Corso Sottufficiali PS - Corso Blindisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2020, 09:03


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Caserta-dic-1958-Corso-Sottuff-li[/IMG]
Caserta-giu-1960-Corso-Blindisti[/url][/IMG]

Buongiorno agli Amici del Forum: ho appena recuperato da un album di famiglia alcune foto di mia padre, classe 1921 e passato di là ... esattamente un anno addietro come questi giorni. Non so se questa sia la stanza più opportuna; nel caso avessi sbagliato prego gli Amministratori di spostare il messaggio dove è giusto che compaia.
Le foto che allego sono relative a dic. 1958, termine del Corso per Sottufficiali della PS e a Giugno 1960. Entrambe sono state fatte a Caserta dove - rispettivamente - mio padre aveva frequentato i due corsi che figurano nelle didascalie. La foto del 1960 è interessante, anche perché vi compaiono alcuni Militari dell'Esercito, insieme ai Poliziotti corsisti.
Dopo la nomina a Vicebrigadiere da Napoli, dove prestava servizio da Agente, papà ottenne il trasferimento a Padova, al II Rep. Celere, giungendovi con tutta la famiglia, me compreso, nel 1959. Nel 1960 frequentò il Corso per Capo Equipaggio delle Autoblindo che erano in uso presso la Polizia, di cui si vedono 2 esemplari in foto. Andò sempre fiero del suo "basco nero" da blindista e poi, dopo la parentesi padovana, nel novembre 1961 andammo a vivere tutti a Senigallia, dove lui era di servizio, come Sott.le Istruttore, al VII Rep. Mobile; lì si formavano pure gli Agenti di PS che andavano poi al CAPS di Cesena, Agenti che papà addestrava alla guida di tutti i veicoli, comprese anche le Staghound in servizio.
Un caro saluto e, permettetemelo, un pensiero affettuoso per mio padre. Non appena possibile posterò qualche altra sua foto in divisa del periodo VII Rep. Mobile (anni '60), insieme ad altre, precedenti, della sua vita da Carabiniere (1940 - 1949).
l'Artigliere

Caserta-giu-1960-Corso-Blindisti[/IMG]

... ecco l'altra, che non è visibile nel mess. precedente ... Chiedo scusa!!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 19:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Foto piene di storia
Credo che la stanza sia quella giusta visto che all'epoca (se non sbaglio) la Polizia di Stato era ancora militare e solo dopo venne resa civile ...
Mi associo al pensiero affettuoso per tuo padre che non conoscevo, ma per la cui storia provo empatia ...visto che assisto mio padre ammalato ormai da anni e rimasto vedovo troppo presto.
In quegli anni (anni '60) entrare in Polizia e nelle FFOO e FFAA era una scelta o per chi ci credeva oppure una necessità (visto che durante il "boom economico" si trovava impiego e questo era retribuito maggiormente rispetto a chi indossava una unifome) soprattutto per chi veniva dal Sud...e l'equipaggiamento era povero.
Oggi invece col precariato e la disoccupazione e le miserie dei contratti di lavoro i concorsi per FFAA e FFOO sono affollati e ambitissimi per la carriera che offrono e forse militari e poliziotti sono anche meglio pagati rispetto a molti altri lavori...inoltre le FFAA hanno equipaggiamenti e trattamenti migliori ...i tempi cambiano

Edited by muttley72 - 19/5/2020, 13:43
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 08:25


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Salve muttley72, grazie per le tue attestazioni!
Confermo che negli anni '60 la Polizia era ad inquadramento militare, portavano le stellette sul bavero o sugli alamari: con la legge n. 121 del 1° aprile (!!) 1981 il Corpo acquisì lo status di "civile", svincolandosi dai rigidi dettami di prima.
Ed io, che all'epoca ero un bimbetto, ho praticamente vissuto "in caserma", sia quando andavo a trovare papà al II Celere di Padova, sia più tardi nella caserma Avogadro di Casanova, sede del VII Rep. Mobile di Senigallia. Lì ero di casa e aggirarmi fra Staghound, rastrelliere con i MAB nel Corpo di Guardia, "Tigrotto" OM e file di GUZZI "Falcone 500" era per me assai normale ...
Altri tempi, oggi non sarebbe più praticabile ...
Grazie ancora per gli apprezzamenti e inserirò altre foto, significative del periodo bellico (II GM) e dell'immediato dopo guerra; devo solo trovare il tempo ...
Saluti!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 10:18


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Buondì, anche se non attinente al titolo - ma pur sempre facente parte dell'album di foto di mio padre - aggiungo la seguente fotografia, relativa al periodo iniziale in cui vestì la divisa da CC RR.
Credo che sia stata scattata a Roma, in un periodo immediatamente successivo al giugno 1940; papà si arruolò nell'Arma infatti il 10 giugno di quest'anno (!!), mentre dal famoso balcone qualcuno proclamava "l'ora delle decisioni irrevocabili ...".
La scena riprende allenamenti o un Saggio ginnico; sotto la dicitura "Nei Secoli Fedele" appare la Banda Musicale del Corpo, mentre gli "atleti" (?) si impegnano in varie discipline più o meno ardimentose (vedi sulla destra in alto dove appare un telo per buttarsi di sotto ...).
Ci sono anche alcuni fotografi civili, circa al centro del piazzale e carabinieri (forse anche un Ufficiale) con uniforme bianca ...
Altro non saprei dire, ad esempio sul nome della Caserma e su che cosa effettivamente vi venisse svolto quel giorno. So solo che mio padre diceva che lui si era "imboscato" per evitare di doversi buttare giù sul telo ... ;P
Mi rimetto ai giudizi dei più esperti, grato anticipatamente per ogni osservazione che vorranno fornire.
Saluti.
l'Artigliere
Foto-attivit-ginnica-RR-CC-anni-40anonymous pictures website[/IMG]

Buondì, anche se non attinente al titolo - ma pur sempre facente parte dell'album di foto di mio padre - aggiungo la seguente fotografia, relativa al periodo iniziale in cui vestì la divisa da CC RR.
Credo che sia stata scattata a Roma, in un periodo immediatamente successivo al giugno 1940; papà si arruolò nell'Arma infatti il 10 giugno di quest'anno (!!), mentre dal famoso balcone qualcuno proclamava "l'ora delle decisioni irrevocabili ...".
La scena riprende allenamenti o un Saggio ginnico; sotto la dicitura "Nei Secoli Fedele" appare la Banda Musicale del Corpo, mentre gli "atleti" (?) si impegnano in varie discipline più o meno ardimentose (vedi sulla destra in alto dove appare un telo per buttarsi di sotto ...).
Ci sono anche alcuni fotografi civili, circa al centro del piazzale e carabinieri (forse anche un Ufficiale) con uniforme bianca ...
Altro non saprei dire, ad esempio sul nome della Caserma e su che cosa effettivamente vi venisse svolto quel giorno. So solo che mio padre diceva che lui si era "imboscato" per evitare di doversi buttare giù sul telo ... ;P
Mi rimetto ai giudizi dei più esperti, grato anticipatamente per ogni osservazione che vorranno fornire.
Saluti.
l'Artigliere
Foto-attivit-ginnica-RR-CC-anni-40anonymous pictures website[/IMG]Foto-attivit-ginnica-RR-CC-anni-40[/IMG]
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Le fotografie in questione sono state scattate all'interno del cortile della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, attualmente intitolata alla MOVM Cap. De Tommaso.
Sono presumibilmente state scattate in occasione di un "Saggio Ginnico" degli Allievi Carabinieri frequentanti il corso di tuo Papà.
Negli anni del regime era sovente l'organizzazione di tali eventi sportivi, a beneficio dei gerarchi fascisti, per far vedere che i giovani erano fisicamente preparati e "fascistamente" pronti all'impiego in guerra.
In realtà le alte gerarchie dell'Arma mal digerivano certe manifestazioni, ma erano "costretti" ad organizzarle.
In effetti, mentre questi saggi ginnici, nelle altre specialità dell'allora R.E. venivano tenute in concomitanza col giorno del Giuramento, per l'Arma non era così.
Il giorno del Giuramento si preferiva una grande, solenne cerimonia in perfetto stile Sabaudo, dove intervenivano tutte le autorità civili e militari, omettendo ogni "orpello" di stile fascista (appunto il saggio ginnico).
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 14:18


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Grazie, Maiogi, ti ringrazio per le delucidazioni, che confermano i racconti che mio padre faceva su quel periodo.
Ora che sto rimettendo a posto (si fa per dire ...) altri fotogrammi dell'album di mio padre, proverò a postarli qui; qualcuno di sicuro sarà interessante!
Saluti.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 25/5/2020, 15:18) 
Grazie, Maiogi, ti ringrazio per le delucidazioni, che confermano i racconti che mio padre faceva su quel periodo.
Ora che sto rimettendo a posto (si fa per dire ...) altri fotogrammi dell'album di mio padre, proverò a postarli qui; qualcuno di sicuro sarà interessante!
Saluti.
l'Artigliere

...e sarà sicuramente un piacere vederli e commentarli...
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Mi associo e resto in attesa di vederle!
Grazie
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 17:05


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Eccomi; cominciamo con le prime 3 foto della serie,
da CC.
La prima a sin, quella con la bustina in testa, è stata scattata a Bari e datata 10.07.1945.
La seconda, con berretto e camicia bianca non ha alcuna riferimento sul resto, analogamente alla terza, quella più piccola, probabilmente relativa all'immediato dopo guerra o subito intorno ai fatti dell'8 settembre 1943, quando mio padre era in forza - come Carabiniere mobilitato - alla Legione di Bari.
Per me hanno un grande valore affettivo; per gli esperti di uniformologia possono dare qualche spunto, spero, su come andavano vestiti i nostri Carabinieri in quel particolarissimo periodo della storia italiana.
Alla prossima passiamo alla PS, quindi dal 1950 in avanti.
Saluti.
l'Artigliere

Foto-CC-Bari_copia_2

Foto-CC-Bari

Foto-CC-Bari_copia

Edited by 64adriano - 27/5/2020, 19:16
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 18:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,914
Location:
tuscania VT

Status:


Peccato così piccole ed a bassa risoluzione...anche cliccando la situazione non cambia (si consiglia per evitare la futura sparizione di postare con il sistema FFU)
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 18:36


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Mi spiace; in effetti le foto sono di per sé piuttosto piccole, soprattutto l'ultima (circa 5 x 8 cm), all'epoca era piuttosto frequente che si usasse il" formato francobollo", come lo chiamo io ...
Siccome non capisco di questioni tecniche, potreste cortesemente spiegarmi qualcosa sul "sistema FFU"?
Ringrazio anticipatamente.
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Grazie Artigliere, sono proprio interessanti. Ricordo, se non sbaglio, anche quella di tuo zio tra un americano ed un inglese.
La prima, con giubbetto e bustina (che a mio avviso è un berretto a busta mod 42 (con visiera)) è quella più ricca di spunti uniformologici se, come dici, è datata 1945.
Concordo con Adriano che purtroppo la qualità della scansione non aiuta. Sarei tentato di venire a Bologna per vederle!!
Se posso permettermi, visto che chiedi info sulla funzione FFU, ti dico come agisco io (e stai tranquillo che con me Bill Gates dorme sonni molto tranquilli!)
Le riproduco con una macchina fotografica digitale ponendo le foto in luogo con illuminazione naturale, non al sole e cercando di evitare il riflesso che la stampa crea. Archiviate in una cartella del PC, le richiamo con la funzione FFU che ti ha indicato Adriano, che è quella nuvoletta blu.
In alto a dx c'è l'opzione "dimensioni" che ti permette di renderle meglio visibili nel caso sia un file pesante (usa 600px)
Quindi clicchi su "Scegli file" che ti permetterà di trovare i documenti archiviati nella tua cartella. Le selezioni e clicchi "apri". In automatico ti finiscono nella discussione.
Io poi cerco di lasciare una riga tra i file così che appaiano più ordinate.
Se risultano ruotate....clicchi sul tasto "Adriano" :P !

Dai, riprova! Quella col giubbetto credo meriti approfondimenti!

Grazie
Giovanni
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 09:44


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ringrazio a mia vota Trentaseifant per le osservazioni acute! E confermo che i due fratelli (papà a zio) entrambi indossarono a pochi anni di distanza la divisa da CC, non appena compiuta l'età per arruolarsi. Lo zio rimase nell'Arma fino al congedo, papà fece diverse scelte di vita, ma rimase sempre, nell'animo, "il Carabiniere", come lo chiamavano i suoi colleghi della PS quando lui puntava i piedi su qualche questione ... D:
Vedo che - oltre che esperti di Militaria - in questo Forum c'è da levarsi il cappello per le cognizioni tecnologiche, informatiche, fotografiche, ecc. ecc.! Proverò a seguire i consigli, al limite ... ci sono i tasti "Adriano" e aggiungo pure "Trentaseifant" in caso di bisogno ... <_<
Grazie, per adesso, e alla prossima!
l'Artigliere
 
Top
view post Posted on 28/5/2020, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ed eccoci arrivati alla P.S.; comincio dalle foto da "Guardia Aggiunta", all'epoca di Scelba si entrava così, con un precariato senza limiti, anche se avevi fatto 9 anni da CC ...
Quella in verticale è scattata a Rovigo, il 30.08.1950, probabilmente in uno studio fotografico; l'altra - quella in compagnia di colleghi - a Mestre in data 1.03.1951.
Mi scuso anticipatamente per la qualità scarsina delle foto, ma - come ho già detto - sono piccole di loro e al momento ho solo potuto scansionarle con lo scanner della stampante che uso in Studio. Confido comunque nel prezioso aiuto di "S. Adriano" (martire) ...

Guardia-Aggiunta-Rovigo-1950-Mestre-1951[/IMG]

Nominato Vice Brigadiere nel 1958:1958-Nomina-V-Brigadiereeyes poems for him[/IMG]
 
Top
13 replies since 18/5/2020, 09:01   577 views
  Share