Colonnello Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
jolly46AB
view post Posted on 27/3/2021, 14:59 by: jolly46AB
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,117
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 2/12/2020, 20:08) 
Il regolamento č l'O.D. 4 del 1937. Perņ il regolamento prevedeva i gradi come quelli sulle manopole private del rombo.
Anche il distintivo di promozione č strano. Doveva avere le due daghe incrociate sotto la corona. Quel distintivo somiglia a quello del R.E. per avanzamento non previsto, perņ, per la R.A., almeno dall'O.D.4 del 1937. Č possibile che qualche circolare o disposizione successivamente abbia cambiato il modo di mettere i distintivi di grado e istituito il fregio di avanzamento.

berretto_0
gradi

Infatti, il distintivo per avanzamento per merito di guerra nella R.A. venne introdotto con decreto del 7 marzo 1941, nel caso in foto č per avanzamento nel grado di Ufficiale Superiore.

CITAZIONE (trentaseifant @ 2/11/2020, 20:47) 
Berretto elegantissimo (quella sartoria non sbaglia!).
Non sono ferrato in campo aeronautico, ma anche io ho sempre visto i gradi con il sistema a galloni, se non su di una versione coloniale (che ho presentato a suo tempo) che perņ reputo reducistica.
Graf, hai info in proposito?

Sul finire della guerra vennero introdotti, per breve tempo; nella R.A. i gradi con stellette al posto dei galloni ma nel caso di un Colonnello si trattava di tre stellette messe a triangolo e sotto ad esse un gallone.
 
Top
20 replies since 30/10/2020, 15:09   1932 views
  Share