My M42 para helmet !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2023, 11:07


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Il 42 con il guscio piccolo ha gli spicchi suddivisi 2 dietro e 5 davanti sempre con uno spicchio al centro del paranaso. Lo spicchio centrato sul fronte riprende la disposizione del M41.
Quelli che io ritengo bellici sono fustellati con 5 e 3 spicchi o 5 e 2 spicchi , quindi con solo tre fustelle , in questo modo si hai meno scarto, si possono fustellare anche gli scampoli più piccoli.
Quelli da 7 con una cucitura presuppone un'altra fustella come quello da otto con due cuciture che ha una fustella da 4, per centrarli in modo diverso probabilmente sono stati anche ripensati i fori del cerchione. Parliamo di una produzione totalmente diversa non improvvisata al risparmio con gli scampoli di pelle.
Stesso discorso vale per i " ragni di gomma " ci sono troppi disegni di fustella.
Un secondo produttore per equipaggiare un reggimento mi sembra improbabile dato che di 42 canoninici ce ne erano anche a fine guerra .
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 11:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
384

Status:


Non vorrei andare off topic ma confermo che anche il post bellico 42/60 esiste in due taglie piccola con liner a 7 spicchi e una grande con liner a 8, poi per le sottotaglie intervenivano sullo spessore della gommapiuma sul retro
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 12:01
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Ma le cuffie degli elmetti, sia il '33 che il '42 (come la stragrande maggioranza degli elmetti mondiali con cuffie in pelle), non sono ricavati da singole fustelle ma da strisce continue (compatibilmente con la lunghezza della pelle a disposizione)...quindi basta tagliare il nastro ad una certa lunghezza, per ottenere il giro per la cuffia, ovviamente ad un certo punto ottenute le varie misure, compatibilmente sempre con la lunghezza della striscia(a seconda della pelle e di dove nella pelle), avanzano degli scampoli...per questo esistono elmetti con cuffia con una sola cucitura ed elmetti con due cuciture (posizionate a seconda della bisogna...

Quindi il discorso, delle diverse fustelle cade...
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Il bello della militaria è che ognuno di noi ha delle convinzioni che sono dei veri e propri tabu...

Il mio elmetto postato è sicuramente bellico, per provenienza e per il fatto che sia stato esaminato direttamente dal vivo da Massimo Di Martino, indiscussa autorità nel campo ed autore di due imponenti e magistrali volumi sui paracadutisti italiani. Ovviamente nulla ha obiettato sulla disposizione dei lembi della cuffia.
Il secondo elmetto ha ricevuto le lodi di tutti i partecipanti alla discussione indicata da Adriano, tra cui P. Marzetti e Quex, entrambi conosciuti intenditori della materia.

Ora mi piacerebbe che portassi finalmente delle prove di quanto tu continui ad asserire citando ad esempio le specifiche tecniche al riguardo.
Mi piacerebbe anche che mi facessi vedere almeno qualche foto in cui si noti la particolare disposizione che tu citi delle cuffie a 7 lembi, dato che finora, sicuramente per una mia mancanza, non ho avuto ancora l'occasione di vedela in elmetti bellici di questo tipo.

bye-17023839186518
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 18:22


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Zip3120 la foto te l'ho girata in privato dato che non è un elmetto mio possesso e non è mai stato pubblicato. Io invece non ho mai visto la taglia 61 dei 42 e 42/60 mi piacerebbe vederne uno.
Il Libro di Di Martino l'ho solo sfogliato ma proprabilmente troverai una foto con l'interno da me postato. Alcuni particolari a volte anche se li hai sotto gli occhi non ci fai caso, parlando con un collezionista che di M31 ne ha, non s'è accorto che l'alluda in alluminio è sovrapposta in modo diverso in base alla variante, senza parlare delle punzonature che anche io mi sono accorto dopo anni.
Sulle specifiche tecniche al riguardo non ne ho, ma ti potrei rigirare la stessa domanda.
Rimarrò amichevolmente su barricate diverse fino a quando non salterà fuori dalle sabbie del deserto o da una foto incontrovertibilmete bellica, un interno di un M42 diverso da quelli da me postati. .
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2023, 19:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
133
Location:
Veneto Orientale

Status:


Il secondo elmetto postato da zip3120, è il mio. Appartenuto a Moretti Mario paracadutista del battaglione azzurro RSI. Francamente non capisco se tu lo consideri bellico o no.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kevlar helmet @ 12/12/2023, 18:22) 
Sulle specifiche tecniche al riguardo non ne ho, ma ti potrei rigirare la stessa domanda.

Non sono io che devo mostrare le specifiche tecniche dato che io, al contrario, asserisco che tali specifiche sulla disposizione prestabilita dei lembi in pelle delle cuffie degli elmetti da parà non esistono.

Io sono dello stesso parere di Adriano: una disposizione fissa ed immutabile, come tu sostieni, sarebbe molto dispendiosa non permettendo di utilizzare anche gli scarti della lavorazione. Una disposizione flessibile al contrario permetterebbe di utilizzare al massimo le pelli disponibili.

Molto belli gli interni degli elmetti ritratti nelle foto da te inviate, ma questo non significa niente. Ammesso che gli elmetti siano bellici, formulare un giudizio sul solo liner sarebbe azzardato da parte mia, siamo comunque a due configurazioni di un tipo contro le altre due di tipo diverso qui mostrate....

Detto questo rimarremo molto amichevolmente su barricate diverse fino a quando prove incontrovertibili potranno dirimere la disputa.
Marco

CITAZIONE (simoneped77 @ 12/12/2023, 19:16) 
Il secondo elmetto postato da zip3120, è il mio. Appartenuto a Moretti Mario paracadutista del battaglione azzurro RSI. Francamente non capisco se tu lo consideri bellico o no.

Una domanda assolutamente retorica. E' ovviamente un bellissimo elmetto bellico con una storia certa, come riferisci.
Complimenti.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 22:07


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
133
Location:
Veneto Orientale

Status:


La domanda era rivolta a kevlar Helmet....scusami non avevo specificato.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 00:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


Simone non ti eri espresso male, ma forse mi sono espresso male io.
La mia era una risposta a te...
La tua domanda a kevlar Helmet a mio parere è assolutamente retorica poichè è assolutamente ovvio che il tuo sia un bellissimo elmetto bellico con in più una sua storia certa.aa-17024231962394
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 19:20


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Tralasciando se hanno usato una fustella piana con una trancia o una fustella cilindrica in una piano/cilindrica .Le cose non venivano montate a caso, c'erano delle dime, le cuciture , gli spicchi, il paranaso, che sia bellico o post sono sempre negli stessi posti .
Questa tipologia rimane costante per tutta la guerra sempre con le stesse medesime caratteristiche a parte forse il tono della vernice. Per me, per esserci stata una piccola produzione tarda per qualche battaglione, c'è troppa variabilità,anche nelle foto da voi postate ci sono differenze nei ragni o stelloni e in altri piccoli particolari, spiegabile solo con produzioni e modifiche avvenute in un maggior lasso di tempo.

Le foto di questo ritrovamento sono prese da Facebook,esistono anche la foto del telino e degli stelloni.

93933302_690886908313904_6332455581713956864_n

93109013_690887908313804_5663253261285588992_n
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2023, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
384

Status:


incredibile ritrovamento :woot:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 22:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Wow !..Bellisimo M42 ... 😍
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 23:12


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
133
Location:
Veneto Orientale

Status:


Dal libro di Massimo di Martino, elmetto di Stagnoli del battaglione Mazzarini, lo stesso lo si vede indossato dallo stesso sottotenente. Presenta una sola cucitura.20231214_230232

20231214_230217

20231214_230224

20231214_230127
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 08:31


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Ne prendo atto , anche se la foto falsa i colori del mimetismo . In fiera lo avevo sfogliato e sono abbastanza sicuro di aver visto uno con " il mio interno".
Negli esempi africani per ora questa tipologia non si vede.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2023, 09:41


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
133
Location:
Veneto Orientale

Status:


Se intendi con due cuciture e lo spicchio dell'imbottitura in mezzo al paranaso, ti confermo che ci sono. Ma ce ne sono anche con una cucitura e lo spicchio dell'imbottitura ai lati del paranaso come sul mio, e sono tutti bellici..Se sei interessato all'argomento dei paracadutisti ti consiglio di comprare il libro di Massimo. Ovviamente esistono elmetti postbellici con interno bellico ma rivetti e colore del dopoguerra. Come ne esistono di bellici riverniciati e successivamente sverniciati per farli tornare bellici, oppure cambiano i rivetti cercando di camuffarli a scalino...ogni elmetto va esaminato. Personalmente non credo che il fatto di avere una sola cucitura non lo classifichi bellico.
 
Top
61 replies since 29/10/2023, 21:02   2785 views
  Share