GUARDIACACCIA V.E. II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2020, 07:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


La divulgazione di foto, provenienti da archivi personali, è divenuta di moda.
Non ci faccio più caso! Qualcuno chiede il permesso, altri pubblicando senza dire nulla. È, solo, maleducazione! Lasciamo perdere la giurisprudenza!
Finché si tratta di una vecchia foto, che non implica questioni legate all'onore, non vedo problemi. Certo che, se l' oggetto della foto è, magari, un Militare macchiatosi di un grave delitto, una fucilazione o simili, la cosa è diversa.
Qualche tempo fa, un caro amico mi presto' la foto dello zio che faceva parte di un gruppo di volontari alpini, 1 g.m., nulla di trascendentale, mi diede l'O.k. alla pubblicazione senza i riferimenti di questo ufficiale. La foto era stupenda, dal punto di vista uniformologico decisi di pubblicarla senza riferimenti.
Con i propri archivi ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole, con le cose degli altri si deve comportare come richiesto!
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Io sulla privacy ci ho fatto la tesi di laurea (mi imposero questa materia all'epoca nuova), poi la materia è degenerata. Prima di tutto la privacy più importante è quella sui dati "sensibili" (politici, sanitari, sessuali, ecc) poi io faccio sempre l'esempio dei fogli che garantiscono la privacy negli ospedali, ma poi nel corridoio o nella sala d'aspetto arriva l'infermiere e dice davanti a tutti: "Chi è Rossi? E' lei che deve fare la visita alla prostata..vero?" Altra cosa ridicola è lo sportello col vetro (dove non si sente nulla e bisogna gridare) con la riga gialla per terra che sta a un metro dalla folla...che dovrebbe non sentire
Concordo sul fatto che spesso si vuole impedire l'uso della foto da parte di altri (legittimo) più che la (vera) privacy, salvo che non si voglia far sapere per es. che un familiare (anche se ormai morto) era fascista o della Milizia o partigiano comunista per es.

Beninteso la privacy non conta nemmeno se c'è di mezzo la "sicurezza pubblica" (lato sensu) e la magistratura
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 20:23


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Qualche tempo fa, su questo stesso Forum, un utente pubblicò le foto di alcuni berretti recuperati in una cantina. Tra questi, un curioso berretto sicuramente ottocentesco con profilature blu e fregio "cavalleggeri" dorato con una "U" nel tondino.
Penso potrebbe essere possibile trattarsi del copricapo mancante all'uniforme postata in questo topic, pur se riferito ad un diverso regnante.
La cornetta potrebbe essere la stessa applicata al bavero, e le filettature potrebbero richiamare i colori di Casa Savoia.
P3040004
P3040003
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 21:36


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Tutto è possibile, ma quel bellissimo berretto è del reggimento Cavalleggeri Umberto I, costituito a Lucca nel 1887, il cui colore del filetto era appunto l'azzurro.
Approfitto per inserire la giusta immagine della daga da guardiacaccia, recuperata in una altra discussione del forum
20200923_221946
Saluti m.f.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 22:01


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


A dire il vero la filettatura al berretto dei cavalleggeri di Umberto I era bianca... Per tutta la durata del regno di Umberto I nessun reggimento di cavalleria ha mai avuto la filettatura azzurra
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 22:28


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buonasera
Forse sono in errore ma a me ,la filettatura bianca , risulta ai cavalleggeri Guide e risulta anche al Museo della cavalleria di Pinerolo

https://www.museocavalleria.it/Scuola%...Linea/Guide.htm
I due reggimenti hanno i colori inversi e sarebbe strano che avessero la stessa filettatura

https://www.museocavalleria.it/Scuola%...rto%20I.htm
Posso essere io in errore comunque
Buona notte
M.f.
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 22:48


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Nei link non si parla di filettature al berretto, che peraltro da regolamento dovevano avere lo stesso colore delle bande dei pantaloni. Quindi, in entrambi i casi, bianche.
C'è anche un altro particolare che rende poco probabile che il berretto sia appartenuto ad un ufficiale dell'esercito permanente: il distintivo di grado è sulla "fascia" (tipico dei berretti post 1895), ma la "sopraffascia" è molto più bassa di quella regolamentare. Pare un berretto della "Territoriale", per forma e dimensioni, ma con attributi non previsti per nessun ufficiale di quella categoria.
Buona notte
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 22:57
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,954
Location:
tuscania VT

Status:


Tavola tratta dal libro del Cantelli sull'uniforme umbertina (istruzione del 1891)

caval
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 23:20


Group:
UTENTE
Posts:
91

Status:


Esatto, Adriano (ben ritrovato!). Ma è così anche nella "Raccolta" del 1893 e, pur se inutile ormai (Umberto era già morto e sepolto), anche nel regolamento del 1903...
 
Top
23 replies since 15/8/2020, 15:35   1262 views
  Share