Sommergibilisti atlantici

« Older   Newer »
  Share  
trentaseifant
view post Posted on 20/12/2022, 15:58 by: trentaseifant
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,770
Location:
Modena

Status:


Peccato non ci siano interventi da parte degli "esperti" del ramo mare, perchè sono immagini stupende e uniformologicamente interessanti.
Osservandole e provando così anche a dare una risposta al condiviso interrogativo di Adriano, mi è venuto in mente di un completo (giubba a pantaloni) preso decenni fa da un antiquario ravennate che esponeva al mercato dell'antiquariato di Modena. Ora non posso postare la foto (lo farò magari stasera), ma si tratta di un capo ottenuto da una camisaccio gv, modificato asportando il solino e con lo stesso immagino siano stati ottenuti il colletto e le due tasche al petto a toppa con patta sagomata e bottone. Lo sparato anteriore è chiuso da cerniera, così come tutte le varie tasche dei pantaloni. Alle maniche gradi in rajon da "maggiore" (capitano di ....?)
Lo presi perchè attratto dal gv, e perchè, da inesperto in materia, un sesto senso (per via di tutte quelle cerniere) mi rimandava ad un sommergibilista. La visione di queste foto inizia ora a dar maggior concretezza alle mie supposizioni.
In effetti, quello indossato dall'uff dell'ultima foto, è proprio il camisaccio modificato, apparentemente gv, riconoscibile per la cucitura a metà addome.

Giovanni
 
Top
43 replies since 14/12/2022, 22:50   1728 views
  Share