OGGETO, FORSE MILITARE DA ALBANIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2021, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


di queste se ne vede dappertutto, di "stelle" è la prima volta che le vedo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2021, 16:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
790
Location:
Canada

Status:


Escluderei l'ipotesi ancoraggio muro. Quelle sono molto piu' grandi e piatte, e le barre sono almeno da un pollice e mezzo.

Potrebbe trattarsi di una lama/accessorio di un attrezzo agricolo antico; tipo quelli nelle foto sotto, ovviamente questi sono molto piu' moderni del tuo pezzo, ma giusto per rendere l'idea.

Stella
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 22:48


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
294
Location:
Tirana, Albania

Status:


Quando ho visto le fotto postate da Niemand, al inizio anche io ho creduto che erano anchoragi per muri. Ma poi, se vedete bene, il mio pezzo e "tagliente" anche da dietro, da dove doveva pogiare sul muro, cosa che non va bene. Mi sa che non e per ancoragio per muri. E cos' e allora?!
Anche atrezo medievale da lavoro, come sugerise Cowboy, non mi sembra.
Saluti, Zaim
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 07:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (Zaim Qyteza @ 16/3/2021, 22:48) 
Quando ho visto le fotto postate da Niemand, al inizio anche io ho creduto che erano anchoragi per muri. Ma poi, se vedete bene, il mio pezzo e "tagliente" anche da dietro, da dove doveva pogiare sul muro, cosa che non va bene. Mi sa che non e per ancoragio per muri. E cos' e allora?!
Anche atrezo medievale da lavoro, come sugerise Cowboy, non mi sembra.
Saluti, Zaim

No, non medioevale, direi. Le immagini di Cowboy4 sono quelle di un erpice a stella costruito forse fino alla fine degli anni 40, oggi un erpice a stella è fatto come quello che puoi vedere qui
https://www.badalini.it/wp-content/uploads...eline-large.jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 12:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (niemand @ 16/3/2021, 07:28) 
Questo mi sembra interessante: serviva come "fermo" per bloccare le "chiavi" di ancoraggio di muri.
Trovata qui:
https://mobileprints.com/featured/star-n-h...?product=poster


Cattura_60


qui altri (più recenti):
www.worthpoint.com/worthopedia/vin...ding-1863156880

Cattura2_2
ed eccone la descrizione (dallo stesso link)
"Ancoraggio per edifici vintage in ghisa a stella - Hurricane Star - Salvataggio architettonico Queste stelle erano in realtà rondelle all'estremità di un tirante di ferro utilizzato per il rinforzo strutturale su edifici in muratura, spesso denominate stelle degli uragani o bulloni dei terremoti. furono spesso utilizzate durante il XVIII e XIX secolo per rinforzare edifici in mattoni e prevenire muri ad arco e poiché erano spesso visti su pareti esterne prominenti, queste piastre di ancoraggio erano fuse o lavorate in forme decorative ... la più comune era la stella".

E quest' uso spiegherebbe anche la forma leggermente concava dell'oggetto.


P.S. Per "deformazione culturale" in prima battuta qui pensiamo sempre ad un'origine militare, ma per fortuna non ci sono solo armi e guerre.. :D :rolleyes:

saluti
niemand

Bravo. È esattamente questo. Un pignone terminale esterno di un tirante ("catena" in termine tecnico, anche se non assomiglia mai a una catena come la intendiamo comunemente, essendo quasi sempre una stanga rigida, o una sequenza di stanghe collegate da filettature) di consolidamento architettonico.
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 12:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,273
Location:
Livornese

Status:


Quello della tua foto è ben più grande di quello postato nella foto iniziale, poco più grande del palmo della mano.
(lo vedi nelle foto tornando indietro nel primo gruppo di post)
questo è alto 6 mattoni circa, ipotizzando 5 cm. per mattone, abbiamo da 30 a 35 cm. di diametro. quello della foto arriva a 20 al massimo
Forme simili con funzioni diverse?
 
Contacts  Top
20 replies since 13/3/2021, 21:39   1048 views
  Share