Reparti Tedeschi a Polinago (MO)

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 28/5/2023, 22:15 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (ALPINO67 @ 27/5/2023, 21:07) 
Nell'occasione parrebbe che ci fu anche uno scontro a fuoco con i partigiani e il comandante della formazione SS (o comunque un ufficiale) è rimasto gravemente ferito, poi deceduto in seguito.
A qualcuno risulta questo episodio?

Questo episodio l'ho letto in un libro sulla linea gotica ma non mi ricordo quale. L'ufficiale ferito morì durante il trasferimento all'ospedale di Bologna.
[/QUOTE]

Ti ringrazio per la risposta.
Il paese, probabilmente a seguito di quell'episodio, venne fatto sgomberare e dato alle fiamme.
In tal modo, fortunatamente, almeno in quell'occasione non vi furono vittime, inoltre la chiesa ed il campanile vennero salvati dalla distruzione.
Ho avuto modo di leggere (e mi è stato anche raccontato) di una sparatoria, da parte dei partigiani, verso un automezzo tedesco nel corso della quale venne gravemente ferito un ufficiale.
Contestualmente, testimoni più che attendibili, mi hanno parlato del ferimento di un ufficiale (colpito al petto e deceduto qualche ora dopo) avvenuto per opera dei partigiani durante le operazioni di perquisizione operate nelle case di una frazione del paese e che causarono un lungo scontro a fuoco.
A questo punto si tratta di due episodi isolati, oppure l'ufficiale era rimasto a bordo dell'automezzo durante la perquisizione?
L'unico dato, per ora certo, è che si trattava di soldati della Luftwaffe appartenenti alla divisione Herman Goring.
 
Top
26 replies since 8/1/2021, 23:37   1389 views
  Share