Lotto di franchigie del 1917, dall'11 Battaglia dell'Isonzo alla Battaglia d'Arresto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2023, 21:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


Buonasera a tutti,
vorrei condividere con voi 5 franchigie militari per chiedervi una mano nel comprendere se sia possibile localizzare la posizione dei vari autori.

1. LA PRIMA

Si tratta di una franchigia inviata nell'agosto del 1917 da un capitano medico nei giorni dell'Undicesima battaglia dell'Isonzo
L'autore risulta afferente al 22° Raggruppamento Artiglieria d'Assedio. Sono presenti due annulli postali: uno relativo alla 22° reggruppamento e l'altro indicante "Posta Militare 83. Sulla base di queste informazioni è possibile localizzare la postazione del capitano medico?.

A1

A2

2. LA SECONDA
Trattasi di una franchigia inviata il giorno dell'inizio dell'offensiva di Caporetto da parte degli imperiali: 24-10-17. Anche in questo caso sono presenti due annulli postali: uno indicante "Posta Militare 69 e l'altro, di cui non riesco a leggere tutto perfettamente, riportante: XXIV Corpo d'Armata, 35 Compagnia Telegrafisti, [n. non riesco a leggerlo) Reggimento Genio. Domando gentilmente ai più esperti se sia possibile azzardare una localizzazione del documento. Avrei anche un'altra domanda. I combattimenti in località Cave di Selz, cui accenna l'autore, furono talmente aspri da sembrargli più "tosti"in confronto agli inizi di Caporetto?
B1

B2

3. LA TERZA
E' una franchigia inviata nella fase della Battaglia d'Arresto. L'autore racconta dell'impressione che gli facero i profughi civili durante l'esodo, nei giorni successivi a Caporetto. Quando scrive (nel mese di dicembre) ormai il suo reparto è posizionato lungo la linea del Piave a Maserada. Il soldato risulta militante dell'840a Centuria. Vi domando se sia possibile sapere dove fose originariamente dislocato il suo reparto fino al mese di ottobre.
C1

C2

4. LA QUARTA
Trattasi di un franchigia inviata sempre durante lo svolgimento della Battaglia d'Arresto. L'autore è un Aiutante Maggiore militante nel 24° Battaglione Zappatori (1° Reggimento Genio), dislocato sull'Altopiano di Asiago. Il testo riporta: Dalla soglia dell'ubertosa pianura che l'odiato nemico vagheggia conquistare e che nei petti dei fanti del Podgora e del Sabotino trova barriera insuperabile ...". Ecco, la domanda è la seguente. A quali Brigate può fare riferimento il nostro autore, che si distinsero prima sui sopracitati monti e ora sull'Altopiano?
E1

E2

5. LA QUINTA
E' una franchigia inviata nell'ottobre del 1917 (prima di Caporetto). La cosa interessante è che vi sono due località censurate. Con una buona lente sono comunque riuscito a ricostruirene i nomi. L'autore riferisce al suo interlocatore di trovarsi in "Trentino", mentre suo fratello sarebbe sulla "Bainsizza". L'auore appartiene al 23° Reggimento Fanteria di Marcia. Ora vi pongo una domanda stupida, perdonatemi! Tale dicitura equivale banalmente a 23° Reggimento di Fanteria?
D1

D2

Grazie a tutti per per la pazienza e per l'aiuto che vorrete darmi!
 
Top
view post Posted on 21/7/2023, 16:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


Approfitto della discussione già aperta per sottoporvi un altro documento militare, sempre del 1917. Trattasi di una lettera inviata a Varusio Alberto, del 7 reggimento Alpini.

Il tenente Varusio fu ferito gravemente negli aspri combattimenti sul Monte Ortigara e ricevette, per tale fatto d'armi, una medaglia d'argento al valore militare. Nella missiva sono riportate la località, ovverosia l'Ortigara, e la natura del suo ferimento. Seguono infine i saluti da parte del mittente ed, in particolare, nell'ultima facciata, è presente il saluto personale del Colonnello Achille Porta, anch'egli medaglia d'argento al valor militare per i fatti dell'Ortigara.

Desidererei domandare se qualcuno avesse per caso informazioni anche sul conto del mittente, il cui cognome dovrebbe essere Parigi (sulla prima letterra ho però dei dubbi). Come sempre vi allego delle immagini. Ringrazio anticipatamenti chiunque volesse darmi un mano

s-l1600 1

s-l1600 3
 
Top
view post Posted on 22/7/2023, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Buongiorno SimoPav , rompo il ghiaccio , metaforicamente parlando, iniziando dalla prima franchigia,quella del capitano medico del 22 ° artiglieria d'assedio. Il bollo della posta militare 83 era assegnato alla 47^ divisione che era a sua volta costituita dalla 1^ Brigata bersaglieri ( 6° e 12° reggimento ) e dalla 5^ Brigata bersaglieri ( 4° e 21 ° reggimento ). Nei combattimenti del 20 agosto 1917 per la conquista del monte Fratta e del 22 agosto per la conquista dell'Oscedrih ,linea Ossoinca -quota 856 , la 5^ brigata perderà ben 38 ufficiali e 1483 uomini di truppa !!! Questo per testimoniare l'asprezza dei combattimenti.
L'ufficio di posta militare 83 era a quel tempo dislocato ad Albana ,frazione di Prepotto ( Udine) .
Per il 22 ° reggimento artiglieria d'assedio non ho purtroppo notizie .
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2023, 17:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
126
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Per la quinta franchigia , le unità di marcia consistevano in compagnie- battaglioni formate nei depositi delle unità di fanteria, sparsi in tutta l'Italia ,da questi partivano alla volta del fronte dove, a ridosso delle prime linee, completavano o l'unità mobilitata dal proprio deposito ( che poteva essere in questo caso il 23° reggimento fanteria Brigata Como) oppure unità mobilitate da altri depositi che in quel momento necessitavano di rinforzi. Ad esempio ,il 57° fanteria ( deposito in Padova) ,svenatosi nella presa di Oslavia, beneficiò il 15 agosto 1916 di unità di marcia giunte dal deposito del 79° fanteria ( Verona), che non raggiunsero il 79° mobilitato distrutto in Trentino.Notizie tratte dal libro "Pagine di Guerra": Dalla Guerra Regionale alla Guerra Nazionale di E.Cerutti ( ottobre 2020)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2023, 08:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
15

Status:


La ringrazio molto per le sue preziose informazioni. E' stato utilissimo nel dissipare i miei dubbi sulla prima e ultima franchigia. Grazie ancora!
 
Top
4 replies since 17/7/2023, 21:38   201 views
  Share