Per 10 lustri nella carriera militare benemerito, ovvero la Mauriziana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2020, 10:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Visto che il tempo non mi manca apro anche quello sulla Medaglia Per 10 lustri nella carriera militare benemerito ovvero la Mauriziana

Prima ritengo doveroso trascrivere quanto riportato dal bel libro "Le medaglie al valore al merito e commemorative militari e civili nei regni di Sardegna, d'Italia e nella Repubblica Italiana 1793 - 1976" di Ercole ERCOLI - pubblicato nell'anno 1976 dall'Istituto per la diffusione del libro- Milano via Borgazzi 2/A.

Con Legge 7 maggio 1954 n.203 "la Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri, istituita con le Regie patenti in data 19 luglio n.1839 e disciplinata con il R.D. 21 dicembre 1924, assume la denominazione "Medaglia al merito di 10 lustri di carriera militare" (art.1).

La medaglia "è concessa con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro per la difesa, agli ufficiali che abbiano compiuto cinquanta anni di servizio militare, valutati secondo le disposizioni del R.D. 21 dicembre 1924" (art.2)

Con D.P.R. 10 marzo 1955 n.470 sono stabilite le caratteristiche di conio della medaglia; ".... essa è coniata in oro nelle dimensioni di millimetri 50 e millimetri 35, rispettivamente per gli ufficiali generali ed ammiragli e per gli ufficiali dei gradi interiori ...." (art.unico).

Con Legge 8 novembre 1956 n.1327 "l'articolo 2 della Legge 7 maggio 1954 n.203, è sostituito dal presente: "art.2 - La medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di servizio militare può essere concessa, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero della Difesa, agli ufficiali e sottufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, che abbiano compiuto cinquanta anni di servizio militare, valutati secondo le disposizioni contenute nel testo unico approvato con R.D. 21 dicembre 1924, e successive modificazioni, in quanto applicabili per i sottufficiali, integrate con le norme di cui all'art.4 della presente legge.

La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

"Le dimensioni ed il conio della medaglia per i sottufficiali sono quelli stabiliti per gli ufficiali inferiori" (art.2).

TIPO:

D.: "S.MAURIZIO PROTETTORE DELLE NOSTRE ARMI"; sul campo l'effige equestre di San Maurizio, galoppante a destra, che regge con la destra lo stendardo con la sua croce; sulla linea dell'esergo a sinistra: FERRARIS; sopra la linea dell'esergo a sinistra Z.

R.: nel campo " A ------ PER DIECI LUSTRI - NELLA CARRIERA -- MILITARE BENEMERITO; nella seconda riga è di regola, inciso il nome del decorato.

Diametro: mm 50,5;
Diametro: mm 35.

Nastro: di colore verde.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 12:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Attendiamo...
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 16:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/3/2020, 12:55) 
Attendiamo...

Ben volentieri, ma ho problemi con il PC. :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 16:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


la "Mauriziana" era concessa anche agli Ufficiali del CGPS, fermi restando i periodi di servizio computabili...

E*
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/3/2020, 16:57) 
la "Mauriziana" era concessa anche agli Ufficiali del CGPS, fermi restando i periodi di servizio computabili...

E*

La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

Infatti l'avevo ben trascritto, in circa 40 anni di servizio non ho mai visto nessuno che esibiva il relativo nastrino.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 17:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 17/3/2020, 17:02) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/3/2020, 16:57) 
la "Mauriziana" era concessa anche agli Ufficiali del CGPS, fermi restando i periodi di servizio computabili...

E*

La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

Infatti l'avevo ben trascritto, in circa 40 anni di servizio non ho mai visto nessuno che esibiva il relativo nastrino.

Se non ricordo male è stata richiedibile fino agli anni '90 inoltrati.

E*
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 17:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/3/2020, 17:05) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 17/3/2020, 17:02) 
La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

Infatti l'avevo ben trascritto, in circa 40 anni di servizio non ho mai visto nessuno che esibiva il relativo nastrino.

Se non ricordo male è stata richiedibile fino agli anni '90 inoltrati.

E*

Mai vista indossata, se osservi il mio avatar immortala il medagliere che esibiva Sabatino GALLI - Maggior Generale del Corpo delle Guardie di P.S. andato in congedo nell'anno 1964.

E di sicuro ne aveva i titoli.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 17:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 17/3/2020, 17:26) 
CITAZIONE (Lavaapochi @ 17/3/2020, 17:05) 
Se non ricordo male è stata richiedibile fino agli anni '90 inoltrati.

E*

Mai vista indossata, se osservi il mio avatar immortala il medagliere che esibiva Sabatino GALLI - Maggior Generale del Corpo delle Guardie di P.S. andato in congedo nell'anno 1964.

E di sicuro ne aveva i titoli.

Da quanto ho avuto modo di vedere nel CGPS era assolutamente inusuale indossare le decorazioni, escluse forse quelle concesse durante la Seconda Guerra Mondiale. Delle Croci e Medaglie istituite del 1965 si vedono pochissime foto. Ma siamo OT

E*
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 18:01


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


[/QUOTE]
La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

Se mi è consentito un OT, vorrei fare presente questo:
mio Padre, venuto a mancare lo scorso anno, fu insignito della M.M. in qualità di Maresciallo della P.S. Andò in congedo nell'aprile 1985, a riforma della Polizia già in atto e sul diploma relativo alla Medaglia Mauriziana, datato 5.08.1986 e a firma "Giovanni Spadolini", hanno sbagliato il grado, attribuendogli quello di Maresciallo 3.a Cl., quando invece nel foglio di congedo, datato 16.04.1985, compare la dicitura "Maresciallo di 1.a Classe". Me ne sono accorto mettendo in ordine tutte le menzioni e le onorificenze da lui scrupolosamente custodite.
E' una piccola "banalità", ma solo per dire che anche ai Ministeri, prima di scrivere qualcosa su una pergamena, dovrebbero rileggerla almeno 3 volte ... :rolleyes:
Saluti e ancora scuse per l'OT!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 18:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 17/3/2020, 18:01) 

La concessione della decorazione agli ufficiali e sottufficiali del Corpo della Guardia di Finanza e del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza ha luogo su proposta del Ministro della Difesa, di concerto rispettivamente con il Ministro per le Finanze e con il Ministro dell'Interno"(art.1).

Se mi è consentito un OT, vorrei fare presente questo:
mio Padre, venuto a mancare lo scorso anno, fu insignito della M.M. in qualità di Maresciallo della P.S. Andò in congedo nell'aprile 1985, a riforma della Polizia già in atto e sul diploma relativo alla Medaglia Mauriziana, datato 5.08.1986 e a firma "Giovanni Spadolini", hanno sbagliato il grado, attribuendogli quello di Maresciallo 3.a Cl., quando invece nel foglio di congedo, datato 16.04.1985, compare la dicitura "Maresciallo di 1.a Classe". Me ne sono accorto mettendo in ordine tutte le menzioni e le onorificenze da lui scrupolosamente custodite.
E' una piccola "banalità", ma solo per dire che anche ai Ministeri, prima di scrivere qualcosa su una pergamena, dovrebbero rileggerla almeno 3 volte ... :rolleyes:
Saluti e ancora scuse per l'OT!
l'Artigliere
[/QUOTE]

Di quali altre decorazioni era insignito? Presumo la Medaglia militare al Merito di Lungo Comando e la Croce per Anizantà di servizio.

Grazie

E*
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 18:28


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ciao,
ti rispondo al volo: med. Oro datata 7.10.1983 (M.llo 1.a Classe) per "Lungo Comando"; med. Argento datata 15.09.1959 per "Meriti di Servizio"; med. Bronzo per Guerra 1943-'45 (all'epoca Papà era arruolato nei RR.CC., poi nel 1950 transitò nella PS).
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 23:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Intanto complimenti per tuo padre, se hai la possibilità posta la medaglia Mauriziana.

E' interessante in ordine al periodo di assegnazione (1985), poi integro con le mie.
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 23:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco a voi i due modelli regolamentari. ;)

Modello grande riservato agli ufficiali generali ed ammiragli avente il diametro di 50,5 mm - si trova in compagnia della sorella minore riservata agli ufficiali dei gradi inferiori e sottufficiali con diametro di 35 mm.

IMG_0181_0

Edited by Valore Militare - 18/3/2020, 17:57
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 09:58


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 17/3/2020, 23:16) 
Intanto complimenti per tuo padre, se hai la possibilità posta la medaglia Mauriziana.
E' interessante in ordine al periodo di assegnazione (1985), poi integro con le mie.

Salve,
intanto grazie per i complimenti, sempre graditi! L'assegnazione della M. Mauriziana è avvenuta nel 1986, non '85 come scrivi; nel 1985 c'è stata la collocazione in congedo. Le medaglie sono custodite a casa; insieme alle insegne di Cavaliere più altri ricordi; ora mi trovo in Studio e non posso fotografarle fino a domani; ma lo farò comunque presto. Se ci riesco - più tardi in giornata e se la cosa è utile
- provvederei a postare intanto le foto dei decreti di concessione di cui ho parlato, così potrai verificare "de visu" l'incongruenza del grado cui facevo riferimento.
A dopo.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco un paio, ci sono differenze nella firma dell'incisore.

IMG_0165_0

Edited by Valore Militare - 18/3/2020, 18:12
 
Top
37 replies since 17/3/2020, 10:45   1208 views
  Share