Abolito divieto del cal 9X19 parabellum, ...il Senato approva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2022, 14:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (l'Artigliere @ 28/1/2022, 12:41) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 27/1/2022, 19:34) 
Oggi sono passato a salutare un amico armiere di Modena…. Ha tante belle luger originali in 7,65 para e altrettante (artiglieria navali particolari etc) in 9x21…. Mi diceva che su queste ultime (sono tutti pezzi importanti) è molto preoccupato….



Salve Mufasa, non sarai mica passato da quel di Mortizzuolo (MO) ...? Perché so che da quelle parti c'è tanto "ben di Dio", che però rischia di andare OUT con le recenti novità sulle armi corte in 9 x 19 ... Chissà, un giorno forse potrei prendermi una "svizzera" o una "persiana" a prezzo di saldo ... :rolleyes:
Saluti.
l'Artigliere

non confermo perchè si parlava tra amici (e quindi non smentisco nemmeno). Ma non è la solo boutique (ce ne sono a Parma, a Milano diverse, in Veneto. a Torino....) che nonostante la domanda è generalmente in calo non hanno mai mollato sui prezzi appunto da gioielleria. Ma veramente il 9x19 data la quantità molto più alta delle ex ordinanze (non solo Luger, ma a P38, Browning Hp, etc) e soprattutto con armi anche rare e di alto collezionismo, farà più danni delle Colt 45 in Hp o dei Garand in 270 Winchester a chi resterà col cerino in mano....sui pezzi correnti per ci va al poligono e gli basta sparare e divertirsi 9x19 o 9x21 cosa cambia? ma per il collezionista che deve spendere qualche migliaio di euro per una luger krieghoff o una P38 particolare dubito, se ragiona come me che mandi giù una 9x21.... c'è stato in armeria a San Marino in vendita uno Garand sniper perfetto, tutto originale con accessori, ma in 270 Winchester... c'è stato per anni, fino a arrivare a circa 2.000 euro, poi l'ho perso di vista: è vero alla fine qualcuno l'avrà preso, e non certo un cacciatore, ma se era in 30,06 non stava li tutto quel tempo e non certo veniva via a quel prezzo.... ma ripeto sono solo opinioni personali....
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 11:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


e ma non è una argomento da poco questo 9 para per noi "vecchi" che abbiamo visto cose che voi umani!!!

scherzo ma a conferma su Armi e Tiro di questo mese ci sono ben 12 pagine di uno speciale dedicato a quello che succederà armi normali nuove e prossime, e quelle da collezione..... molto ben fatto!
 
Top
view post Posted on 30/1/2022, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/1/2022, 11:06) 
scherzo ma a conferma su Armi e Tiro di questo mese ci sono ben 12 pagine di uno speciale dedicato a quello che succederà armi normali nuove e prossime, e quelle da collezione..... molto ben fatto!

Visto l'autore non poteva essere diversamente.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 06:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (kanister @ 30/1/2022, 19:36) 
CITAZIONE (Mufasa3 @ 30/1/2022, 11:06) 
scherzo ma a conferma su Armi e Tiro di questo mese ci sono ben 12 pagine di uno speciale dedicato a quello che succederà armi normali nuove e prossime, e quelle da collezione..... molto ben fatto!

Visto l'autore non poteva essere diversamente.

:b:
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 11:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


è passato un mese e piano, anzi pianissimo....

hi visto che girano qualche Beretta 92S o FS, di collezione ho visto una Browning HP, un paio di Luger così così, un paio di P38 (una P1 post bellica e una Byf), poi sul nuovo vediamo adesso dopo le fiere (c'è proprio adesso in Germania)

Anche le riviste sono timide, e ho visto ancora a marzo le pubblicità o i servizi in 9x21, ma pagano gli sponsor ed è ovvio che vanno prima smaltite le scorte e gli ordini in corso.....

ci vuole pazienza.... ma tanto la strada è, finalmente, segnata
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


io appena possibile comprero' due canne e saro' a posto (ho una hp per difesa e una tanfoglio da tiro dinamico).
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 08:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


Per le pistola da collezione aventi rilevanza storica credo che la strada (ed il valore in calo dei pezzi in 9X21) sia segnata, INVECE per quelle da tiro (non competitivo con gare anche internazionali, ma ludico) e da "difesa domestica"...non sarei cosi sicuro: la maggior parte delle armi in casa degli italiani sono in 9X21 e dubito fortemente che costoro (me compreso) cambino la pistola per una in 9para e quindi tutti questi detentori continueranno a chiedere alle armerie (se non ricaricano) scatole di cartucce 9X21, cosa che costituirà il grosso del mercato del settore (salvo che i fabbricanti decidano inspiegabilmente di NON produrre più cartucce cal 9X21 rinunciando al suddetto mercato, o per "costringere" al cambiamento dell'arma i suddetti detentori).
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 08:40


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Canne in 9x19 come era successo per 45 hp/acp. Anni fa avevo acquistato una Colt 1991 con le due canne a prezzo di saldo. Certo il discorso non vale per le armi da collezione.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 09:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Credo che ci siano due situazioni, quelle da collezione con canna fissa o intercambiabile ormai non sono più recuperabili, o perchè non sono mono (con la nuova canna), o perchè hanno apposto sul fusto 9x21 i puristi le snobberanno.
Ora i puristi cercheranno solo le "originali" e i prezzi......vedremo.
Per le civili moderne anche se si può aggiungere il nuovo calibro è più una voglia che necessità.
Altro discorso per chi fa gare internazionali dove il 9 para sarà una necessità
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 11:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 13/3/2022, 09:25) 
Credo che ci siano due situazioni, quelle da collezione con canna fissa o intercambiabile ormai non sono più recuperabili, o perchè non sono mono (con la nuova canna), o perchè hanno apposto sul fusto 9x21 i puristi le snobberanno.
Ora i puristi cercheranno solo le "originali" e i prezzi......vedremo.
Per le civili moderne anche se si può aggiungere il nuovo calibro è più una voglia che necessità.
Altro discorso per chi fa gare internazionali dove il 9 para sarà una necessità

e' assolutamente così!
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 12:11


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
272
Location:
TORINO

Status:


Ho anche una 9x21 penso che, se il prezzo non sarà esagerato, comunque una canna 9x19 la comprerò. Se mai trovassi a prezzo di saldo una Luger artiglieria o marina in 9x21 la prenderò sicuramente.
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


è passato poco meno di una altro mese e piano piano qualcosa comincia a muoversi: almeno tra il nuovo cominciano le prime prove sulle riviste di armi in 9x19

ma ancora col contagoccie per ovvi motivi di editori-importatori-inserzionisti e di conseguenze nelle armerie


mi "diverto" ogni volta che esce (logicamente hanno tutte la loro pagina di presentazione social) , questi ultimi due mesi, una prova in 9x21 a chiedere perchè non farla in 9x19 visto che li va il mondo!

Sarebbe come dire per assurdo che da domani di passa definitivamente all'elettrico, che c'è un piccolo tempo di franchigia, a le riviste d'auto fanno le prove dei nuovi modelli col motore diesel!

Le giustificazioni sono sempre che: quella in 9x21 hanno prestato, che gli ordini sono già stati fatti in 9x21 etc etc.... del resto è evidente che il vero cliente di una rivista d'armi o di militaria o di auto o di quello che volete (forse l'unica eccezione e Storia Militare che non ha inserzionisti) è più l'inserzionista piuttosto chi tira fuori i sui 7/8 euro o circa ogni mesi.... io ho deciso che dal prossimo mese, tanto le sfoglio sempre nell'edicola-libreria dove mi servo, se leggo ancora una presentazione di arma nuova 9x21 salto, così paga solo chi "sponsorizza".....
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 17:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mufasa3 @ 27/3/2022, 15:10) 
è passato poco meno di una altro mese e piano piano qualcosa comincia a muoversi: almeno tra il nuovo cominciano le prime prove sulle riviste di armi in 9x19

ma ancora col contagoccie per ovvi motivi di editori-importatori-inserzionisti e di conseguenze nelle armerie


mi "diverto" ogni volta che esce (logicamente hanno tutte la loro pagina di presentazione social) , questi ultimi due mesi, una prova in 9x21 a chiedere perchè non farla in 9x19 visto che li va il mondo!

Sarebbe come dire per assurdo che da domani di passa definitivamente all'elettrico, che c'è un piccolo tempo di franchigia, a le riviste d'auto fanno le prove dei nuovi modelli col motore diesel!

Le giustificazioni sono sempre che: quella in 9x21 hanno prestato, che gli ordini sono già stati fatti in 9x21 etc etc.... del resto è evidente che il vero cliente di una rivista d'armi o di militaria o di auto o di quello che volete (forse l'unica eccezione e Storia Militare che non ha inserzionisti) è più l'inserzionista piuttosto chi tira fuori i sui 7/8 euro o circa ogni mesi.... io ho deciso che dal prossimo mese, tanto le sfoglio sempre nell'edicola-libreria dove mi servo, se leggo ancora una presentazione di arma nuova 9x21 salto, così paga solo chi "sponsorizza".....

Nel caso del diesel (quello con liquido "ad-blue", cioè dall'Euro 6 in sù) è stato dimostrato che esso sia il motore (tra quelli a scoppio) che inquina meno, anche fuori città nei lunghi tragitti ed entro una certa velocità di crociera. Persino nel lockdown imposto dal Covid (un esperimento che altrimenti sarebbe stato impossibile da fare) a Roma le famose polveri sottili (imputate solo al diesel) nei mesi di "blocco totale del traffico" triplicarono, segno evidente che venivano prodotte da altre cause.
Dunque la "condanna del Diesel" è stat solo politica e decisa dall'alto (...per ridisegnare la divisioni dei profitti tra produttori europei e orientali di auto e batterie...sospetto). Soprattutto finché NON si ripulirà la rete elettrica producendo l'elettricità solo in modo green (cioè col nucleare, salvo scoperte miracolose).
Per le pistole, chi ha l'orgasmo del 9X17 potrà finalmente comprare la pistola in 9para, ma c'è tanta gente a cui il 9X21 (ancorché nato per una "supercazzola" all'italiana) non disturba, essendo un calibro sovrapponibile quanto a prestazioni balistiche al 9mm parabellum e non dovendo rivendere all'estero la propria pistola moderna comprata in Italia. Quindi l'intero mercato delle cartucce in Italia sarà ancora per decenni in questo calibro italiota (per le armi già in possesso di tutti). Le armi da collezione invece subiranno una perdita di valore,perchè li è "disturbante" per il collezionista avere marchi e canne nel calibro non originali.
Certo che se domani le armerie non vendessero più le cartucce in 9X21 ...allora tutti (quelli che non ricaricano) saranno costretti a cambiare le proprie armi in 9para..a me sembrerebbe QUESTA una cosa detestabile, non l'opposto che dici tu.
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,203
Location:
riviera di levante

Status:


Un conoscente ingegnere ha appena acquistato una mercedes totalmente elettrica:Fatti i debiti esperimenti e calcoli,da buon ingegnere, ha stabilito che caricandola dalla rete domestica con le attuali tariffe elettriche complessivamente ha costi maggiori di una a benzina:Caricandola alle colonnine va un po meglio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


Non è orgasmo o libidine ma la liberalizzazione del 9 para è qualcosa di epocale per la legislazione sulle armi in Italia, e per intere generazioni di tiratori e collezionisti o semplici appassionati (forse mancano le ultime) è stato una delle limitazioni più illogiche e ingiuste e sofferte.

Per conquistare il diritto al 9x19 si è battagliato per trent'anni e tanta gente (giustamente perchè la legge va sempre osservata) è finita in galera anche solo per una cartuccia 9 para detenuta, tante pistole da collezione sono state irrimediabilmente mutilate, tanti tiratori per esempio di tiro pratico non sono potuti venire in Italia a fare le gare con le loro pistole in 9 para perchè vietate, ed è stato l'alibi per tanti importatori per fare pagare più vare le wondernine ("sai le piccole serie, la canna solo per l'Italia!") etc etc....

Per le cartucce tranquilli, in armeria trovate ancora facilmente l'italico 45 HP, abbandonato nel 1996 in una situazione assolutamente analoga a questa, appena liberalizzato il 45 ACP....
E tranquilli anche per il deprezzamento : penso che per almeno una decina d'anni, anche per la quantità di 9x21 in circolazione sulle armi usate rispetto alle vecchie 45 HP (intendo quelle non da collezione) non ci saranno rivoluzioni di prezzi...

Edited by Mufasa3 - 27/3/2022, 19:17
 
Top
113 replies since 3/11/2021, 10:28   5188 views
  Share