Sommergibilisti atlantici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2022, 09:42
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Sì è un grammofono.

ggggggg

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,261
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 21/12/2022, 09:39) 
Il coperchio in primo piano, è di un grammofono in cassetta secondo voi?

l'aspetto è quello, se fosse a colori e marroncino scuro...sarebbe una quasi certezza - ne ricordo uno, che circolava in casa e finito all'oratorio più o meno nel 47
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:49
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


In realtà c'è proprio scritto dietro, che stanno ascoltando un disco... è l'unica didascalia del fondo!
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 12:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,758
Location:
Modena

Status:


Ed io che pensavo che la tenuta in panno gv fosse solo della fanteria di marina!
Ricordo che tra gli utenti del forum ci fossero figli o nipoti di ex sommergibilisti; sarebbe interessante avere qualche loro testimonianza fotografica o magari di ricordi tramandati sulle tenute impiegate a bordo.

Ho notato anche io il sistema a bottone per bloccare il paraorecchie; sinceramente pensavo che questo copricapo non avesse subito grandi modifiche, e rimasto invariato per anni. Altro mistero....
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 13:03
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Quei berretti si vedono poco in queste foto, in genere i marinai indossano il basco.
Eccone tre dettagli, se possono essere utili:

Clipboard01tttt

 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 13:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 21/12/2022, 09:43) 
CITAZIONE (64adriano @ 21/12/2022, 09:39) 
Il coperchio in primo piano, è di un grammofono in cassetta secondo voi?

l'aspetto è quello, se fosse a colori e marroncino scuro...sarebbe una quasi certezza - ne ricordo uno, che circolava in casa e finito all'oratorio più o meno nel 47

Ne esistevano di verdi, rossi, azzurri...
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
654
Location:
Milano

Status:


Ghebret dice:
"Beh, forse la Marina non accenderà la scintilla a molti"

Non saprei, a me di scintille se ne accendono parecchie, in particolare quando si parla di sommergibili e dei loro equipaggi.

Lascio il discorso uniformi agli esperti, anche se sembrerebbe che queste foto rivelino delle vere e proprie chicche.
Quello che mi colpisce è l'altissima qualità delle foto, direi quasi cinematografica.

Complimenti per la stupenda discussione.

Giorgio

Edited by Giorgio-Mi - 21/12/2022, 20:42
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,921
Location:
tuscania VT

Status:


Nessuno degli intervenuti fino ad ora è un vero esperto di uniformi Regia Marina...

Più che altro degli appassionati di uniformi italiane che attraverso i propri dubbi e le proprie curiosità...sono riusciti a dare un contributo alla conoscenza di queste tenute improvvisate che non credo siano tanto note anche ai cultori di Regia Marina...che comunque non sono intervenuti...

L'importante, come diceva qualcuno, è partecipare...
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 20:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Conosco pochissimi collezionisti (sono nel campo da, oltre, mezzo secolo) di materiale solo della Regia Marina, forse uno solo. Anche le foto, salvo casi particolari, sia di marinai che navi, non hanno molto seguito.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 21:47
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


E vabbè, nell'attesa di avere un maggiore seguito, ascoltiamoci un altro disco...

aaaaa_13

 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 13:11
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,338

Status:


Che battello era, quello con la stella alpina sulla falsa torre (si chiama così, mi pare)?

dddddd

 
Top
view post Posted on 22/12/2022, 13:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,516
Location:
Roma

Status:


Mio padre, telemetrista, normalmente a bordo di cacciatorpediniere (Strale e Gioberti) fu imbarcato, per un brevissimo, periodo su un sommergibile nel Mediterraneo. Purtroppo non ricordava il nome. Forse per una sola missione.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2022, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,215
Location:
Roma

Status:


https://miles.forumcommunity.net/?t=62403975
QUI LA STORIA del sommergibile Calvi e del combattimento corpo a corpo
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 18:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,045
Location:
Alessandria

Status:


Eccomi! Scusate ma diversi impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dal Forum (e da casa) per diverso tempo. Dunque: questa dei giubbini indossati dai sommergibilisti è una questione che mi attanaglia da tempo. Non esistono su nessun regolamento, eppure nelle foto d'epoca si vedono a profusione. Molti a mio parere sono realizzati a partire da camisacci da truppa (di cui Ufficiali e sottufficiali non erano dotati, ma che non credo avessero troppa difficoltà a reperire alla bisogna). Anche se, Sul Giornale Ufficiale della Marina del 1936, è possibile trovare alla voce "Effetti speciali per i marinai imbarcati sui MAS e sui sommergibili" una certa "Giacca in panno grigio-verde" con una nota che recita: "confezionata in panno grigio-verde per vestiario da marinai". Chissà.....

Screenshot__38_

Ciò unitamente ai "calzoni di panno grigio-verde per sottufficiali"

Che sia questa la famosa giacca con i famosi pantaloni? Questa non sembra affatto realizzata a partire da un camisaccio, e i pantaloni hanno lo sparato centrale, in luogo del classico sistema a patte tipico della RM.... Inoltre ha le tasche oblique chiuse con una cerniera lampo, così come le tasche dei pantaloni.

Immagine1

Si tratta di un Secondo Capo a bordo del R.Smg Sciesa

CITAZIONE (Ghebret_ @ 20/12/2022, 08:23) 
Un giubbetto con le zip, addosso a questo (ignoto) ufficiale subalterno:

ggggg


Questo Sottotenente di Vascello invece ha un giubbetto realizzato a partire da un camisaccio, le cuciture sono inconfondibili

Ecco il famoso camisaccio da truppa

Immagine2
 
Top
43 replies since 14/12/2022, 22:50   1725 views
  Share