Molto ben fatto...e molto interessante. Rivedendo quei grandi armadi dei controlli, mi è venuto in mente di valutare quanto sarebbero ingombranti oggi gli stessi apparati (a parte i circuiti di potenza, evidentemente non riducibili) con le stesse funzioni...verosimilmente poco più di un paio di case di PC attuali. E probabilmente anche per i radar sarebbe interessante capire la differenza di dimensioni a parità di prestazioni. Fermo restando (me lo spieghi chi lo sa) che immagino che grazie alla miniaturizzazione, molta dell' "intelligenza" necessaria alla guida, oggi si trova all'interno del missile, che prende da solo le decisioni.
Molto ben fatto...e molto interessante. Rivedendo quei grandi armadi dei controlli, mi è venuto in mente di valutare quanto sarebbero ingombranti oggi gli stessi apparati (a parte i circuiti di potenza, evidentemente non riducibili) con le stesse funzioni...verosimilmente poco più di un paio di case di PC attuali. E probabilmente anche per i radar sarebbe interessante capire la differenza di dimensioni a parità di prestazioni. Fermo restando (me lo spieghi chi lo sa) che immagino che grazie alla miniaturizzazione, molta dell' "intelligenza" necessaria alla guida, oggi si trova all'interno del missile, che prende da solo le decisioni.
Io parlando con mio figlio, davanti a 12,65 metri di missile, pensavamo che oggi un missile 10 volte più potente probabilmente entra in un'auto, al massimo smontato.
Molto ben fatto...e molto interessante. Rivedendo quei grandi armadi dei controlli, mi è venuto in mente di valutare quanto sarebbero ingombranti oggi gli stessi apparati (a parte i circuiti di potenza, evidentemente non riducibili) con le stesse funzioni...verosimilmente poco più di un paio di case di PC attuali. E probabilmente anche per i radar sarebbe interessante capire la differenza di dimensioni a parità di prestazioni. Fermo restando (me lo spieghi chi lo sa) che immagino che grazie alla miniaturizzazione, molta dell' "intelligenza" necessaria alla guida, oggi si trova all'interno del missile, che prende da solo le decisioni.
Io parlando con mio figlio, davanti a 12,65 metri di missile, pensavamo che oggi un missile 10 volte più potente probabilmente entra in un'auto, al massimo smontato.
i propellenti non credo siano avanzati molto, e non credo nemmeno che ci siano potenze particolarmente superiori al C4- quello che cambia sicuramente sono i sistemidi guida e la potenza disponibile nelle pile che li alimentano. mi piacerebbe però il parere di un esperto. Io sono troppo vecchio per immaginare l'evoluzione di questi sistemi d'arma
Salve, nel frattempo ho girato una marea di video, tutti in Friuli, una media di 2 la settimana. Condivido con voi quello di maggior successo: La Caserma Monte Pasubio di Cervignano del Friuli, girata con il permesso del sindaco.
La Caserma D'Incau di Malborghetto - Ugovizza, più nota come "la tana dei lupi" è stata un mito nell'ambito della "Julia" Adesso Malborghetto è considerato un luogo di villeggiatura ma fin agli anni '70 era davvero fuori dal mondo ed il distaccamento di Ugovizza era ancora più lontano da qualsiasi struttura civile. A Malborghetto fermava il treno che da Udine andava a Tarvisio e che trasportava praticamente solo qualche alpino che andava in licenza e qualche operaio e si riempiva in occasione dei congedamenti ... altri tempi! e altra naja
Buongiorno, ho fatto moltissimi video ultimamente, qui ne condivido 2. Il primo è un documentario vero e proprio, il mio primo per il raduno del 7° Cuneo Il secondo è la caserma Achille Papa, covo di tossici e piena di degrado.
Buongiorno, ho fatto moltissimi video ultimamente, qui ne condivido 2. Il primo è un documentario vero e proprio, il mio primo per il raduno del 7° Cuneo Il secondo è la caserma Achille Papa, covo di tossici e piena di degrado.
Il secondo video mi sembra che non tratti della caserma Achille Papa, ma dell'ex Area Lancio del 72° Gruppo Intercettori teleguidati "Franco Cappa" con sede a Bovolone (VR). Il Gruppo era armato con il sistema missilistico di difesa aerea Nike-Hercules.
La caserma Papa, in effetti è situata proprio sulla tangenziale ovest di Brescia ed era sede di parecchi mezzi. Io ho visto al suo interno e nelle strade limitrofe (ai bei tempi quando era operativa...) M113, Sidam, M109 e altro ancora. Per alcuni anni dopo la dismissione è diventata sede di un ritrovo all'aperto (BAR) gestito da privati per conto del comune (nel cortile) nei soli mesi estivi, salvo poi essere chiuso per problematiche relative alla viabilità. Avere un'uscita direttamente sulla tangenziale non è il massimo in termini di viabilità e gli incidenti erano frequenti. Da qui il degrado e i murales sulle porte dei garages. Ora credo appartenga al comune che nelle intenzioni voleva farne la sede decentrata di uffici vari, ma non credo abbia fatto ancora nulla.