Grazie per il contributo!
Sono "quasi" convinto che siano del periodo bellico.... una produzione di massa lanciata verso gli ultimi anni di guerra,
....la guerra in Africa ......a supporto dell'esercito e non dell'aereonautica.
L'ultimo sforzo bellico della nostra industria e del nostro esercito per fermare gli alleati sul fronte africano...
Sconfitto Rommel, la guerra si sarebbe spostata sul continente, e la nostra fine è stata segnata come esercito e come nazione....
In assenza di prove però sono concorde con Adriano64... bisogna essere cauti.
Quando non ci sono documenti a conferma dell'originalità di un'opera si procede con il principio della "comparazione tipologica".
E' un metodo adottato nel restauro e nel riconoscimento delle opere.
Penso siamo tutti concordi che questi occhiali siano "figli" dei "PROTECTOR" degli anni 30 e non della "ripresa economica" degli anni 50 e 60.
La componentistica, la tecnologia, i dettagli, i materiali sono praticamente gli stessi....solo la gomma è diversa...ma in tempo di guerra l'approvvigionamento
e la disponibilità delle materie prime si riducono.... quindi questo potrebbe giustificare le variazioni e le semplificazioni per velocizzare la produzione di massa
La "gomma nera" (....o pelle) di alcuni Protector era piegata (immagine presa da un modello del 1928!!! in vendita .... notare sempre "made in Italy"!!!!)
www.historicflyingclothing.com/en-...ased/prod_18652Questo materiale (gomma o pelle) è più costoso di quello sui miei occhiali, e la piegatura e le doppie cuciture richiedono più tempo in fase di assemblaggio.
Soluzione che va bene in tempo di pace per il mercato esterno, non in tempo di guerra per il fronte....
I protector "bellici" vengono sicuramente semplificati: lenti senza marchi, ponti lenti senza scritte, materiali più economici, lavorazioni più semplici (eliminazione della piega della gomma/pelle)
nessuna punzonatura, cerniera, verniciatura o marchio a sbalzo sulle scatole di alluminio....
I Protector penso che abbiano una storia analoga a quella dell'elmo M33. Ne sono stati prodotti talmente tanti che il 95% (forse più) di quelli che si sono visti
dal 1933 ai primi anni 90 sono TUTTI bellici..... .
A supporto di queste teorie..... perchè sono solo teorie... bisognerebbe fare un lavoro da ricercatore universitario
Una ricerca di documentazione presso il Ministero della Difesa.... potrebbe individuare in archivio (se presenti) tutte le commesse fatte alla PERSOL RATTI dalla seconda metà degli anni 20 fino ......???????
Ho chiesto supporto al Museo Storico della Persol di Torino. ma non so se mi rispondono....