Militalia - 65a Edizione, 4-5 maggio 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2019, 10:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


In merito a quello che dice quota periscopio sui prezzi vi racconto la mia;
Ad un banchetto chiedo il prezzo di un oggetto e il venditore mi dice 600€.
Prendo l oggetto per visionarlo, il venditore mi racconta la rava e la fava e,nel mentre, noto un cartellino con il prezzo.....450€.......
Allora guardo il venditore e gli chiedo "è questo???" E lui tutto imbarazzato "ma nooooo....il cartellino è vecchio.....è di.un altro oggetto......se vuoi posso farti 550€.....è.un affare...."
E io "l affare lo faccio se te lo lascio qui o se me lo fai a 350...." è rimasto li... :lol:
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 10:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Aece @ 6/5/2019, 11:00) 
In merito a quello che dice quota periscopio sui prezzi vi racconto la mia;
Ad un banchetto chiedo il prezzo di un oggetto e il venditore mi dice 600€.
Prendo l oggetto per visionarlo, il venditore mi racconta la rava e la fava e,nel mentre, noto un cartellino con il prezzo.....450€.......
Allora guardo il venditore e gli chiedo "è questo???" E lui tutto imbarazzato "ma nooooo....il cartellino è vecchio.....è di.un altro oggetto......se vuoi posso farti 550€.....è.un affare...."
E io "l affare lo faccio se te lo lascio qui o se me lo fai a 350...." è rimasto li... :lol:

Il "sovrapprezzomilitalia" colpisce ancora, anche io, per oggetti che non mi interessavano, ma ero vicino agli altri "avventori" ho sentito cifre da capogiro: 2000, 2500, 3000 euro, è l'oggetto rimaneva lì :blink:
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 14:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Una delle edizioni più meste che abbia mai visto. Un sacco di "buchi", espositori che il sabato hanno impacchettato e se ne sono andati. Sarà colpa della data poco felice, ma il segnale (e i commenti degli espositori) non fanno presagire nulla di buono.

E*
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


Addirittura il sabato???
 
Top
saigon70
view post Posted on 6/5/2019, 14:22




Considerazioni (del tutto personali) su questa edizione primaverile di Militalia appena conclusa, a me e parso di vedere un leggero calo nelle presenze di visitatori rispetto a passate edizioni, considerano che quella primaverile dovrebbe essere +partecipata vuoi x il clima vuoi x le giornate + lunghe che invogliano maggiormente le persone ad uscire e recarsi a queste manifestazioni considerando anche il fatto che all'esterno vi sono allestiti strutture e tende di rievocazione storica di varie epoche nonché mezzi militari vari. Un altro aspetto che mi ha colpito e stato il calo di presenze di espositori nei 2 padiglioni secondari di solito ben presidiati anche da associazioni d'arma gruppi di rievocazione storica ecc.. ecc.. detto questo il nostro stand di Miles era presente a ranghi ridotti io ed il buon Diavolo Verde nella giornata di sabato e Nathan in quella di Domenica. Ringrazio e saluto il buon Sven Hassel che ci ha fatto compagnia nel presenziare allo stand e Saluto e ringrazio x la loro visita Aece e Basco Verde che ho potuto conoscere di persona dando finalmente un volto a persone che conosciamo solo virtualmente su questo forum, saluto anche Lowland che non manca di passare a far una visita ad ogni edizione.

Arrivederci a Novembre!

Saluti Saigon70
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Sono passato davanti al banco di Miles almeno quattro volte ma per mia sfortuna l'ho trovato sempre vuoto e non presidiato. :huh:
Sarebbe bello se qualche collezionista, o più d'uno, lo arricchisse in ogni edizione con qualcosa da esporre, magari tematica, perchè così è troppo spoglio e fine a se stesso. Lo so non è facile ma Miles ne avrebbe un gran risalto.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 17:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Totale assenza (o quasi) di mezzi militari, un padiglione di fatto deserto. Il Padiglione dedicato al Softair praticamente dimezzato rispetto alla precedente edizione. Nel padiglione "principale" diveresi spazi vuoti o semi-vuoti. Alcuni spazi occupati da espositori che con militaria e collezionismo hanno poco o nulla a che fare.

Per contro, più ricca del solito come qualità delle conferenze/presentazioni.

E*
 
Top
saigon70
view post Posted on 6/5/2019, 18:35




Mi dispiace Quota periscopio di non esserci incontrati, purtroppo in questa edizione x disguidi occorsi all'ultimo minuto non si e potuto allestire come nelle precedenti edizioni una piccola mostra ed il personale era ridotto all'osso, mi risulta che Diavolo verde abbia provato a contattarti ma senza esito, siamo tutti volontari che ci prestiamo volentieri ad allestire e presidiare lo stand ma come ripeto gli imprevisti possono succedere e noi cerchiamo di fare il nostro meglio.


Saluti Saigon70

NB Probabilmente la scarsa affluenza e presenza di espositori di questa ultima edizione e dovuta allo spostamento di data rispetto alla sua naturale collocazione nel calendario di Maggio, sicuramente una fiera molto sottotono rispetto al passato.
 
Top
view post Posted on 6/5/2019, 19:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Speriamo di incontrarci in prossime edizioni. Io sono un abitudinario di Maggio, a Novembre fa troppo freddo, anche se......ci penserò :rolleyes: ;)
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 08:19

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 6/5/2019, 16:40) 
Sono passato davanti al banco di Miles almeno quattro volte ma per mia sfortuna l'ho trovato sempre vuoto e non presidiato. :huh:
Sarebbe bello se qualche collezionista, o più d'uno, lo arricchisse in ogni edizione con qualcosa da esporre, magari tematica, perchè così è troppo spoglio e fine a se stesso. Lo so non è facile ma Miles ne avrebbe un gran risalto.

Purtroppo causa diversi impegni imprevisti non ho potuto presenziare allo stand in nessuna delle due giornate, però posso assicurare quota periscopio che negli anni passati il banco di Miles si è fatto assolutamente onore, esponendo parecchio materiale interessante e attraendo parecchi curiosi e visitatori, nonchè un folto stuolo di "milesiani" che, ahimè, negli ultimi anni sembrano mancare all'appello. Questa volta non si è riusciti ad organizzare la cosa per tempo e ne faccio personalmente ammenda.

Quanto al trend fieristico, è triste constatare che è da qualche tempo a questa parte il parco esposizioni di Novegro è in netto declino... Ad aprile ad esempio sono andato all'Hobby Model Expo di Novegro: una delusione assoluta, non più di mezza dozzina di venditori, tutto il resto dello spazio dedicato a club, associazioni o piste per modellismo dinamico, padiglioni laterali letteralmente semivuoti a parte qualche plastico ferroviario, pochissimi i kit di modellismo in vendita, zero le novità esposte, spariti gli stand di marche e grossisti... E' chiaro che c'è qualcosa che non funziona a livello commerciale ed organizzativo: forse è un problema legato all'elevato costo del biglietto d'ingresso, forse ai costi proibitivi degli stand che scoraggiano gli espositori, forse è lo stesso mercato collezionistico ad essere profondamente cambiato con l'avvento del commercio on-line. A mio parere si dovrebbe limitare Militalia ad una sola giornata, quella domenicale (soluzione per altro diffusissima all'estero, ad esempio nelle "borse aux armes" francesi), applicando un forte sconto sulle tariffe espositive e magari riducendo il prezzo del biglietto d'ingresso: non penso che l'affluenza di pubblico ne soffrirebbe, anzi, probabilmente si registrerebbe un discreto pienone, e l'impegno legato ad una sola giornata invoglierebbe anche molti espositori "estemporanei" a presenziare con il loro banchetto, allargando l'offerta e l'assortimento della merce. La manifestazione di Militalia a mio modo di vedere va a questo punto veramente rispensata e rilanciata, siamo ormai lontani anni luce dai fasti delle edizioni degli anni '90 e dei primi anni 2000, quando a momenti non si faceva neppure tempo a contenere tutti i banchi nei tre padiglioni allora esistenti...

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 7/5/2019, 09:47
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 08:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


Allora mi chiedo e mi chiederò sempre di più, come mai i prezzi richiesti dalla maggior parte degli espositori, eccezioni a parte, sono superiori, in alcuni casi enormemente superiori, al mercato. Questo vuol dire buttarsi la zappa sui piedi. Veniamo al mio caso. Per venire a Militalia devo programmare le ferie ( io lavoro i sabati e quasi tutte le domeniche ), prenotare il volo con largo anticipo ( spesa tra gli 80 ed i 100 euro se va bene oltre al parcheggio dell'aeroporto per ulteriori 20 euro, non conto benzina da e per aeroporto da casa e cibarie durante la giornata), alzarmi alle 03.30 del mattino e rientrae alle 01.00 del giorno dopo, per pagare un oggetto di più del dovuto.......il gioco non vale la candela. Sul web ormai e tramite contatti diretti si trova di tutto, se si scoraggiano i compratori a intervenire all'evento, che è sempre una bella esperienza in ogni caso, tra poco la fiera sarà solo per gli addetti ai lavori. Molti commercianti che ho contattato prima di salire a Milano mi hanno detto che non fanno più la fiera perchè troppo dispendiosa, sia in termini di denaro che di lavoro fisico, per cui preferiscono vendere sul web.

Ripropongo un altro caso limite. Un noto commerciante romano ha da anni un diploma di MAVM concesso ad un ufficiale di marina con relativa medaglia pagani incisa. Nel 2015 mi ha chiesto 600 euro, nel 2017 650, sabato 4 maggio mi ha chiesto 750. Perchè...........
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 09:10

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


Ciò che scrivi è in gran parte vero. Parecchi espositori "storici" hanno abbandonato Novegro negli ultimi anni: è una questione prevalentemente di costi (e di crisi della domanda), perchè un venditore che viene da fuori regione (e sono la maggioranza), oltre a sobbarcarsi il prezzo gravoso dello stand, deve conteggiare ulteriori spese come autostrada, carburante, soggiorno e/o cena in hotel e via discorrendo... Per compensare l'esborso, e riuscire a guadagnarci anche qualche lira, deve per forza di cose ricaricare sui prezzi della merce... e a questo punto s'innesca un circolo vizioso che uccide letteralmente il mercato. Ribadisco che a mio parere l'unica soluzione è abbassare drasticamente le tariffe espositive (diversificando ad esempio tra privati e soggetti con partita IVA), limitare la manifestazione a una sola giornata e allargare in questa maniera l'offerta. Se non s'interviene, Militalia rischierà la morte per asfissia: a me pare che stia già boccheggiando da parecchie edizioni. Ciò è un vero peccato perchè una giornata trascorsa in fiera è anche un'occasione d'incontro tra amici e appassionati, vi è l'indiscutibile vantaggio di poter esaminare "de visu" la merce esposta, è un'occasione di svago e di evasione fuori dal tran-tran di tutti i giorni, ed infine anche un'opportunità culturale per apprendere e conoscere cose nuove... Tutto ciò evidentemente non è fattibile sedendosi semplicemente e solipsisticamente davanti allo schermo e alla tastiera di un computer.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 7/5/2019, 13:10
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 13:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,511

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 6/5/2019, 11:15) 
CITAZIONE (Aece @ 6/5/2019, 11:00) 
In merito a quello che dice quota periscopio sui prezzi vi racconto la mia;
Ad un banchetto chiedo il prezzo di un oggetto e il venditore mi dice 600€.
Prendo l oggetto per visionarlo, il venditore mi racconta la rava e la fava e,nel mentre, noto un cartellino con il prezzo.....450€.......
Allora guardo il venditore e gli chiedo "è questo???" E lui tutto imbarazzato "ma nooooo....il cartellino è vecchio.....è di.un altro oggetto......se vuoi posso farti 550€.....è.un affare...."
E io "l affare lo faccio se te lo lascio qui o se me lo fai a 350...." è rimasto li... :lol:

Il "sovrapprezzomilitalia" colpisce ancora, anche io, per oggetti che non mi interessavano, ma ero vicino agli altri "avventori" ho sentito cifre da capogiro: 2000, 2500, 3000 euro, è l'oggetto rimaneva lì :blink:

Per curiosità, posso chiederti per che tipo di oggetti hanno chiesto queste cifre?
 
Top
view post Posted on 7/5/2019, 14:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


io infatti a militalia le poche volte che sono andato ci sono andato come gita...sicuramente non per comprare.
prezzi folli da sempre...
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2019, 15:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,418

Status:


C era uno che cercava di vendere un contenitore per polivalente z da scavo tutto mangiato con i resti della maschera, circa un quarto, a 1000€......
Un altro folle che voleva 400€ per una guglielminetti e un altro che voleva 1900 per un berretto tedesco fatto in tessuto mimetico che aveva l anima della visiera in materiale plastico :lol:
Altri invece molto ragionevoli e con materiale bello.
Tutto sommato mi son divertito
 
Top
69 replies since 10/4/2019, 09:05   3274 views
  Share