Elmetto tedesco, è possibile sapere dal lotto a chi era dato?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2022, 07:49


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Salve a tutti, per una mia curiosità (non è il mio campo di interesse ma è li....e la curiosità è grande) è possibile risalire dal numero di lotto di un elmetto Tedesco a quale reparto ( o anno ) era assegnato?
Mod. 40 ditta Q lotto 247
Grazie

7_74_6
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Intanto complimenti perché da queste poche foto parrebbe comunque un ottimo pezzo. :)

Purtroppo ho sempre delegato ad altri il compito di identificare con chiarezza l’eventuale produzione/distribuzione degli elmetti tedeschi in base al lotto. Esiste un lavoro di raccolta di tali codici, ma non so fino a che punto la comunità collezionistica ne abbia accettato la precisione e se possa ritenersi affidabile al 100%. Ne possiedo una copia ma non mi chiedere di decifrare quello che c’è scritto. Ti lascio in ogni caso il punto che ti interessa, e segui quello che avranno da dire gli esperti così da approfittare e magari fare anche io chiarezza una volta per tutte sul significato di certi dati riportati.

A988F136-EC1F-46E7-BE65-7722F650CCB2
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2022, 09:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


stando alla tabella sopra l'elmo risulta non esatto dato che (se non capisco male) il lotto descritto risulterebbe assegnato all'esercito (HEER) mentre quello in foto porta le insegne dell'aviazione (LUFT).....

Ma io non me ne intendo e vado "a naso" e magari leggo male la tabella.........

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 10:50


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (WW2 @ 3/6/2022, 09:42) 
Intanto complimenti perché da queste poche foto parrebbe comunque un ottimo pezzo. :)

Purtroppo ho sempre delegato ad altri il compito di identificare con chiarezza l’eventuale produzione/distribuzione degli elmetti tedeschi in base al lotto. Esiste un lavoro di raccolta di tali codici, ma non so fino a che punto la comunità collezionistica ne abbia accettato la precisione e se possa ritenersi affidabile al 100%. Ne possiedo una copia ma non mi chiedere di decifrare quello che c’è scritto. Ti lascio in ogni caso il punto che ti interessa, e segui quello che avranno da dire gli esperti così da approfittare e magari fare anche io chiarezza una volta per tutte sul significato di certi dati riportati.

A988F136-EC1F-46E7-BE65-7722F650CCB2

Intanto grazie per la tua disponibilità, però come dice lowland i numeri non tornano....
 
Top
view post Posted on 3/6/2022, 20:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Ho anche io i miei dubbi proprio per questa non corrispondenza tra i dati riportati nel libro dei codici, che vorrebbe un assegnazione Heer, e quello che in realtà è, cioè palesemente un Luftwaffe. Il mio consiglio è quello ancora una volta di aspettare il parere di chi davvero ha confidenza con questo genere di ricerca, ma vorrei anche introdurre un’ulteriore possibile motivo di “confusione”: e se si trattasse, come mi pare di aver capito succedeva, di un guscio riadattato solo in un secondo momento per la Luftwaffe?
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2022, 07:52


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


Visti i dubbi ho ricontrollato con una lente il codice e anche se impresso male non è uno "0" ma un "6" per cui in questo caso tutto corrisponde... (meno male!!!).
Grazie a tutti per avermi dato info e spunti per capire meglio ( ero convintissimo fosse uno "0" ).
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


allora direi che la tabella funziona :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 10:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Tenete anche conto che gli elmi, molto spesso, venivano ricondizionati e molto spesso venivano ridipinti.
Infatti si possono trovare elmi ex heer dipinti di blu con decal lw o viceversa oppure lw ridipinti ed assegnati alla KM.
Molto spesso si trovano tracce delle decal precedenti al di sotto di quelle "nuove"
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 19:35


Group:
UTENTE
Posts:
1,819
Location:
Romagna

Status:


CITAZIONE (lowland @ 4/6/2022, 09:47) 
allora direi che la tabella funziona :lol: :lol: :lol:

:b:

CITAZIONE (Aece @ 4/6/2022, 11:58) 
Tenete anche conto che gli elmi, molto spesso, venivano ricondizionati e molto spesso venivano ridipinti.
Infatti si possono trovare elmi ex heer dipinti di blu con decal lw o viceversa oppure lw ridipinti ed assegnati alla KM.
Molto spesso si trovano tracce delle decal precedenti al di sotto di quelle "nuove"

Grazie della precisazione terrò a memoria. :b:
 
Top
view post Posted on 4/6/2022, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 4/6/2022, 08:52) 
Visti i dubbi ho ricontrollato con una lente il codice e anche se impresso male non è uno "0" ma un "6" per cui in questo caso tutto corrisponde... (meno male!!!).
Grazie a tutti per avermi dato info e spunti per capire meglio ( ero convintissimo fosse uno "0" ).

A prima vista sembrava uno “0” anche a me, ma poi ragionandoci dopo la tua migliore osservazione mi rendo conto che è proprio un “6”. L’importante è che i conti tornino, e che la tabella abbia avuto un’applicazione veritiera e utile….


….. ma, come avevo accennato, Aece dal lato della sua esperienza ha confermato un concetto da tenere a mente!!

CITAZIONE (Aece @ 4/6/2022, 11:58) 
Tenete anche conto che gli elmi, molto spesso, venivano ricondizionati e molto spesso venivano ridipinti.
Infatti si possono trovare elmi ex heer dipinti di blu con decal lw o viceversa oppure lw ridipinti ed assegnati alla KM.
Molto spesso si trovano tracce delle decal precedenti al di sotto di quelle "nuove"

…. è proprio quello a cui facevo riferimento! Gli elmi potevano tranquillamente essere ricondizionati e passare in consegna ad altra forza armata! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2022, 08:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


Ciao ragazzi, è targata Q66 e non Q60... In effetti è una lutwaffe con il suo stemma dorato!! ;)
 
Top
view post Posted on 9/6/2022, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


perchè dorato?
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


QUOTE (cavalleggere @ 9/6/2022, 20:32) 
perchè dorato?

Mi sembra d'oro sulla foto, d'oro per la luftwaffe... invece il codice Q66 247 corrisponde ad una manifattura per quest'arma
 
Top
view post Posted on 10/6/2022, 10:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
238

Status:


l'aquila dovrebbe essere grigio argentata. Il 66 non dovrebbe essere la taglia?
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 08:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
434
Location:
Veneto che vive in Francia

Status:


QUOTE (cavalleggere @ 10/6/2022, 11:30) 
l'aquila dovrebbe essere grigio argentata. Il 66 non dovrebbe essere la taglia?

Sì, 66 è la dimensione. la lettera Q (che indica la fabbrica di produzione QUIST), La produzione Quist, la dimensione 66 e il codice 247 è un lotto specifico della Luftwaffe...
Quindi aquila d'oro!! ;)
 
Top
18 replies since 3/6/2022, 07:49   1346 views
  Share