asmara: caserma mussolini

« Older   Newer »
  Share  
tobia47
view post Posted on 16/7/2020, 18:06 by: tobia47


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
149

Status:


Voglio raccontarvi una mia diretta esperienza di un episodio accadutomi 37 anni fa, durante la mia felice permanenza a Mogadiscio. Ci trovavamo, al ritorno da un villaggio sul mare sotto la linea dell’equatore, dopo una giornata trascorsa in acqua, ci trovavamo dicevo su un ponte/diga un po all’interno (Gimali o qualcosa del genere) e c’era gente che pescava con delle bilancette. Mi sono avvicinato ad un tizio di cui non avrei potuto determinare l’età, poteva avere 50 o 90 anni, il viso cotto dal sole. Dopo un po che stavo li a curiosare quello che pescava, con aria furtiva, guardandosi intorno mi chiede sottovoce in perfetto Italiano: Fratello, per favore mi offri una sigaretta?. Visto il suo riserbo a non farsi vedere o sentire da altri che erano li intorno, mi accendo una sigaretta e glie ne offro una, lasciando il pacchetto sulla spalletta vicino a lui. Dopo un paio di tirate (di rete e di sigaretta) molto sottovoce mi dice: Amico, scusa se ti chiedo, so che Mussolini è morto ma i figli che fanno, non tornano? E mentre cerco le parole adatte continua: anche voi Italiani qui avete fatto un po il vostro comodo ma vivevamo e mangiavamo tutti in pace. Non sapendo cosa rispondere fui salvato dal collega che fermatosi con la macchina mi spronava a salire per un veloce rientro in Ambasciata. Dopo più di 35 anni ripensando a quel tizio, mi viene la pelle d’oca. Spero di non avervi annoiato
 
Top
29 replies since 9/4/2020, 15:17   1536 views
  Share