L'aereo fantasma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2021, 10:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83
Location:
Friuli

Status:


Ho recentemente acquisito delle fotografie di un vetrerano della Luftwaffe.
Immortalano un fatto di cui ero a conoscenza ma di cui mai mi sarei aspettato di trovare una tale documentazione.
Il 16 Novembre del 1944 un B24 della 15th Air Force si schiantò a Brazzacco, pochi Km a Nord-Ovest di Udine, mentre rientrava da una missione di bombardamento sulla stazione ferroviaria di Monaco. Doveva sorvolare l'Adriatico per rientrare in Puglia.
Ecco le foto dello schianto:

brazzbomb

Ed ecco il verbale di MIA ( Missing in Action ) :

MIA

I tedeschi stanziati nel luogo e i civili curiosi si precipitarono sul posto per soccorrere/catturare eventuali superstiti.
Ma non trovarono nessuna traccia dell'equipaggio.

Mistero.
Facile, direte voi, si erano tutti lanciati col paracadute.
Leggete però le testimonianze di due mitraglieri imbarcati su altri due aerei della stessa formazione:

TEST2
Notate come si chiamava questo aviatore. Non si può certo dire "un nome, un destino".

TEST1

Quindi, nessun guasto apparente e nessun paracadute.

Il 5 Dicembre spunta un verbale tedesco dove si vede che 5 membri dell'equipaggio erano detenuti ( gef. = gefang = catturato ) presso il campo di Dulag Luft . Du(rchgangs)lag(er) der Luft(waffe) = Campo di Transito della Luftwaffe era un lager dove venivano portati tutti i membri catturati delle forze aeree alleate per essere interrogati prima di venire smistati ai campi di prigionia definitivi. Si trovava a Oberursel, vicino a Francoforte.

DULAG

Il 21 Dicembre Dulag Luft informa gli Alleati che tutti i membri dell'equipaggio del B24 sono prigionieri presso quella sede.

dulag2

Sono quindi stati catturati in due momenti successivi. Ma dove ?

Si noti nel verbale del Dulag Luft del 16 Novembre che i prigionieri provenivano dal Fl(ieger)(H)orst K(omman)d(an)t(u)r A(o) 1/VII, base che si trovava a Bad Aibling, in Germania, a una cinquantina di Km a Sud-Est di Monaco. La cattura doveva quindi essere avvenuta non lontano da lì.

Ho risolto il mistero trovando la testimonianza di un prigioniero che fu internato assieme a un membro dell'equipaggio del B24, il quale gli raccontò come si erano svolti i fatti. Il testimone indiretto riferisce ( traduzione libera ):

- Stavano volando in un vecchio aereo da guerra soprannominato "Jane". Il B-24G, numero di aeromobile 42-78413, si trovava nella posizione numero sei dello "high box" ( la formazione era costituita da raggruppamenti minori, definiti box, che volavano a quote leggermente diverse ) della seconda ondata di attacco della formazione. Un motore manifestò problemi e le eliche furono messe in bandiera mentre si trovavano sopra le Alpi in rotta verso il bersaglio. Jane proseguì con tre motori, rimanendo indietro. Il pilota, 2 ° tenente Howard, aveva deciso di proseguire verso il bersaglio perché aveva già interrotto le due missioni precedenti a causa di guasti. Tornare indietro per la terza volta avrebbe sollevato dei dubbi sull'atteggiamento del pilota. Howard era stato "strigliato" dopo aver abortito la seconda missione e non era ansioso di un altro incontro con l'ufficiale in comando, così decise di andare avanti con tre motori e sperare per il meglio. Durante l'avvicinamento al bersaglio e durante la corsa di bombardamento sperimentarono un intenso fuoco contraereo. Furono costretti a spegnere un altro motore. Il bombardiere era in ritardo e raggiunse l'obiettivo alcuni minuti dopo il resto della formazione. Riuscì a sganciare le bombe. Con due motori, Jane mantenne l'altitudine per un po ', ma iniziò a perdere quota e a volare sempre più arretrato rispetto alla resto della formazione. Attrezzature e oggetti non necessari furono scaricati per alleggerire l'aereo. Giubbotti antiproiettile, armamento e munizioni furono tutti lanciati. Presto divenne chiaro che non sarebbero stati in grado di superare le Alpi. Fu acceso il segnale di salvataggio e l'equipaggio balzò fuori al di sopra dalle Alpi. Si lanciarono vicino a Sprunged. Il bombardiere dell'equipaggio di Howard e quattro mitraglieri riuscirono a sfuggire alla cattura per un paio di settimane nascondendosi in una locanda chiusa di montagna. Trovarono lattine di cibo e vino in abbondanza, che razionarono. Parlando tra di loro si resero tuttavia conto che la loro posizione non era sostenibile e avevano deciso di arrendersi. Non ne ebbero comunque la possibilità perché una mattina arrivò un guardiacaccia locale per controllare la locanda. L'equipaggio si svegliò con il fucile del guardiacaccia puntato addosso. Furono così catturati. Il guardiacaccia acconsentì a lasciarli mangiare prima di intraprendere la faticosa scarpinata giù per la montagna. Li consegnò poi ai soldati tedeschi. Anche il 2 ° tenente pilota Chester Howard potrebbe essere sfuggito alla cattura per un giorno " -
L'utimo dato è confermato da un rapporto tedesco del 28 novembre che recita "Il posto di Polizia di alta montagna di Flachau, nella contea di Bischofshofen, ha segnalato la cattura del tenente Chester Howard il 17 novembre 1944. Si era lanciato con il paracadute." Quindi si erano tutti lanciati in territorio austriaco in prossimità del confine tedesco. Il gruppo di Howard fu catturato dopo un giorno mentre il secondo gruppo fu catturato dopo due settimane.

Ma il fatto più notevole fu che il loro aereo, con due soli motori, privo di equipaggio, volò in coda alla sua formazione per ben 145 Km, attraversando le Alpi, senza che il resto della formazione notasse nulla di strano, finendo poi per schiantarsi al suolo sulla pianura friulana.

aereofantasma1

Nella foto, il comandante Chester Howard nel dopoguerra.Proseguì la sua carriera nell'aviazione.

howard
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 11:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Bella ricerca.
Solo un appunto: quello che presenti è il MACR e non un MIA.
MACR (Missing Air Crew Report) era il rapporto relativo all'equipaggio di ogni aereo che non tornava mentre MIA, (Missing in action) era la denominazione di ogni singolo membro di cui si ignorava la sorte, quindi eventualmente morto ma anche prigioniero, almeno sino a maggiori nformazioni. Si passava quindi a KIA (killed in action), POW (prisoner of war) o RTD (returned to duty).
Ed appunto quest'ultima sigla troviamo a fianco dei nominativi dei membri dell'equipaggio.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 11:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bravi, Bravi queste ricerche mi prendono, peccato che non posso contribuire. :woot:
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


distrutto completamente nell'impatto? (Tutti, non trovati? , perché il B24 aveva un equipaggio di ben 11 persone....)
Siamo all'Olandese volante?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 12:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83
Location:
Friuli

Status:


Come vedi sul MACR, in questa missione erano in 10. Tutti paracadutati e catturati.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 13:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (FaustoQ @ 31/3/2021, 13:57) 
Come vedi sul MACR, in questa missione erano in 10. Tutti paracadutati e catturati.

che ruolo mancava?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 13:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,021

Status:


L'equipaggio variava a seconda della missione, modello e armamento, da 8 a 10-11.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


per qualche motivo (storia sempre più 'atipica'), Howard però nel dopoguerra sembrerebbe avere lasciato l'Aviazione per l'Esercito, dato che nella foto se non mi sbaglio porta i fucili incrociati della Fanteria sul bavero.
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,274
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kilroy @ 31/3/2021, 15:46) 
per qualche motivo (storia sempre più 'atipica'), Howard però nel dopoguerra sembrerebbe avere lasciato l'Aviazione per l'Esercito, dato che nella foto se non mi sbaglio porta i fucili incrociati della Fanteria sul bavero.

US-A-AF ? lui è rimasto army alla separazione?
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


Mah, mistero, anche perché i nastrini nella foto non sono di facile interpretazione. Alcune ipotesi che si potrebbero fare in base all’aspetto non tornano per l’ordine nel quale sono montati, vattelappesca.

Personalmente mi pare di vedere (dall’alto in basso da sinistra a destra guardando):

Mistero….
American Campaign Medal???? (se così nell’ordine sbagliato). E se così fosse, il primo nastrino sopra indicata come ‘mistero’ potrebbe essere la European African Middle Eastern Campaign con stellette di operazioni. Tanto se l’ordine deve essere del tutto errato, perché no?
Army Good Conduct Medal ???? (se così, nell’ordine sbagliato e poi si dovrebbe supporre che prima di diventare ufficiale fosse di truppa. cosa tutt'altro che improbabile, anche se erano pochi gli ufficiali che continuavano a portarla una volta passati di rango
Distinguished Service Medal Air Force
Legion of Merit (oppure Purple Heart, ma anche in questo caso sarebbe portata nell’ordine sbagliato!)
Distinguished Flying Cross
Victory Medal WWII
Probabile nastrino di concessione estera
Probabile nastrino di concessione estera
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 16:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
83
Location:
Friuli

Status:


chet

Edited by FaustoQ - 31/3/2021, 18:53
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 18:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,737
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (FaustoQ @ 31/3/2021, 17:53) 
chet

ottimo! I nastrini restano un mistero
 
Top
11 replies since 31/3/2021, 10:20   379 views
  Share