DISTINTIVI SPECIALIZZAZIONE E.I.

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view post Posted on 27/1/2019, 15:01
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Ciao a tutti,
ricorro al Vostro aiuto per i distintivi qui sotto, di cui vorrei conoscere:
- la denominazione in base alle lettere riportate
(solo di quello con le lettere MGE son riuscito a 'tradurre' Manutentore Gruppi Elettrogeni,
mentre OPR credo stia per Operatore Ponti Radio e AL per Adetto Linee, ma non trovo riscontri certi);
- se ne esistono con altre sigle;
- la circolare con cui sono stati istituiti;
e per quello da Specialista Aerei Leggeri Esercito chiedo se potete indicarmi circolare e varianti.
Grazie in anticipo.
P1090325
 
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view post Posted on 30/1/2019, 01:21
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Ancora ciao a tutti,
nuovamente ricorro al Vostro aiuto anche per questo distintivo qui sotto.
Cortesemente, potreste farmi conoscere la denominazione e la circolare con cui sono stati istituiti.
jpg
Ancora grazie!
 
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view post Posted on 30/1/2019, 21:32
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A parer mio l'unico ufficiale è quello da "Specializzato per aerei leggeri Esercito" contemplato nei Regolamenti ed adottato nel 1953 nella versione ricamata.
Gli altri non ci sono quindi direi siano tutti fuori ordinanza
 
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view post Posted on 30/1/2019, 21:55
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Grazie Jolly, per favore, mi scriveresti la circolare con data con cui è stato adottato lo Specializzato ALE?
(ci sono stato sopra ore e ore a tutti e non ho trovato nulla, neppure su questo...)
 
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view post Posted on 1/2/2019, 19:51


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La circolare di adozione è il F.O. n. 22 ESERCITO del 15 dicembre 1990.

FO-22-15121990


Beninteso, questo è il distintivo metallico a spilla. Se fosse già stato normato prima non lo so.

Circa gli altri distintivi, sono d'accordo con Jolly che non sono stati mai normati.

Sfogliando l'elenco degli incarichi, posso solo fare delle ipotesi:

AL = Apparecchiatore di Linea (incarico 7/B)

MGE = Motorista Gruppi Elettronici (incarico 50) oppure Meccanico Gruppi Elettrogeni (incarico 99)

OPR = Operatore Ponti Radio (incarico 118)

Quanto sopra è solo un'ipotesi , non ho certezze

per i distintivi ATT e C.O. non saprei proprio cosa possano essere; altri distintivi dello stesso tipo non ne conosco.

Un saluto

Giuseppe Lundari
 
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view post Posted on 1/2/2019, 20:54
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C.O. potrebbe essere Capo Officina
però si tratta quasi certamente di distintivi di recentissima adozione
Saluti
Ruggero
 
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view post Posted on 1/2/2019, 21:36


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Non credo sia recente.
Io penso di averlo in collezione dagli anni Settanta.
Anche per il tipo di fattura dovrebbe far parte della serie uscita negli anni Cinquanta relativa ai distintivi di specializzazione (assaltatore, artificiere, aiutante di sanità, armaiolo, aggiustatore, capo meccanico, capo officina, guastatore, maniscalco, meccanico elettronico [RADAR e CENTRALE], musicante etc.) che sono illustrati nelle tavole del Regolamento del 1971 (sono due pagine di distintivi).

Sfogliando questo Regolamento ho anche notato che appare il distintivo di specializzato per aerei leggeri dell'esercito (quello di cui più in alto ho indicato la circolare del 1990 - questa evidentemente riguarda solo il distintivo metallico, quello in plastica su panno era dunque stato normato prima del 1970).

Tutti questi distintivi di specializzazione sono stati realizzati nella versione in plastica stampata a caldo su panno kaki; alcuni di essi erano già stati adottati con la circolare del 30/5/1949 come "distintivi di carica" e si precisava che erano ricamati a macchina in rayon su panno kaki.

Gli altri distintivi rettangolari con bordo rosso mi sembrano invece parenti stretti di quelli della serie degli anni Sessanta/Settanta sagomati a scudetto su panno nero, rosso o azzurro che riguardavano gli incarichi ed avevano una scritta ed un disegno esemplificativo dell'incarico, il tutto inserito in un bordo sagomato a scudetto.

Beppe
 
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view post Posted on 1/2/2019, 22:11
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Il distintivo Specializzato Aerei Leggeri ricamato in filo metallico argentato veniva portato sul braccio sinistro e fu istituito con Circolare n.240 del 2 maggio 1953.
Nella stessa Circolare si istituiva anche il distintivo per Pilota Osservatore in metallo dorato da portare sopra i nastrini delle decorazioni (ovviamente di disegno diverso da quello riportato sul F.O. inserito da Centauro48)
 
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view post Posted on 1/2/2019, 22:28
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Grazie degli interventi.
Ora, se nenche Giuseppe li ha mai incontrti, chiissà da dove sono 'saltati fuori'...
Sicuramente sono relativi agli anni '60/'70, perchè è un pezzo che li ho anch'io.
Quelli con bordo rosso penso siano derivati da quello di carica Mod.1949 'Specializzato per le trasmissioni' abolito nel 1956,
perchè sostituito dai 4 della serie adottata con Circ. 471 del 28/09/1955. Poi, azzardo, le cariche/spaecialità sono aumentate ed è comparsa questa serie, forse aggiunti dopo al regolamento del 1970, che fu scritto circa 2 anni prima della sua diramazione. Ribadisco: ipotesi.
Non ufficiale rigurdante MGE = Motorista Gruppi Elettronici (incarico 50) oppure Meccanico Gruppi Elettrogeni (incarico 99) credo sia questo:
DISTINTIVO-Scudetto-omerale-Motorista-Gruppi-Elettrogeni-Esercito
mentre non ufficiali riguardanti ATT e AL questi:
dist1dist2
dove forse ATT sta per Apparecchiatore Telegrafonico/Telescriventista (inc. 72) e AL
CITAZIONE
Apparecchiatore di Linea (incarico 7/B)

ma non sono riuscito ad andare oltre.
A Capo Officina per C.O. non avevo pensato, lo interpretavo come Centrale O...

Chissà se salta fuori un 'ricordo di naja' da qualcuno dei forumisti... sarebbe un bell'aiuto!

Edited by le2torri - 1/2/2019, 22:41
 
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view post Posted on 1/2/2019, 22:31
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Non ci sono nemmeno nelle Aggiunte e Varianti al Regolamento 1971 pubblicate nel 1977.
 
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view post Posted on 1/2/2019, 23:14
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CITAZIONE
Gli altri distintivi rettangolari con bordo rosso mi sembrano invece parenti stretti di quelli della serie degli anni Sessanta/Settanta sagomati a scudetto su panno nero, rosso o azzurro che riguardavano gli incarichi ed avevano una scritta ed un disegno esemplificativo dell'incarico, il tutto inserito in un bordo sagomato a scudetto.

Questi distintivi bordati di rosso ritengo non abbiano niente a che fare con gli scudetti di specializzazione che erano tutti fuori ordinanza e proliferavano soprattutto tra i congedanti

Danno l'idea di qualcosa di ufficiale ma non li ho mai visti indossati.
ATT potrebbe essere Assistente (?) Tecnico Telematico
 
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view post Posted on 2/2/2019, 16:45
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Direi di aver trovato qualcosa sul distintivo di Specializzato per aerei leggeri Esercito:
date un occhio a pagg. 22-23-24 (34-35-36 se seguite il contatore del sito) di questo link:
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/1...__dell_esercito
Se qualcuno più bravo di me riesce a trovare la citata 'convalida burocratica dell'AMI del 1963'...
io non ce lho fatta :(
 
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view post Posted on 2/2/2019, 22:40
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CITAZIONE (le2torri @ 2/2/2019, 16:45) 
Direi di aver trovato qualcosa sul distintivo di Specializzato per aerei leggeri Esercito:
date un occhio a pagg. 22-23-24 (34-35-36 se seguite il contatore del sito) di questo link:
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/1...__dell_esercito
Se qualcuno più bravo di me riesce a trovare la citata 'convalida burocratica dell'AMI del 1963'...
io non ce lho fatta :(

Ti ho già scritto ieri gli estremi del provvedimento di adozione:

""Il distintivo Specializzato Aerei Leggeri ricamato in filo metallico argentato veniva portato sul braccio sinistro e fu istituito con Circolare n.240 del 2 maggio 1953.""

e sono in possesso dell'originale della Circolare pubblicata sul Giornale Militare Ufficiale con annessa tavola a colori, quindi la fonte è certa, anzi certissima.
 
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view post Posted on 2/2/2019, 23:49
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CITAZIONE
Ti ho già scritto ieri gli estremi del provvedimento di adozione...

Perdonami Jolly, mi è sfuggito il tuo post... figura di M... maiuscola!
Così uno è risolto!
Scusami ancora e davvero grazie.

Però nel leggere il testo del link ho imparato il perchè della denominazione/distinzione 'Aerei Leggeri'...
 
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view post Posted on 17/9/2023, 20:54
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Capo Operaio
circ. 437 G.M.U. del 15/06/1966
Capo%20Officina
Un altro distintivo 'risolto' ;)
 
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