Identificazione cappotto

« Older   Newer »
  Share  
64adriano
view post Posted on 16/11/2020, 09:57 by: 64adriano
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,956
Location:
tuscania VT

Status:


Io ho solo ipotizzato per quello che mi concerne, che il tipo di stelletta con lo spillo pare potesse esistere già in epoca regia...non vado oltre...circa l'autenticità del cappotto essendo un insieme totalmente fuori dai regolamenti...sei solo tu che per le circostanze del rinvenimento e per l'evidenza dei materiali che lo compongono puoi dire che sia credibile...
Tu accennavi che insieme al cappotto esisteva anche una giubba in panno da truppa con i gradi sulle controspalline? Come sai i gradi sulle controspalline vennero adottati negli ultimi mesi del 1944, prima per le uniformi kaki di provenienza britannica e che solo verso il 1945 inoltrato furono estese anche alle uniformi grigio verdi di taglio nazionale...quindi la finestra in cui questi gradi si riduce talmente tanto per poter essere considerati di epoca bellica, che è molto più probabile che le uniformi grigio verdi con tali caratteristiche possano essere in realtà post belliche e non "regno del Sud" come di solito vengono classificate...
Il cappotto in tasca aveva un contrassegno della "Legnano" questo poteva essere dei Gruppi di Combattimento come della successiva Divisione...i bottoni metallici con il fregio d'arma sono un fuori ordinanza sia per l'uno che per l'altro periodo anche se abbiamo visto per un altro cappotto in tuo possesso con i bottoni dei carristi, che questi potevano essere utilizzati, probabilmente, nel periodo post bellico...ma mentre per quelli da carrista potevamo ipotizzare un loro utilizzo dopo il 1948 fino ai primi anni '50, qui la presenza del fregio coronato ci costringere a circoscrivere il loro impiego a prima del 1946...
Ora i bottoni metallici su un cappotto che teoricamente dovrebbe essere stato utilizzato con l'uniforme di servizio sono teoricamente fuori luogo (essendo questi, casomai dopo il 1948, destinati al cappotto dell'uniforme ordinaria)...ma come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, in questo primo periodo è difficile esprimere certezze...

Vedi:
https://miles.forumcommunity.net/?t=61153030&st=15
 
Top
18 replies since 14/11/2020, 10:48   698 views
  Share