Colonnello Regia Aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2021, 19:11


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Non c'è nell'annuario del 1942, nell'annuario del 1935 risulta in servizio all'aeroporto di Poggio Renatico con il grado di maggiore, nel grado dal 1928, non risultano decorazioni di alcun tipo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2021, 22:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
264

Status:


Nell’annuario 1927 è capitano in servizio presso lo stormo scuole.
Risulta decorato di:
Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia
Commemorativa italo-austriaca (15-16-17-18)
Croce al merito di guerra
Unità d’Italia
Interalleata della vittoria
Non menzionate, le ferite. Nell’annuario del ‘35 è maggiore, non vengono però trascritte le decorazioni.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,112
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 2/12/2020, 20:08) 
Il regolamento è l'O.D. 4 del 1937. Però il regolamento prevedeva i gradi come quelli sulle manopole private del rombo.
Anche il distintivo di promozione è strano. Doveva avere le due daghe incrociate sotto la corona. Quel distintivo somiglia a quello del R.E. per avanzamento non previsto, però, per la R.A., almeno dall'O.D.4 del 1937. È possibile che qualche circolare o disposizione successivamente abbia cambiato il modo di mettere i distintivi di grado e istituito il fregio di avanzamento.

berretto_0
gradi

Infatti, il distintivo per avanzamento per merito di guerra nella R.A. venne introdotto con decreto del 7 marzo 1941, nel caso in foto è per avanzamento nel grado di Ufficiale Superiore.

CITAZIONE (trentaseifant @ 2/11/2020, 20:47) 
Berretto elegantissimo (quella sartoria non sbaglia!).
Non sono ferrato in campo aeronautico, ma anche io ho sempre visto i gradi con il sistema a galloni, se non su di una versione coloniale (che ho presentato a suo tempo) che però reputo reducistica.
Graf, hai info in proposito?

Sul finire della guerra vennero introdotti, per breve tempo; nella R.A. i gradi con stellette al posto dei galloni ma nel caso di un Colonnello si trattava di tre stellette messe a triangolo e sotto ad esse un gallone.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


L'uniforme è di fini guerra, 1942-43, visti i nastrini. Non ho mai visto gradi così fatti mentre, invece, l'aquila metallica nel fregio, ho avuto già modo di vederla.
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2024, 21:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Ciao Graf,
mi interesserebbe sapere quanti cm dista il grado dall'orlo inferiore della manica. Anche io ho un'uniforme della RA e ho preso la misura su quella, ma vorrei una controprova...Ciao, a presto!
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 10:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
926

Status:


Ciao a tutti.
Anch'io, osservando i nastrini di questa giacca, mi sono chiesto quanto effettivamente fossero pertinenti ad essa, e anche a me sembrano piuttosto poveri per un alto ufficiale. Ovviamente tutto può essere, ma non è così facile che qualcuno con la "lunga navigazione", due ferite e un avanzamento per meriti di guerra non abbia nemmeno un valore o qualche cavalierato. A proposito della supposizione che vedrebbe l'asportazione di una fila di nastrini, per contro, a mio avviso sarebbe contraddetta dalla presenza delle asole per la barretta delle medaglie (in rosso) e i fori del brevetto (in giallo), che impediscono alla barretta di poter essere stata più alta.
Resta il fatto, curioso, che cotanto ardimento (due ferite, promozione per meriti di guerra e "lunga navigazione aerea") non sia valso al colonnello nemmeno un bronzetto.

Schermata%202024-04-04%20alle%2011.07.42-17122235035766
 
Top
20 replies since 30/10/2020, 15:09   1894 views
  Share