Reparti Tedeschi a Polinago (MO)

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 14/5/2023, 23:19 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Riapro questo post, in quanto dall'edicola (si proprio così) è giunta un'altra risposta al mio quesito.
Ho infatti acquistato un libro della serie War Set della Delta Editrice dal titolo "Divisione Herman Goring".
Dalle lettura si evince che, relativamente alla zona oggetto della mia ricerca, il battaglione corazzato di detta divisione ha operato anche nell'appennino modenese, scontrandosi a più riprese con le formazioni partigiane ed effettuando diverse rappresaglie.
Difatti Reparti della Divisione avrebbero commesso atti di violenza indiscriminati verso la popolazione civile paragonati, purtroppo, a quelli commessi dal Battaglione esplorante della 16^ Divisione Panzergrenadier "Reichfuhrer SS" delle Waffen SS.
Inoltre si legge anche, che alla divisione furono assegnate le stesse uniformi mimetiche delle Waffen SS, in quanto surplus.
Concludo ipotizzando, che il motivo per il quale allora quei soldati sono stati confusi come appartenenti alle Waffen SS e non alla Luftwaffe è presumibilmente dovuto al fatto che indossavano le stesse uniformi mimetiche, inoltre (come ho già scritto) la presenza delle ali sulle mostrine sarebbe stata scambiata per le "sieg runen" delle SS.
 
Top
26 replies since 8/1/2021, 23:37   1389 views
  Share