) in caso di addeguamenti di arma o/o apparati (es. radio) e/o Campi/Esercitazioni di un certo livello.
La nomina comportava un Nuovo giuramento come Sott.Uff. innanzi al Com. di Btg. e appunto la consegna dei gradi.In caso di richiamo (retribuito) al momento del riinvio in licenza si acquisiva il grado superiore. (in pratica però nessuno passava Mar. perchè al massimo c'era un richiamo). Dopo la nomina e prima dell'invio a casa si era appunto "fantasmi" perchè esentati ufficialmente da ogni servio in quanto non più TRUPPA ma nemmeno Sott.Uff. di compl. in servizio ...
in caso di "firma" si perdeva "burocraticamente" ogni grado acquisito (anche C.le) e si ripartiva da zero (con scatto dopo un mese e dopo 3) anche se per i militari che nel primo periodo restavano nella caserma iniziale era uso che continuassero "per anzianità" a portare le insegne......
la promozione era ammessa anche per "cariche speciali", " per meriti" (benemerenze/ecncomi) e...... "SL "(super lecchini)
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 16:33


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Allora ci starebbe bene una cordellina per Comandante di Squadra, sull'uniforme...
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 7/9/2012, 01:07) 
Allora,mio padre era di servizio presso il Battaglione Logistico "Pinerolo"

Allora per quanto riguarda fregio e mostrine, ci vanno quelle degli Autieri:

fregio4

jpg
 
Top
manusicilia
view post Posted on 9/9/2012, 16:03




Mio padre aveva fatto la leva negli autieri nell'11° Battaglione trasporti ''etnea'' nel 1987/88.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 22:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Grazie veramente a tutti per avermi aiutato e aver condiviso le vostre preziose informazioni!! :D :D
Grazie Leo 81 per le foto del fregio e delle mostrine!! :D
Comunque,a dover di cronaca,a completamento della discussione...mio padre come ormai avrete capito ha fatto l'anno di leva negli autieri,incarico 18/a,svolgendo tutte le attività di caserma che andavano fatte,quindi guardie e tutto il resto!!Ha passato anche un periodo in fureria(adempiendo comunque a tutti i suoi compiti,dato che comunque molte volte si voleva andare in fureria per"scansarsi"certi compiti)...passato a caporal maggiore,era"capo muta",ovvero gestiva tutti i turni guardia,avvisando i"malcapitati"quando era il momento di svegliarsi per la guardia,portarli sul luogo e molte volte restare anche con loro!!Ha ricoperto anche la carica di"Sergente di giornata"!!
Così come detto da voi,a pochi giorni dal congedo ricevette la notizia dal suo capitano che aveva fatto domanda di promozione per mio padre,e così è stato promosso Sergente!! :D


FRANCESCO
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2012, 15:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,546
Location:
Veneto

Status:


Ottimo! Mi raccomando, quando hai finito di completare l'uniforme, mostracene una foto!
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 09:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Riporto in auge questa discussione complice il mio prepotente ritorno alla carica nel voler completare il più fedelmente possibile la Drop di mio padre così come poteva apparire in occasione del suo giuramento da Sergente. Ebbene, sono passati 9 anni (:blink: ) da quando chiesi aiuto al forum e sono ancora praticamente al punto di partenza avendo poi abbandonato l’idea. Assodato il discorso fregio e mostrine, volevo procedere anche con il recuperare gli elementi della buffetteria e l’elmetto nella configurazione più consona a quella che potrebbe comparire in foto. Desideroso di essere smentito in caso di errore, direi che il correggiolo e la fondina mi sembrano i classici modelli italiani in tela khaki adottati nel dopoguerra e usati per decenni dall’EI. Il cinturone, su modello inglese, è anch’esso rimasto pressoché invariato negli anni ma ho notato (perdonate l’ignoranza se dico cose banali) che in un tardo periodo comparvero dei modelli la cui tonalità mutó dal khaki al verde oliva; vi chiedo a riguardo una mano perché non riesco a capire appunto in quale delle due tonalità si presentasse utilizzato da mio padre in quella circostanza e non vorrei sbagliare. ;)

L’elmetto, pur essendo nei primi anni 80 già utilizzato in verde oliva, a me pare qui in colorazione nocciola con il sottogola in canapa. :)

38CFD0D6-E93C-4F0D-BAAA-7171A892B25A

04D12401-0708-4993-AA7B-0A015E108348

Edited by WW2 - 25/4/2021, 11:18
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Nessuno dei vecchi “najoni” del forum :P ha l’occhio allenato a tal punto da aiutarmi con questo semplicissimo, ne sono sicuro, dilemma?
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 23:35
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,939
Location:
tuscania VT

Status:


Il cinturone sembra quello verde oliva degli anni '80, la fondina sembra ancora quella chiara...l'elmetto per effetto della foto sembra più kaki oliva che verde NATO ma è più probabile sia quest'ultimo...
 
Top
22 replies since 3/9/2012, 14:12   2262 views
  Share