Militalia - 65a Edizione, 4-5 maggio 2019

« Older   Newer »
  Share  
quota_periscopio
view post Posted on 6/5/2019, 09:06 by: quota_periscopio
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Vi racconto la mia personale esperienza di Militalia. Inanzitutto è sempre bello ed interessante partecipare ad un evento simile, specie per mè che sono fuori, per posizione geografica, dal grande circuito delle fiere. La più vicina, si fa per dire è ROMA, ed anche li ci sono 1200 KM da fare tra andata e ritorno.

Materiale tanto, come solito, prezzi sempre con un "soprapprezzomilitalia" come è sempre stato a questa fiera ( sarà colpa dei costi e del grande afflusso che fa intendere ai venditori che prima o poi il pezzo va via al prezzo richiesto ) che io mi ricordi, ma basta saper cercare e la cosina a poco prezzo che nessuno capisce la si trova.

Personalmente ho pagato "cara" una Medaglia di Bronzo al Valore Civile del 1895, ma sinceramente è stata una mia scelta per il fatto che era in una scatola praticamente unica che gli dà un plusvalore. Alla ricerca di altri valori niente, cercavo qualcosa di interessante ma i bronzi regno partivano da 350 euro senza margine di trattativa, quando su ebay il mercato dice altro ( eccezioni a parte ).

Pochi i diplomi, anche qui nella normalità, ma fatto buoni affari e completato, ogni tanto succede, un gruppo di diplomi di un silurista del sommergibile Narvalo ( poi sul Marea ). Preso un gruppo interessante di un ufficiale in Spagna. In verità avevo trovato anche un diploma di distintivo d'onore da Mutilato, non comune certo, ma la richiesta era di 100 euro ( non scherzo ), mi interessava solo perchè del 141° fanteria ( Catanzaro ), mentre poco distante un bellissimo, intonso, diplomino ( piccole dimensioni ) per una ferita in guerra, ma seconda guerra mondiale ( personalmente mai visto uno della seconda ) mi è costato 10 euro, anche qui non scherzo, e poi ne aprirò una discussione.

Altro. Si. Avevo portato qualche oggettino da scambiare e in verità sono riuscito nell'intendo prendendo qualcosa che mi interessava e facendo un mezzo scambio con altro materiale. Visto anche altro che mi faceva gola ( ma le mie tematiche sono tante e cerco di controllarmi ) ma, anche per le richieste esose, mi accontento di quanto raccolto.

Tra le assurdita più evidenti, almeno per quanto mi riguarda, mi hanno chiesto ben 220 euro per una British War Medal ( a semplice soldato s'intende ) e 240 euro per una Imperial Service Medal di Giorgio V in scatola. Giusto per farci capire il loro prezzo reale è di 30 e 50 euro ( massimali ). Grazie dell'attenzione.
 
Top
69 replies since 10/4/2019, 09:05   3274 views
  Share