Droni con pistola?

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 15/10/2023, 14:47 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Droni, intelligenza artificiale e forme ibride di guerra informatica sono i tentativi sempre più aggressivi e inquietanti di portare l'offesa sul nemico...come tutti gli inizi sperimentali l'esperienza boccierà i meno performanti e favorirà le soluzioni efficaci.
Alla base di tutte questo però mi pare ci sia il tentativo, vecchio come l'invenzione della guerra, di proteggere i "nostri" e colpire impunemente e pesantemente il nemico...scudo, gladio ed elmo appartengono mutatis mutandis...alla stessa categoria.
Ciò che rende particolarmente inquietante tutto questo è la possibilità di portare a basso costo l'offensiva sui "nemici" con modeste conoscenze tecniche, informatiche e poche palanche. La guerra ibrida ha inoltre l'inquietante caratteristica di essere anonima e di poter colpire senza preavviso.
Per chi come me è anziano sono metodi di combattimento infidi e poco leali...si sarebbe detto una volta...contraddirebbero le norme internazionali che obbligano un combattente a indossare una divisa, portare le armi in modo palese ed appartenere ad un esercito regolato da una catena di comando....Ho studiato in varie occasioni il Diritto Internazionale dei Conflitti Armati e sempre più esso è inapplicato e distante dagli eventi che tutti abbiamo sotto gli occhi.
Si sa che un anziano rimpiange il passato perchè è il tempo in cui visse la sua giovinezza...certo che gli scenari che si profilano ci fanno provare orrore.....forse con qualche ragione.
Un caro saluto giacomo
 
Top
10 replies since 14/10/2023, 14:20   370 views
  Share