Giubba da Truppa mod. 1880

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2020, 17:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


Pezzo fantastico, spero anch'io di riuscire a metterne una in collezione un giorno o l'altro... :wub:

Volevo chiedervi: mi è capitato di vedere giubbe coeve a questa, sempre con il grado da Cap. Magg. ma sprovviste dell'intreccio (non avevano nemmeno i segni dei punti o delle scuciture). Stava a significare un incarico speciale?
 
Top
view post Posted on 15/7/2020, 20:09
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Ti riferisci al fiore sopra al grado? Sei sicuro che il modello fosse identico a questo? Nel 1902 i fiori sui distintivi di grado spariscono, ma le giubbe a quel tempo non avevano più le asole sugli angoli delle falde e i relativi bottoni...sostituiti da due spacchi ai fianchi chiusi da due bottoni...e credo non avessero più neanche la profilatura ai margini anteriori e sul fondo...
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 06:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Traduco in immagine l'intervento di Adriano (versione armi a cavallo)


IMG_5896
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,218
Location:
Canavèis

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 15/7/2020, 21:09) 
Ti riferisci al fiore sopra al grado? Sei sicuro che il modello fosse identico a questo? Nel 1902 i fiori sui distintivi di grado spariscono, ma le giubbe a quel tempo non avevano più le asole sugli angoli delle falde e i relativi bottoni...sostituiti da due spacchi ai fianchi chiusi da due bottoni...e credo non avessero più neanche la profilatura ai margini anteriori e sul fondo...

A memoria mi pare proprio che fosse simile a quello postato. Purtroppo non riesco a mettere le mani sulle foto :wacko:
Era una giubba da bersagliere, con salsicciotti profilati con colore d'arma, maniche profilate e gradi rossi privi di ''fiori'', come quella postata da trentaseifant...La 1902 per i bersaglieri conservò i salsicciotti?
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 10:46
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Nel 1902 quando vengono soppressi i fiori sui gradi le uniformi erano ancora molto simili a quella postata, ma avevano perso le asole e bottoni(sostituiti da due spacchi sui fianchi chiusi da due bottoni mod. 1891), e le profilature sui margini anteriori a partire dal 1896, erano ancora piuttosto corte e il modello armi a piedi (quella postata da Trentaseifant è la versione armi a cavallo) aveva spallini e spallone in panno nero profilati del colore caratteristico...
Per questo ti ho chiesto se l'uniforme cui ti riferisci era identica nel modello a quella postata, perché con le varianti successive è facile confondersi...
 
Top
view post Posted on 22/7/2020, 09:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
251

Status:


CITAZIONE (Trupa @ 15/7/2020, 18:56) 
Pezzo fantastico, spero anch'io di riuscire a metterne una in collezione un giorno o l'altro... :wub:

Volevo chiedervi: mi è capitato di vedere giubbe coeve a questa, sempre con il grado da Cap. Magg. ma sprovviste dell'intreccio (non avevano nemmeno i segni dei punti o delle scuciture). Stava a significare un incarico speciale?

Nei primi del novecento furono aboliti i "rosoni" ma le giubbe mantennero molto l'aspetto a parte qualche piccolo dettaglio
 
Top
20 replies since 8/4/2020, 21:30   1377 views
  Share