Reparti Tedeschi a Polinago (MO)

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 30/5/2023, 13:57 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/5/2023, 06:12) 
No le Waffen SS non hanno consegnato nulla…. il giaccone mimetico era dotazione d ordinanza di tutte le truppe di terra della Luftwaffe (para, felddivision, flak quando combattevano col fucile etc etc) e molto comune in tutte le operazioni di controguerriglia in Appennino quando appunto le truppe della Luftwaffe erano impiegate in modo estensivo per non sottrarre soldati al fronte….

Qui c è un bel topic su questo giaccone Luftwaffe

https://miles.forumcommunity.net/?t=61456764

Ti dirò, questa notizia non è farina del mio sacco, bensì l'ho appresa dalla lettura di un libro dedicato alla Divisione della Luftwaffe "Herman Goring" e, almeno secondo me, corrisponde, seppur parzialmente, al vero e, non per fare il bastian contrario, ti spiego il motivo.
Dall'interessantissimo link che mi hai cortesemente girato, si evince infatti che le "truppe di terra" della Luftwaffe furono approntate in fretta e furia per il fronte russo (e aggiungerei anche altre impellenti necessità), tantè che l'addestramento, perlomeno inizialmente, risultò approssimativo e fu quindi causa sia di forti perdite umane che di materiali.
Per tale motivo, considerata la fretta (aggiungerei anche la sorpresa) di approntare queste nuove truppe, appare quindi logico pensare che la Luftwaffe non disponesse, quantomeno nell'immediato, di tutto l'equipaggiamento necessario per le truppe di terra, eccezion fatta per i paracadutisti che costituivano di fatto una forza a se stante.
Ecco spiegato, almeno secondo me, il motivo per il quale si è parlato di dotazioni provenienti da suplus delle Waffen SS.
La logica mi porta infatti a pensare che, non solo le Waffen SS ma anche l'Esercito, agli inizi abbiano giocoforza fornito il materiale per equipaggiare i primi reparti di terra della Luftwaffe da inviare di corsa al fronte.
In seguito, come mi hai fatto giustamente notare, anche la Luftwaffe si doterà di propri materiali.
 
Top
26 replies since 8/1/2021, 23:37   1389 views
  Share