Il "survivorship bias" (Pregiudizio di sopravvivenza): un piccolo indovinello di logica

« Older   Newer »
  Share  
niemand
view post Posted on 14/9/2021, 13:59 by: niemand
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,006

Status:


Nel ’42/43 in piena II G.M., le perdite della RAF e dell’Aviazione Statunitense in seguito alle incursioni sulla Germania erano pesanti.
Fra le varie tecniche per cercare di ridurle si pensò di blindare le parti sensibili dei velivoli. Ma più blindatura uguale più peso, meno velocità, meno carico utile. Quindi cercare di blindare solo le parti più importanti. Ma come individuarle?
Su consiglio degli statistici si esaminarono gli aerei reduci dalle missioni osservando i danni riportati e le parti che erano state colpite. Il risultato fu un grafico del tipo presentato in questo noto disegno in cui i puntini rossi rappresentano le aree maggiormente colpite.
Qual è la reazione spontanea di fronte a questi dati? Semplice: rinforziamo le parti evidenziate in rosso! Ovvero quelle colpite durante le missioni.
Per fortuna intervenne un matematico/statistico ungherese che fece vedere il grave errore logico di tale deduzione.

Ecco l’indovinello, (in realtà facile facile ) che non presuppone conoscenze “militari/aereonautiche” ma solo di logica:
quale era l’errore?
Chi fu il matematico/statistico?
(PS 1 Non vale cercare su Google: sarebbe troppo facile! Usate la logica )

Cattura_95

PS 2: a dimostrazione che "le vie del signore sono infinite" ero venuto a conoscenza di questa vicenda ... durante un corso di aggiornamento in statistica applicata.

saluti
niemand

Edited by niemand - 14/9/2021, 21:54
 
Top
9 replies since 14/9/2021, 13:59   569 views
  Share