Paolo Caccia Dominioni dall'Ufficio Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2023, 18:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


Grazie QuotaPeriscopio, metterò altre testimonianze della formidabile versatilità di PCD che credo non si siano mai viste o perlomeno io non le avevo mai viste prima di averle recuperate.
 
Top
view post Posted on 19/7/2023, 12:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


LAGHI LOMBARDI

PCD fu anche cartografo, soprattutto nel periodo 1947/1962 ad El Alamein, ma lo fu anche prima, nel 1927, con questa carta dei laghi lombardi che non avevo mai visto prima del recupero.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 06:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


testamento2-16900051197339

tetamento1

Ho ritrovato la lettera nella quale PCD spiega, con il suo humor, la storia del Testamento del Capitano. Spero di fare cosa gradita.
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 08:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


Grazie. Si impara sempre qualcosa.
Qui qualche info sul Marchese di Saluzzo e la sua morte

https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Napoli_(1528)
https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Antonio_di_Saluzzo
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 05:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


La cartina è stupenda. Lo stile del comandante è inconfondibile e unico.

q_p
 
Top
view post Posted on 23/7/2023, 16:15


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


casa caccia

Cartolina recente ma non per questo comune. In questa casa a Leuca PCD visse e lavorò fino al 1988, quando a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute, fu ricoverato all'Ospedale del Celio a Roma.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 15:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


IMG_20230725_141045





Da Venezia a Venezia di Giuseppe Bazini è un testo importante della memorialistica italiana sulla Grande Guerra. L'autore ne dedicò una copia a PCD che la personalizzò con il suo timbro. PCD poi, generosissimo, ne fece dono ad un suo guastatore.
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 07:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Fopper ci mostri sempre meraviglie :woot:

q_p
 
Top
view post Posted on 5/8/2023, 06:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


FOPPER

Una interessante veduta di Barletta a matita con due particolarità: PCD l'ha disegnata il giorno del suo 36 compleanno e , come faceva spessissimo fino agli anni 40, indicava il segno astronomico del giorno, in questo caso Saturno, cioè sabato. Se qualche amico pugliese avesse una foto attuale della stessa veduta gli sarei grato.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 16:22
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ti va bene anche notturna?

Clipboard01-16913353222501

 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Fantastico

q_p
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 08:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


piea

Ero dubbioso sull'interesse che potessero ancora avere le opere e gli scritti di PCD, ma l'amico Ghebret (che ringrazio) mi ha rassicurato e sollecitato a continuare. Questa rara stampa (per conseguente cartolina) del 1930 rappresenta Castel Piea nell'omonima località in provincia d'Asti. E' particolare per i caratteri grafici non soliti per PCD.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 15:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Seguo sempre con interesse questa discussione. Ammiro il lavoro del "Comandante" e le sue opere sono a dir poco meravigliose. Purtroppo non ho niente per contribuire. Anni fa' nella sezione UNUCI della mia città vi era una grande stampa del testamento del comandante con dedica autografa di PCD che ho corteggiato per anni. Non ho idea ora che fine abbia fatto.

q_p
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 16:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
214
Location:
PADOVA

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 6/10/2023, 16:36) 
Seguo sempre con interesse questa discussione. Ammiro il lavoro del "Comandante" e le sue opere sono a dir poco meravigliose. Purtroppo non ho niente per contribuire. Anni fa' nella sezione UNUCI della mia città vi era una grande stampa del testamento del comandante con dedica autografa di PCD che ho corteggiato per anni. Non ho idea ora che fine abbia fatto.

q_p

La ringrazio Quota Periscopio per l'interesse per PCD che peraltro sembra abbia solo lei. Continuo ad avere il dubbio se sia il caso di continuare a postare, nonostante le sollecitazioni dell'amico Ghebret, mi trattiene solo il fatto che è un modo per onorarne la memoria , tutto qua.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 07:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


La capisco perfettamente. Anche io ultimamente sto postando poco o niente. Ma di solito si fa per giustificare una passione che ci accomuna da anni e che si vuole condividere. Sarebbe bello una maggiore partecipazione, ma molti non intendono mettere in rete quella che hanno in collezione, avranno i loro motivi, mentre altri inseriscono anche cose non pertinenti. Il mondo non è perfetto lo sappiamo da tempo. L'importante è divertirsi e fare, anche in questo modo, cultura. In ogni caso io sto vedendo delle meraviglie per lo più inedite, per cui me ne beo e spero in altre chicche. Grazie
q_p
 
Top
328 replies since 23/11/2020, 17:56   16839 views
  Share