....,se la discussione non decolla, ......., emigro su altri lidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2023, 10:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ecco la medaglia di bronzo al Valore Militare
IMG_3252-16964122952668IMG_3245-16964124014807

con la motivazione:
"Comandante di una sezione mitragliatrici, nel perlustrare il terreno, durante un combattimento notturno, per scegliere un'opportuna per le sue armi, noncurante del tiro nemico che violentemente batteva la zona, cadde colpito a morte"
Monte Civaron 28 -29 giugno 1916
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 4/10/2023, 06:56) 
Ma oltre ai quotidiani pericoli la durissima vita in alta montagna presentava ulteriori rischi, per i più curiosi consiglio la lettura www.pietrigrandeguerra.it/voci-e-vo...ghe-le-vittime/ dove risulta presente il mio eroe che di fatto era il comandante della sezione mitragliatrici del 2 Battaglione del 31 Reggimento Fanteria.

Acquista ancora più valore, e non intendo quello economico, quando si riesce a trovare su testi riguardanti la storia militare, i nomi dei militari di cui si possiede una medaglia, un diploma, qualcosa che gli appartenesse. Io la ricerca la faccio anche sulle vie. Se ho una medaglia al valore concessa alla memoria cerco se nella città natale del caduto vi sia una via a lui dedicata. In qualche caso sono stato fortunato è l'ho trovata. E se mi trovo da quelle parti la cerco e mi faccio una foto ricordo.

q_p
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Ciao Carmelo...abbiamo avuto modo più di una volta io e te di affrontare l'argomento "stanchezza" del Forum, e sai che la penso come te.
Anch'io sono stato tentato di mollare tutto, sia per i soliti "scrocconi" digitali che immagazzinano foto e notizie per arricchire i loro archivi, sia per i soliti farabutti che approfittano delle foto per copiare le medaglie e metterle sul mercato identiche...ed io ne so qualcosa.
Ma poi mi sono detto che il nostro è un collezionismo di nicchia, reso tale anche da chi come me colleziona VM concesse solo in alcune località, quindi il campo si restringe ancora di più.
Non tutti sono interessati, e non tutti hanno le competenze e le conoscenze per poter intervenire, ed allora mi sono detto che tocca a noi continuare ad alimentare questa fiamma.
Anch'io ultimamente sono stato assente dal forum, a causa di notevoli impegni di lavoro che mi lasciano veramente ben poco tempo libero.
Però alla prima occasione posterò una medaglia molto interessante, di cui tu hai le "sorelle" minori....potremmo fare un Post condiviso...così facciamo divertire un po' di "sostenitori" di questa Sezione dedicata alle MVM ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 18:41


Group:
UTENTE
Posts:
1,820
Location:
Romagna

Status:


E' sempre un piacere leggere e conoscere nuove storie, come dice Maiogi questa è una nicchia nel collezionismo e...non tutti hanno competenza in questo settore (io per primo) per cui le domande e interventi a volte non ci sono per il semplice fatto che ...... non abbiamo materiale per intervenire.
 
Top
63 replies since 27/9/2023, 14:01   4143 views
  Share