Sommergibilisti atlantici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2022, 15:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Potresti mostrarle per vedere se si distinguono i polsini e come era rifinito in vita?
 
Top
view post Posted on 19/12/2022, 15:22
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/12/2022, 15:02) 
Potresti mostrarle per vedere se si distinguono i polsini e come era rifinito in vita?

Eccole; non chiarissime purtroppo.
Vedo però che sono molto più frequenti quelli con la zip anche sui taschini...

wwwww_0

 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 08:23
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Un giubbetto con le zip, addosso a questo (ignoto) ufficiale subalterno:

ggggg

 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Quando arrivarono a Betasom non erano, assolutamente, ben equipaggiati. Come si legge su "Sopra di noi l'oceano" gli alleati germanici dovettero darci una mano. Dalle ottiche ad altro materiale. Probabilmente ognuno si arrangio' alla meglio. Non avevamo esperienza per una guerra in oceano. I battelli, in quanto oceanici, erano grandi e poco maneggevoli. I primi a passare, per Gibilterra, ebbero una disastrosa esperienza! Nessuno aveva pensato alle correnti dello stretto! Rischiammo di perdere, così, i primi battelli!
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2022, 15:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 20/12/2022, 14:32) 
Quando arrivarono a Betasom non erano, assolutamente, ben equipaggiati.

Però con l'arredo non ce la cavavamo male. Scommetto che i tedeschi non avevano i fiorellini e i quadretti in cabina RT...

Clipboard01_69

 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 15:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Peccato non ci siano interventi da parte degli "esperti" del ramo mare, perchè sono immagini stupende e uniformologicamente interessanti.
Osservandole e provando così anche a dare una risposta al condiviso interrogativo di Adriano, mi è venuto in mente di un completo (giubba a pantaloni) preso decenni fa da un antiquario ravennate che esponeva al mercato dell'antiquariato di Modena. Ora non posso postare la foto (lo farò magari stasera), ma si tratta di un capo ottenuto da una camisaccio gv, modificato asportando il solino e con lo stesso immagino siano stati ottenuti il colletto e le due tasche al petto a toppa con patta sagomata e bottone. Lo sparato anteriore è chiuso da cerniera, così come tutte le varie tasche dei pantaloni. Alle maniche gradi in rajon da "maggiore" (capitano di ....?)
Lo presi perchè attratto dal gv, e perchè, da inesperto in materia, un sesto senso (per via di tutte quelle cerniere) mi rimandava ad un sommergibilista. La visione di queste foto inizia ora a dar maggior concretezza alle mie supposizioni.
In effetti, quello indossato dall'uff dell'ultima foto, è proprio il camisaccio modificato, apparentemente gv, riconoscibile per la cucitura a metà addome.

Giovanni
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 17:18
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Anche quello del comandante con il binocolo al collo è ricavato da un camisaccio...si vede la stessa cucitura all'altezza dell'addome...
In quello che ha suscitato il mio interesse la cucitura non si percepisce ma probabilmente è occultata dalla tasca a toppa che è piuttosto ampia...

In questo esemplare da come il tessuto dello sparato anteriore tira verso le reni e la schiena si rigonfia, si può supporre che dietro sul fondo, fosse inserito un elastico...

Quindi questi giacchetti erano grigio verdi, ricavati dal camisaccio (infatti tutti indossano il pantalone con la patta anteriore tipica della marina)...
Un interessante aspetto del guardaroba di questo ramo della Regia Marina...


uuuuu
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 20:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Ecco il completo a cui accennavo. In vita e ai polsi erano presenti elastici ora rinsecchiti.
Anche il fondo dei gambali e chiuso da due cerniere.
Mi ricorda molto i capi presentati nelle immagini del post.
Il berretto è post bellico, appoggiato solo per completare la foto

IMG_3464__2_

IMG_3469

IMG_3474

IMG_3476

IMG_3478

IMG_3484
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 21:17
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Io resto sempre sorpreso dalla "capillarità" della tua collezione!

Direi che siamo proprio di fronte ad uno degli indumenti che si vedono nelle foto...conferma anche l'ipotesi dell'elastico sulle reni (anche se questo non è aperto fino in fondo e ha l'elastico tutto intorno)...

Nelle foto i soggetti ritratti, indossano per lo più i pantaloni con la patta sul davanti...ma vista l'artigianalità di queste combinazioni, sono plausibili anche questi con lo sparato centrale...

Ho notato, per quanto riguarda il berretto da navigazione, quelli nelle foto, hanno sul davanti ad unire i paraorecchie un bottone...un'adattamento per risparmiare metallo in tempo di guerra?
 
Top
view post Posted on 20/12/2022, 22:16
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Beh, forse la Marina non accenderà la scintilla a molti (ed è ingiusto: magari ci appassioniamo alle vicende di ufficiali veterinari o autieri delle retrovie, mentre questi ragazzi si facevano venire i capelli bianchi in fondo all’oceano), ma vedo che alla fine vi ho portato a dibattere di modelli, tagli e cuciture; e questo mi fa culturalmente molto piacere.

Altra foto altro giubbetto; questo pare abbia le zip brunite (non credo verniciate, il colore sarebbe saltato via sulle parti scorrevoli).


ssssssss_0

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 01:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti, infilarsi il camisaccio dal fondo come una tunica antica...non era per nulla pratico, farlo poi negli angusti spazi di un sottomarino peggio ancora, quindi è comprensibile il desiderio di una modifica da perte di ufficiali e sottufficiali...mi sembra però che la truppa, fosse inesorabilmente costretta ad indossare il camisaccio nella sua versione integrale con tanto di solino...

Il berretto di quest'ultimo capo, è privo dell'ancoretta nel fregi a causa degli strapazzi...o c'è un'altra spiegazione?

Nessuno indossa sulla propria uniforme, chiusure lampo o meno, distintivi di grado...

Io credo che, a livello costruttivo, per realizzare i quattro quarti che compongono il collo e le tasche a toppa con pattina non bastasse la solo stoffa del solino(per quanto ampio)...e che quindi per realizzare queste modifiche fosse necessario l'accesso a delle pezzature di tessuto grigio verde, oppure che fossero sacrificati degli altri camisacci, magari usurati o resi inservibili...
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 06:42
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,512
Location:
PISA

Status:


Belle immagii e bella discussione. Pur essendo appassionato di Marina conoscevo questi capi solo superficialmente. Grazie mille per aver sviscerato il campo. Ho imparato qualcosa di nuovo.
Poveri ragazzi, di tutte le nazionalità, chiusi in una scatoletta in fondo al mare, spesso trovando una morte atroce..,
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 08:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 19/12/2022, 15:02) 
Potresti mostrarle per vedere ... come era rifinito in vita?

Questa forse è più chiara; è sempre il comandante Olivieri.

dddd_0

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:27
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/12/2022, 01:32) 
...mi sembra però che la truppa, fosse inesorabilmente costretta ad indossare il camisaccio nella sua versione integrale con tanto di solino...

Inesorabilmente...

ddddddddd

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Il coperchio in primo piano, è di un grammofono in cassetta secondo voi?
 
Top
43 replies since 14/12/2022, 22:50   1725 views
  Share