È esistita una "Davis Monthan" italiana?

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view post Posted on 15/4/2024, 08:51

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E' necessario precisare che i Tempest indiani (e pakistani) appartenevano tutti alla versione Mk.II equipaggiata con il motore radiale Bristol Centaurus. Questa versione, benchè sviluppata parallelamente al Tempest Mk.V dotato di motore raffreddato a liquido Napier Sabre, non fece tempo a partecipare al conflitto ma nel dopoguerra equipaggiò alcuni reparti della R.A.F. di stanza in Medio Oriente. La loro carriera fu estremamente breve, venendo ritirati dal servizio di prima linea già nel 1949 per poi passare al ruolo assai meno "eccitante" di traino-bersagli. Circa un centinaio di Tempest Mk.II vennero ceduti all'aviazione indiana (IAF) e pakistana (PAF) ma anche in questo caso la loro carriera operativa durò solo poco tempo, venendo tutti radiati nella prima metà degli anni '50. Complessivamente il Tempest Mk.II poteva essere considerato un ottimo apparecchio da caccia dotato di eccellenti prestazioni, probabilmente uno dei migliori della sua categoria messo a punto dall'industria aereonautica britannica nel corso della seconda guerra mondiale, tuttavia l'avvento della propulsione a getto lo rese improvvisamente e irrimediabilmente obsoleto e per questa ragione il suo stato di servizio nella Royal Air Force fu privo di rilievo, a differenza della versione Mk.V che, tra il 1944 e il 1945, si guadagnò invece una notevole fama nel contrasto e nell'abbattimento delle V1 tedesche sopra i cieli dell'Inghilterra.

Attualmente esiste un solo esemplare di Tempest Mk.II in condizioni di volo: si tratta effettivamente di un esemplare ex-IAF acquistato nel 1979 da un collezionista inglese, Doug Arnold, insieme ad un altra mezza dozzina di macchine dello stesso tipo che giacevano derelitte e in stato di completo abbandono presso la base aerea indiana di Poona. L'aereo è stato sottoposto in più occasioni a lunghi cicli di restauro, l'ultimo dei quali è terminato nell'ottobre del 2023:

https://vintageaviationnews.com/warbird-re...rst-flight.html

Altri cinque esemplari, tre appartenenti alla versione Mk.II e due alla versione Mk.V, tutti di proprietà collezionisti privati, risultano attualmente in fase più o meno avanzata di ricostruzione: tre di essi si trovano negli Stati Uniti, uno in Canada e uno in Gran Bretagna.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 15/4/2024, 15:38
 
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