Militalia - 65a Edizione, 4-5 maggio 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2019, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,779
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Fante @ 7/5/2019, 21:10) 
CITAZIONE
Se non s'interviene, Militalia rischierà la morte per asfissia

A mio avviso non sarebbe un gran male.
Probabilmente il momento è giunto e Novegro - per le ragioni esposte - ha fatto il suo tempo.
Altre Fiere - in primis Ansaloni - hanno saputo sagacemente insidiarne il primato, vuoi per posizione, vuoi per una più attenta strategia commerciale che alla lunga paga.
Su prezzi esagerati e sui "baroni" del collezionismo la cura è sempre una e sempre la stessa : Ridergli in faccia e passare oltre.
Lo stesso discutere o argomentare è una perdita di tempo e lascia il tempo al barone di intravedere una giustificazione qualunque alla sua follia.
Alla necessità di aumentare i prezzi per rientrare nelle spese ha sempre fatto da cornice un colpevole atteggiamento di rapace bramosia di guadagno che ha traviato più d'uno, anche persone di mia conoscenza con le quali fino a poco tempo fa si poteva amabilmente e ragionevolmente discutere... a ciò si aggiunga quel deprecabile atteggiamento di padreternismo che completa il quadro e si ritorce inevitabilmente contro tutti.
Non ho mai creduto che "il prezzo lo fa il mercato", storica trincea dei finto-buonisti della militaria, il prezzo per lo più lo fa il commerciante, uno per iniziare, e tutti gli altri in coda per comoda emulazione.
I margini di guadagno di chi vende sono quasi sempre molto elevati, la favoletta del "l'ho preso a poco meno" può intenerire il neofita, ma non il collezionista navigato.
La rinuncia è la migliore arma contro questa piaga, se ne parla in queste pagine da tanti e tanti anni. La rinuncia e la risata. Meglio se contestuali.

Sarebbe bello ogni tanto ridergli in faccia e passare oltre, ma in alcuni casi i pezzi che contratti sono quelli che desideri, e per un collezionista come mè che cerca nominativi ( su medaglie e diplomi principalmente ) ect, difficilmente sostituibili con un'altro similare ( come potrebbe essere un berretto o una scaiabola ) è difficile passare oltre. Qualche volta lo fai, altre no, ben sapendo che quel pezzo lasciato da te lo prenderà il prossimo :huh:
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 12:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (rip-stop @ 8/5/2019, 10:54) 
A noi di Miles non era mai stato richiesto, forse gli stavamo più simpatici... :D .

RIP-STOP

Da un paio d'anni l'obolo è richiesto ad associazioni/gruppi, ma non so quanti effettivamente abbiano pagato.

E*
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 12:56

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 8/5/2019, 13:39) 
CITAZIONE (rip-stop @ 8/5/2019, 10:54) 
A noi di Miles non era mai stato richiesto, forse gli stavamo più simpatici... :D .

RIP-STOP

Da un paio d'anni l'obolo è richiesto ad associazioni/gruppi, ma non so quanti effettivamente abbiano pagato.

E*

Vuoi dire che ci provano? :lol: :lol:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 13:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Credo che alcuni espositori hanno accordi particolari con l'organizzazione.
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 14:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Ho iniziato, tra i primi, a mettere il banco a Milano e a Palmanova. I primi anni furono bellissimi! Vuoi perchè c'era la novità, vuoi perchè ci si vedeva di persona e si finiva a mangiare (e bere, naturalmente!) tutti insieme!
Da quando c'è l'e-commerce le fiere perdono di interesse. Certo alcuni oggetti, specialmente quelli costosi, è meglio vederli dal vivo. Però, i commercianti, nella maggioranza dei casi, se trovano l'oggetto interessante già sanno a chi proporlo. E' interessante per vendere a persone che non amano l'e-commerce o materiale che costa più la spedizione che il valore.
Comunque, a Roma, non so il motivo, la fiera è inesistente!
Spero che Milano rimanga, come Bologna, non tanto per commercianti o aquirenti ma come punto di ritrovo per, veri, appassionati!
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2019, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Personalmente, per il materiale che colleziono io, Militalia è una fiera che visito "tanto per farci un giro", anche perché da quando hanno fatto la BRE-BE-MI in 35 minuti arrivo a Novegro, poi se trovo qualcosa ben venga. A parte pochi pezzi di GB non c'è quasi nulla e quel poco ha prezzi fuori. Ovviamente ci sono dei distinguo. Quest'anno, ad esempio, c'era un berretto estivo da medico che mi ha fatto l'occhiolino parecchie volte, ma alla fine i 150 euri che chiedevano mi hanno dissuaso dal prenderlo. Ne valeva la pena? Sicuramente si, non se ne vedono molti in giro, ma tant'è. Magari la prossima edizione, se ci sarà ancora, un pensiero lo farò di nuovo....... Per il discorso Bologna non ci sono mai stato, ne ho sempre sentito bene e una volta vedrò di andarci

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 8/5/2019, 19:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Una piccola riflessione:

Sabato ho intercettato un pezzo di conversazione fra due visitatori, che si lamentavano che "Ai mercatini la roba costa meno". Posso concordare che alcuni prezzi siano un po' "strani", ma fare il paragone con un mercatino vuole dire non aver compreso il senso della manifestazione. Un po' come quelli chiedono, pretendono, lo "sconto fiera" o il 50% sul prezzo dei libri.

E*
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 07:53

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 8/5/2019, 20:12) 
Una piccola riflessione:

Sabato ho intercettato un pezzo di conversazione fra due visitatori, che si lamentavano che "Ai mercatini la roba costa meno". Posso concordare che alcuni prezzi siano un po' "strani", ma fare il paragone con un mercatino vuole dire non aver compreso il senso della manifestazione. Un po' come quelli chiedono, pretendono, lo "sconto fiera" o il 50% sul prezzo dei libri.

E*

Concordo. I cosidetti "mercatini dell'usato" e le fiere specializzate sono due terreni di caccia completamente diversi e non sovrapponibili, anche se devo confessare che personalmente ultimamente preferisco molto di più i primi che i secondi: quasi mai vi trovo materiale di valore o afferente alle mie collezioni, però di tanto in tanto capita d'imbattersi in materiale interessante, a poco prezzo e soprattutto genuinamente autentico. E poi c'è sempre il gusto della sopresa e della scoperta, emozione che è in gran parte scomparsa nelle fiere specializzate dove quasi ogni acquisto si è trasformato in un duello all'ultimo sangue con il venditore e il materiale esposto sui banchi è sempre melanconicamente lo stesso, edizione dopo edizione... :huh:

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 09:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


concordo con tutto quanto detto...
Da un lato però mi chiedo: tutti questi venditori, anche famosi, di cosa vivono?
Io vedo e rivedo sempre gli stessi oggetti invenduti da anni sempre allo stesso prezzo. Lo stesso vale sui noti siti e ebay.

Ora non sono un commerciante, ma le regole del mercato sono semplici...
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2019, 09:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Da un lato però mi chiedo: tutti questi venditori, anche famosi, di cosa vivono?

Le cose rare ed importanti le vendono privatamente a prezzi fuori mercato. Lo dico perchè, dopo cinquant'anni in questo ambiente, conosco come va il mercato. Quello che arriva, di raro o particolare, è già stato rifiutato dai "grandi" (in senso economico non di conoscenza)!
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2019, 10:32

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 9/5/2019, 10:48) 
CITAZIONE
Da un lato però mi chiedo: tutti questi venditori, anche famosi, di cosa vivono?

Le cose rare ed importanti le vendono privatamente a prezzi fuori mercato. Lo dico perchè, dopo cinquant'anni in questo ambiente, conosco come va il mercato. Quello che arriva, di raro o particolare, è già stato rifiutato dai "grandi" (in senso economico non di conoscenza)!

E' vero. Come in ogni altro settore dell'antiquariato, esiste una quota del mercato della militaria destinata a pochi collezionisti facoltosi: si tratta di oggetti e di materiale che sicuramente non vedremo mai sui banchi di qualsivoglia fiera e mercatino, le trattative di compravendita si svolgono quasi sempre in via del tutto privata e riservata e al di fuori dei canali "istituzionali" (a parte qualche casa d'asta specializzata). Che io sappia, dopo quasi trentacinque anni di frequentazione più o meno assidua dell'ambiente, non ho mai conosciuto nessuno che si sia arricchito con la militaria, mentre ne ho conosciuti parecchi che hanno gettato letteralmente al vento un mucchio di denari ritrovandosi poi in mano oggetti privi di valore o che, peggio ancora, a parecchi anni di distanza di sono accorti di essere stati volgarmente turlupinati dal solito venditore/truffatore di turno.

RIP-STOP
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 8/5/2019, 12:06) 
Sarebbe bello ogni tanto ridergli in faccia e passare oltre, ma in alcuni casi i pezzi che contratti sono quelli che desideri, e per un collezionista come mè che cerca nominativi ( su medaglie e diplomi principalmente ) ect, difficilmente sostituibili con un'altro similare ( come potrebbe essere un berretto o una scaiabola ) è difficile passare oltre. Qualche volta lo fai, altre no, ben sapendo che quel pezzo lasciato da te lo prenderà il prossimo :huh:

Concordo con Q_P.
Di richieste ridicole ne ho ricevute diverse sabato durante il mio giro ormai fisso alle due edizioni.
Bronzi Iª GM concessi ad "oscuri" fanti, (oscuri nel senso che a parte l'impresa eroica non appartenevano a quei Reparti o rientravano in quelle località che normalmente alzano i prezzi) a partire da 350 - 370 Euro, e messi pure maluccio, con tra l'altro il nastro non coevo.
Però se ti dedichi ad uno "specifico" settore, così come citato da Rino, in realtà un pensierino ce lo fai e spesso, purtroppo, cedi alle richieste vampiresche. Perchè effettivamente se non lo prendi tu qualcun'altro lo compra, e poi te ne penti.
E' così....è inutile negarlo.
 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Dico la mia.

Nessuno vi obbliga a frequentare le fiere di militaria ne tanto meno di acquistare materiale non ritenuto di vostro interesse.

I commercianti fanno il loro lavoro ovvero quello di vendere il materiale al prezzo che ritengono giusto.

La cosa può piacere o meno ma da quando è nato il commercio funziona così

Da parte mia ho acquistato alcuni attestati al Valore Militare a un prezzo giusto uno di questi completo della sua bella medaglia peraltro conferito in una località che mi mancava (Auzza 24/25 ottobre 1917 - 12 battaglia dell'Isonzo).

Ho potuto visionare altre medaglie al Valore Militare alcune splendide, altre brutte, di quasi tutte ho chiesto il prezzo, alto ed eccessivo per le mie finanze e con gentilezza ho restituito le medaglie.

A mente fredda mi sono chiamato pentito di non aver acquistato un bronzo al V.M. conferito per il fatto d'arme Montello 19 giugno 1918, ripensandoci avrebbe fatto una bella figura in compagnia delle sorelle.

Ai miei tempi la fiera era un luogo di aggregazione, era il luogo ideale per trovare gli amici conosciuti solo telefonicamente, insomma si viveva uno spirito diverso.

Adesso, qualcuno vive di sogni è convinto di andare dal commerciante di turno convinto di trovare lo sprovveduto e di fare l'affare del secolo, ma non è così.

Il collezionismo va vissuto nel piacere della ricerca, nella conoscenza dei fatti il tutto inquadrabile nel contesto storico, ma spesso la frenesia del possesso dell'oggetto desiderato fa brutti scherzi con il conseguente danno al portafoglio.

Se qualcuno di voi frequenta la fiera di Ciney (B) si è ben accorto che la stessa è strutturata in un modo che non ti permette di ragionare in ordine al costo dell'oggetto.



 
Top
view post Posted on 9/5/2019, 22:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Erano anni, ebbene si lo ammetto, che non visitavo una fiera di militaria, il servizio, la famiglia, la moto, ecc. ecc. hanno fatto si che mi allontanassi un poco.
Quest'anno però, complice un caro vecchio amico d'infanzia, o meglio ancora l'amico di sempre, ha fatto si che finalmente ricomparissi in quel di Novegro.
Non mi dilungo oltre, ringrazio sempre Alessio (Diavolo Verde) per la sempre disponibilità ed i consigli in materia di materiale tedesco/austro-ungarico, ma ringrazio anche sia Saigon70 che Stefano Spazzini, che ho finalmente avuto il piacere di conoscere di persona.
 
Top
view post Posted on 10/5/2019, 11:16

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,244

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 9/5/2019, 21:42) 
Adesso, qualcuno vive di sogni è convinto di andare dal commerciante di turno convinto di trovare lo sprovveduto e di fare l'affare del secolo, ma non è così.

Senza alcuna velleità di polemica, a me pare che nella maggior parte dei casi succeda esattamente il contrario: qualche venditore vive di sogni ed è convinto di andare dal compratore di turno convinto di incontrare lo sprovveduto e di fare l'affare de secolo, e purtroppo certe volte è proprio così. :D :D :D

Poi che ci siano commercianti corretti, onesti e disponibili, questo non lo metto in dubbio, e ne ho incontrati anche parecchi, ma non è di loro che stiamo parlando. Come ha detto Fante, l'avidità è una tentazione umana nella quale è molto facile cadere. E per una persona avida, l'"abbastanza" non è mai abbastanza.

RIP-STOP
 
Top
69 replies since 10/4/2019, 09:05   3274 views
  Share