Campo di sosta e contumacia S. Andrea - Taranto, Il campo della vergogna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (muttley72 @ 28/8/2020, 14:02) 
IMG_5902
IMG_5905
diamo un volto al personaggio, tanto è gratis...94° Rgt Fanteria "Messina", nella prima foto forse ancora allievo ufficiale, nella seconda (siamo nella 2 GM credo) S. Ten o Ten in licenza a Roma

a ripercorrere i movimenti del 94°Rgt Fast. ... in Grecia non ci andò mai fermandosi n Albania-Montenegro, ma se lui finì in Grecia (salvo errori di memoria di famiglia) forse era stato assegnato altrove. Idem per Pantelleria. Al braccio secondo voi cosa c'è? Forse lo stemma araldico del Rgt "Messina"? Distintivo Arditi non credo proprio

E le mostrine che cosa sono? (quelle del "Messina" sarebbero giallo-rosse ...qui sono diverse)

Ettore Mosca era il fratello minore del famoso giornalista Giovanni Mosca, entrambi fratelli di mia nonna

Quelle mostrine del Rgt cosa sono? Forse comunicazioni o logistica?

Riapro la discussione (tanto è gratis) per alcune considerazioni sulla uniforme del fratello di mia nonna: la foto in cui egli appare del 94° Rgt fanteria "Messina" è del suo periodo di leva (precedente e risalente agli anni 30 suppongo) infatti al collo ha ancora quello che sembra essere il "filetto dorato" di AUC. Il volto è infatti molto più giovane della seconda foto in cui invece è Tenente (...quindi promosso) e quello sulla manica è proprio il distintivo da Ardito (...che nel Morandi viene confermato come venisse concesso con vari criteri anche a chi non era stato un Ardito della 1 GM, cosa che nel caso è impossibile per motivi anagrafici).
Suppongo quindi che il distintivo sulla manica LUI lo portasse (in licenza a Roma) dopo il ferimento rimediato sul fronte greco-albanese. Quello che mi piacerebbe sapere è quali siano le mostrine che porta al collo nella seconda foto .
Di sicuro fini a Pantelleria (dopo una sosta a Lecce in cui conobbe e sposo quella che sarebbe divenuta sua moglie) e li a Pantelleria stava al momento della resa del 1943. Qualcuno può aiutarmi sulle mostrine?
Altra nota di colore che ricordava mia nonna: lui raccontava della derisione degli inglesi quando da prigionieri consegnò la sua Beretta, considerata una pistola (troppo) piccola dagli Alleati

Mostrine di Artiglieria non è possibile, poichè era Ten. di Fanteria, ma quelle mostrine potrebbero essere della logistica o altro? specialità per la quale si potrebbe ipotizzare la sua presenza a Pantelleria

Purtroppo il berretto nella seconda foto non è visibile
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Secondo me sono le mostrine da Ardito con una sottopannatura che richiama un Reggimento o una Divisione. Sulla stessa stregua per esempio dell'artiglieria da montagna che reca le "pipe" nere e gialle dell'artiglieria sottopannate di verde...
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Io non me ne intendo molto
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 19:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Non sapevo nemmeno che nella 2 Gm esistessero siffatte mostrine da ardito con "sottofondo" Reggimentale o Divisionale. Ci Vorrebbe Adriano, :lol: attiviamo il faro come con Batman
 
Top
18 replies since 24/4/2020, 22:26   1573 views
  Share