Casco coloniale mod. 28 di transizione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2020, 23:42
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sarà esperienza ma un tempo, diciamo anni '80...gli unici caschi coloniali che si trovavano fregiati non rimontati, a volte con scritte d'epoca...erano sempre ricoperti di tessuto di cotone spesso a trama diagonale, ed interno verde...anche quelli nuovi di magazzino erano così...poi improvvisamente hanno invaso il mercato questi di cotone leggero con interno kaki, probabilmente sono usciti da qualche magazzino (il famoso sugherificio?)...
Non so, io di fregiati, sicuri d'epoca, con i segni di aver fatto l'Africa in tela leggera non mi è mai capitato di vederne...forse perché usati in AS e quindi lasciati lì dopo la catastrofica rotta?
Sicuramente sarà per difetto mio ma il dubbio che questa sia una produzione tarda...resta.
Non ho letto il libro di Faraone, ma ricordo che all'epoca in cui partecipava a questo forum non portò mai prove certe del loro utilizzo negli anni '30...mi pare che tutte le classificazioni presentate fossero ipotetiche...forse ricordo male io, se tu potessi sintetizzare l'argomentazione...sarebbe un contributo utile, visto che torniamo a trattare questa "vexata questio"...
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 05:36
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 2/12/2020, 23:42) 
Sarà esperienza ma un tempo, diciamo anni '80...gli unici caschi coloniali che si trovavano fregiati non rimontati, a volte con scritte d'epoca...erano sempre ricoperti di tessuto di cotone spesso a trama diagonale, ed interno verde...anche quelli nuovi di magazzino erano così...poi improvvisamente hanno invaso il mercato questi di cotone leggero con interno kaki, probabilmente sono usciti da qualche magazzino (il famoso sugherificio?)...
Non so, io di fregiati, sicuri d'epoca, con i segni di aver fatto l'Africa in tela leggera non mi è mai capitato di vederne...forse perché usati in AS e quindi lasciati lì dopo la catastrofica rotta?
Sicuramente sarà per difetto mio ma il dubbio che questa sia una produzione tarda...resta.
Non ho letto il libro di Faraone, ma ricordo che all'epoca in cui partecipava a questo forum non portò mai prove certe del loro utilizzo negli anni '30...mi pare che tutte le classificazioni presentate fossero ipotetiche...forse ricordo male io, se tu potessi sintetizzare l'argomentazione...sarebbe un contributo utile, visto che torniamo a trattare questa "vexata questio"...

Concordo. Come da me già detto all’inizio della discussione.
Prove certe che questi in tela leggera non siano di produzione diciamo tarda non ne sono state fornite. Solo un po’ di ipotesi.
Ma forse anche io mi ricordo male
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 08:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Può sembrare estrema,forse lo é ma molti sono i fregi rimontati, come soggoli ed altro, almeno ascoltando e leggendo commenti e discorsi nel mondo collezionistico, Ma ciò non toglie nulla al suo valore originario!! Almeno per me!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 08:51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Molti ok, quasi tutti mi sembra un po’ tranchant. Poi credo che rimontare un soggolo sia un pelo diverso dal rimontare gallone e fregio magari non come in origine.
Mi spiego. Un conto è trovare un bel berretto quasi completo a cui manca solo il soggolo e rimetterglielo (per me una cosa non solo tollerata ma anche quasi doverosa), un conto è trovare un berretto smostreggiato e riaddobbarlo a proprio piacimento. Sono cose, nella mia visione, completamente diverse. Una è accettabile e auspicabile. L’altra no.
Ma so che esistono i talebani che non riattaccano nemmeno il bottone mancante trovato nella tasca della giubba...
Tornando in topic però siccome l’opener aveva chiesto un giudizio su questo casco e sulla congruità del prezzo, credo che su quello ci si debba concentrare. Io il mio parere l’ho espresso.
Casco dubbio e prezzo eccessivo.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 11:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
710
Location:
teramo

Status:


Alla fine tutto sommato non hai torto!! Però debbo precisare che quando parlo di rimettere un fregio, ma ovviamente non a caso, parlo sempre di un fregio coevo con il casco e con l'epoca utilizzando tutti gli strumenti d'epoca e con un artigiano doc!!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:32
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (sipe @ 3/12/2020, 11:04) 
Alla fine tutto sommato non hai torto!! Però debbo precisare che quando parlo di rimettere un fregio, ma ovviamente non a caso, parlo sempre di un fregio coevo con il casco e con l'epoca utilizzando tutti gli strumenti d'epoca e con un artigiano doc!!!

Purchè sia dell'epoca anche l'artigiano!

Comunque concordo anche io sul fatto che finora, a parte ipotesi basate solo (se non sbaglio) sull'osservazione di sbiadite foto in BN, non vi sono riscontri sull'effettivo uso, direi almeno fino al 1940, dei caschi con interno cachi...
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 12:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il problema dei "restauri" è molto soggettivo.
Per me che collezionavo "storia" come molti altri, posso capire rimettere un soggolo, un bottone, un cupolino sul casco, ma mettere un fregio, anche se pertinente, non mi piace molto, anzi per nulla. Quando trovo qualcosa da cedere nemmeno lo pulisco, ci penserà l'acquirente.
Ho trovato una giacca tipo sahariana X MAS RSI, a cui manca lo scudetto e un leoncino, ho messo, con il nastro biadesivo, uno scudetto falso e un leoncino, anch'esso falso. Entrambi, dei falsi, molto, evidenti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 14:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
968
Location:
Roma

Status:


Direttamente dal volume dell'amico Enzo Faraone di cui mi sento ancora una volta di consigliare l'acquisto (anche direttamente dall'autore) a supporto della presente discussione

20201203_135956

20201203_134717_0

Edited by nikkio_66 - 3/12/2020, 15:52
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 14:57
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


D'accordo, ma siamo sempre lì, quello che manca - e che prima o poi salterà fuori, non dico di no - è un documento anni Trenta che parli esplicitamente dei caschi con interno cachi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Sì, infatti non mi pare che le prove addotte, dirimano la questione...la foto della madre poi io la lascerei proprio da parte....
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 19:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Il solito problema. Bisognerebbe avere il capitolato d'oneri se prevedeva il colore dell'interno.
Altrimenti potrebbe essere una fornitura, fabbrica, diversa.
Mi sembra strano che, dopo il 1943, l'esercito abbia previsto altri acquisti di caschi coloniali considerando che i magazzini erano, molto, forniti.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 20:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Ma la questione, per come la vedo io, non verte sulla produzione postbellica, a cui credo poco.
Bensì sul reale e diffuso utilizzo del casco cachi in operazioni, dalla campagna AO in poi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2020, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Potrebbero essere stati utilizzati in A.S.?
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2020, 21:15
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Personalmente, ma non mi ci sono mai applicato, non ho elementi per dire con certezza né sì, né no.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 07:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


CITAZIONE
Potrebbero essere stati utilizzati in A.S.?

Oppure in Sicilia, o in una calda isola dell’Egeo....
 
Top
41 replies since 28/11/2020, 02:01   1928 views
  Share