Furto archivio di stato....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2020, 12:34


Group:
UTENTE
Posts:
133

Status:


Senza parole.... ma dove sono i controlli... le telecamere... il personale... per spostare tutto ci saranno voluti 2 furgoni.... ed è in una zona non accessibile al pubblico...

Attached Image: 2929FD9D-A652-4D77-92DF-D14DE70F3F0A

2929FD9D-A652-4D77-92DF-D14DE70F3F0A

 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 13:27


Group:
UTENTE
Posts:
1,866
Location:
sicilia

Status:


Spero li ritrovino presto
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 13:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Il materiale all'archivio di stato era quello che proveniva dalla Mostra della Rivoluzione Fascista. Il materiale è sparito circa 40 anni fa.
Oltre ai labari c'erano elmetti, documenti vari. Molto materiale è nelle varie collezioni private. I collezionisti sanno ma fanno finta di nulla! C'erano anche corazze Farina, la copia della "dichiarazione di guerra" letta dal Duce, la sua carta d'identità. La storia la conosco e la conoscono molto bene, specialmente alcuni famosi "venditori-collezionisti'- di Roma che ci si sono arricchiti!
Stessa sorte subì il materiale del museo Africa Italiana. Spostato dalla vecchia sede, vicino allo Zoo, al museo della fanteria, arrivarono solo pochi camion. Gli altri furono "dirottati" nella casa di questo "organizzatore" che era un ufficiale superiore, mi fermo qui.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 14:50


Group:
UTENTE
Posts:
556

Status:


Se dovevano stare chiusi in un archivio, meglio nelle mani di privati che apprezzino.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 14:55


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 2/8/2020, 14:52) 
Il materiale all'archivio di stato era quello che proveniva dalla Mostra della Rivoluzione Fascista. Il materiale è sparito circa 40 anni fa.
Oltre ai labari c'erano elmetti, documenti vari. Molto materiale è nelle varie collezioni private. I collezionisti sanno ma fanno finta di nulla! C'erano anche corazze Farina, la copia della "dichiarazione di guerra" letta dal Duce, la sua carta d'identità. La storia la conosco e la conoscono molto bene, specialmente alcuni famosi "venditori-collezionisti'- di Roma che ci si sono arricchiti!
Stessa sorte subì il materiale del museo Africa Italiana. Spostato dalla vecchia sede, vicino allo Zoo, al museo della fanteria, arrivarono solo pochi camion. Gli altri furono "dirottati" nella casa di questo "organizzatore" che era un ufficiale superiore, mi fermo qui.

"L'occasione fa l'uomo ladro", direi "l'ominicchio". Resta la speranza che tra i lettori del Forum ci sia qualcuno dei personaggi sconosciuti (a me) per gridargli: LADRO!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2020, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Mi dispiace ma non sono, assolutamente, d'accordo!I soldi "rubati" allo Stato Italiano chi li ridà?
I nostri musei sono diventati supermarket per, presunti, collezionisti, senza scrupoli!
Sarebbe ora di smetterla! La scusa che i collezionisti trattano meglio le cose è un alibi per permettere guadagni illeciti! Tra chi rapina una banca e chi ruba nei musei (compreso chi acquista materiale notoriamente rubato) non c'è differenza, soli che chi ruba in banca rischia la vita!
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:03


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
202
Location:
mantova

Status:


CITAZIONE (Berunkasuteru @ 2/8/2020, 15:50) 
Se dovevano stare chiusi in un archivio, meglio nelle mani di privati che apprezzino.

Allora ci consoliamo sempre. Terzoverbano parla di mezzi "dirottati", di "organizzatore" di ufficiale superiore dell'Esercito della Repubblic(hetta) Italiana. Ma tu, hai la possibilità vederli questi cimeli?
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Accuse molto gravi terzoverbano... che fanno riflettere e anche parecchio sul rischio che si corre in maniera inconsapevole sul collezionare. Si potrebbero passare guai seri venendo associati a comportamenti così gravi, che vanno dal furto alla ricettazione. Come mai chi sapeva non ha denunciato? È un reato anche il silenzio... è complicità...
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Giravano a Militalia oltre trent'anni fa. Quasi tutti gli elmetti "Marcia su Roma" vengono da lì. Toglievano il tagliando "Mostra dell' rivoluzione Fascista" e si mettevano in collezione. In particolare gli elmetti austriaci verniciati di nero con aquila dorata e fascio - ne uscirono diversi - vengono da lì.
Perché nessuno lo ha denunciato? Conveniva a molti e, gli altri, non avevano prove oggettive,
rischiavano una querela per diffamazione!
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Personalmente ho approcciato questo " mondo collezionistico " da una quindicina d'anni. Non colleziono nello specifico materiale del ventennio, ma ho qualcosa di coloniale , visto che una parte della tematica che studio e colleziono riguarda le nostre colonie. Già ci si deve destreggiare fra sartine più o meno brave e/o competenti, falsi, " restauri " e via di seguito... se a questo aggiungiamo la possibilità che l'oggetto che stiamo valutando su un banco ( non in un vicolo buio dentro un bagagliaio... ) possa essere stato rubato è desolante. Non è una questione economica, a me non interessa o dispiace se un commerciante guadagna, anzi ne sono contento. Ma la questione morale è più importante, il guadagno deve venire da una vendita onesta, altrimenti io mio malgrado divento complice e non mi sta bene.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Quello che dico è, purtroppo, vero. Non è cambiato nulla, si continua su questa strada e, vi posso assicurare che, molti, troppi, collezionisti, se ne fregano della provenienza!
Il problema della denunzia è il rischio di passare da denunciante a denunziato!
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:30


Group:
UTENTE
Posts:
556

Status:


CITAZIONE (albos @ 2/8/2020, 16:03) 
CITAZIONE (Berunkasuteru @ 2/8/2020, 15:50) 
Se dovevano stare chiusi in un archivio, meglio nelle mani di privati che apprezzino.

Allora ci consoliamo sempre. Terzoverbano parla di mezzi "dirottati", di "organizzatore" di ufficiale superiore dell'Esercito della Repubblic(hetta) Italiana. Ma tu, hai la possibilità vederli questi cimeli?

Dalle mie parti non si trova nulla, oggi altra giornata in bianco per me in giro per i mercatini dove i commercianti mi chiamano da lontano per mostrarmi in privato oggetti che sistematicamente si rivelano patacche o roba comunque comune o di scarso interesse per me.

Comunque, confermo che online a volte salta fuori qualche pezzo della marcia su Roma. Fra Settembre ed Ottobre, dato che si prevede un calo a picco del mercato in generale, secondo me molti metteranno pezzi interessanti in vendita.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157

Status:


Non vorrei farlo diventare un discorso a due, nel senso che nello specifico rispondo sempre a Terzoverbano, e spero che per questo non se ne abbia. Non fatico a credere che molti abbiano saputo e sanno, e che molti altri, sapendo hanno lucrato ( commercianti o collezionisti è indifferente ). Ribadisco solo che l'atteggiamento del silenzio è complice. Se si hanno le prove di ciò che si afferma non ci sono querele per diffamazione che tengono... È il sistema intero che è fondato su questo tacito accordo di omertà complice e collusa, dove tutti sanno e tutti mangiano, non solo i commercianti. Spero solo in questi anni di non aver acquistato qualcosa di rubato.
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,400
Location:
Provincia Milano

Status:


Mi dite per favore come devo fare per vedere l'immagine in questione? Grazie.

Immagine Allegata: 2929FD9D-A652-4D77-92DF-D14DE70F3F0A

2929FD9D-A652-4D77-92DF-D14DE70F3F0A
 
Top
view post Posted on 2/8/2020, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Anche io preferisco finirla qui!
Troppi interessi rischiano di degenerare.
Per fare una denunzia occorre avere prove inconfutabili altrimenti ti becchi una querela per diffamazione. Spendere dei soldi per, infinite, cause non è alla portata di tutti.
L'errore è nel collezionista che, ben sapendo la provenienza (anche furti in abitazioni private), acquista l'oggetto.
Certo oggetti "puzzano" di furto eppure vengono acquistati.
"Pecunia non olet"! Davanti a soldi ed oggetti, molti non sanno resistere! Ho un'esperienza di oltre mezzo secolo, ne ho viste, ne vedo e ne vedrò (spero per la vita) ancora.
La termino qui con la consapevolezza che, ahimè, non cambierà nulla! Si continuerà a rubare e comprare cose poco pulite!
 
Web  Top
87 replies since 2/8/2020, 12:34   4009 views
  Share