My M42 para helmet !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2023, 11:03


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Un M42 BELLICO deve essere come questo in foto. L'elmetto non è mio, ho provato a comprarlo alla morte del prorietario ma è rimasto in Francia. L'elmetto è sul sito www.world-war-helmets.com/.
Credo che le differenze siano evidenti , rispetto a tutti gli M42 con quel colore che tende a grigio, presenti in rete e su ebay.
thumbnail%2011
thumbnail%2010
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2023, 12:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


si' questo SI' che e' un grigioverde bellico ww2 con normale usura e ossidazione per quanto ben conservato
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 12:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 3/12/2023, 10:13) 
Posso chiedere per cortesia a Semovente di fare lo sforzo di utilizzare un traduttore automatico per tradurre i suoi messaggi?
Su Forum d'oltre oceano, se qualcuno interviene utilizzando un'altra lingua non si prendono la briga di rispondere...a quelli di noi che non hanno una perfetta conoscenza della lingua inglese costringi a fare quell'operazione che ti ho suggerito...che tu non ostante un mio precedente invito, sembri non aver l'intenzione di fare...Grazie!

P.S.: del resto rispondi agli interventi in italiano, quindi o conosci tutte e due le lingue oppure conosci l'uso dei traduttori automatici...

With respect Adrian I use a translation service on my device..I respect not every one can understand my language..and I only have a little Italian..so I presumed that they have to use their translating device as do I to understand me.. I cannot comment on other forums practices !!..Semovente

Con rispetto Adrian, utilizzo un servizio di traduzione sul mio dispositivo..rispetto che non tutti capiscano la mia lingua..e parlo solo un po' di italiano..quindi ho pensato che dovessero usare il loro dispositivo di traduzione come faccio io per capirmi .. Non posso commentare le pratiche di altri forum !!..Semovente

Edited by 64adriano - 3/12/2023, 17:42
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 17:19


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


CITAZIONE (simoneped77 @ 3/12/2023, 09:49) 
Allora saranno le foto che non sono belle, dentro è ok. Rivetti? Boh servirebbero le foto di tutti e 4, il colore non mi esalta. Nel dopoguerra hanno usato elmetti della seconda guerra, ricolorati esternamente, sia di blu che verde kaki. Altri elmetti sono stati rimontati a nuovo con tutti gli elementi bellici ma rivetti post. Questo potrebbe essere uno di questi? Solo sverniciato? Oppure gli hanno anche cambiato i 4 rivetti per farli sembrare bellici? (Per questo servirebbero le foto dei 4 rivetti e della calotta).
Poco importa da quale collezione venga, tu compri l'oggetto.
Saluti
Simone

certainly Simone I will do some better photos of the rivets for you as soon as possible..regards from Ed

sicuramente Simone ti farò delle foto migliori dei rivetti al più presto possibile..saluti da Ed

Edited by 64adriano - 3/12/2023, 17:43
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 17:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Vedi? non è molto difficile...ed è una cortesia nei confronti di chi non legge l'inglese...
Ci vuole solo un po' di tempo in più...da noi qui in Italia c'è un detto: "Il tempo è denaro"...spero che tu almeno sia grato per il denaro che ti facciamo risparmiare... :D

You see? it's not very difficult... and it's a courtesy towards those who don't read English...
It just takes a little more time... here in Italy there is a saying: "Time is money"... I hope you are at least grateful for the money we save you... :D
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 01:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Simone for you!20231203_231524

20231203_231557

20231203_231626

20231203_231751

20231203_231851

20231203_233438

20231203_234009

20231203_235437

20231203_232634

20231203_235545

20231203_232414

20231203_232433
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 03:21
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Per chi ha le credenziali per farlo(chi non le ha si iscriva), consiglio la lettura di questo post...

www.milistory.net/forum/showthread.php?t=3349

Per quanto riguarda gli strani rivetti, pagina 7...

For those who have the credentials to do so (those who don't have them, sign up), I recommend reading this post...

www.milistory.net/forum/showthread.php?t=3349

As for the strange rivets, page 7...
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 14:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,420

Status:


Visto così,con foto veramente pessime, direi che si tratta di un 42 originale bellico di tarda produzione che è stato ripulito dalle macchie di ruggine e di ossido che hanno "ingiallito" la parte esterna del guscio.
Il colore originale è riscontrabile all'interno.
È di tarda produzione perché le cinghie, di fattura povera,hanno uno spessore diverso (maggiore e minore di quelli di produzione iniziale) questo ha portato i rivetti ad essere adattati e i "fiori" delle coppiglie a non essere chiusi correttamente ed agganciati al cerchio interno. Addirittura vedo un rivetto con uno spessore aggiunto per ovviare ad una cinghia meno spessa.
Credenza popolare vuole che le cinghie meno spesse siano false ma questo è falso
A fine guerra i materiali scarseggiavano e quindi vennero utilizzate anche le cinghie delle giberne per fare i soggoli, specialmente sui parà RSI
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 07:44


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
407
Location:
Fort Cappuzzo

Status:


Grazie Aece ..periodo RSI di fine guerra M42 !..davvero molto interessante !20231204_000314

Edited by Semovente - 6/12/2023, 23:43
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aece @ 4/12/2023, 14:22) 
Visto così,con foto veramente pessime, direi che si tratta di un 42 originale bellico di tarda produzione che è stato ripulito dalle macchie di ruggine e di ossido che hanno "ingiallito" la parte esterna del guscio.
Il colore originale è riscontrabile all'interno.
È di tarda produzione perché le cinghie, di fattura povera,hanno uno spessore diverso (maggiore e minore di quelli di produzione iniziale) questo ha portato i rivetti ad essere adattati e i "fiori" delle coppiglie a non essere chiusi correttamente ed agganciati al cerchio interno. Addirittura vedo un rivetto con uno spessore aggiunto per ovviare ad una cinghia meno spessa.
Credenza popolare vuole che le cinghie meno spesse siano false ma questo è falso
A fine guerra i materiali scarseggiavano e quindi vennero utilizzate anche le cinghie delle giberne per fare i soggoli, specialmente sui parà RSI

COMPLETAMENTE D'ACCORDO con tutto quanto scritto da Aece!
elmetto bellico di tarda produzione.

Marco
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 21:54


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


Io rimango della mia opinione che questo sia un rimontaggio post guerra. Secondo il vostro ragionamento, tutti questi M42 che sono praticamente il 99% di quelli in circolazione, che casualmente hanno sempre dei colori strani, rivetti particolari, cinghie di spessori diversi, disposizione degli spicchi diversa , disposizione delle cuciture diverse, sono di produzioni tarda addirittura RSI e non ricondizionamenti di elmetti che sono stati usati per tutti gli anni 50 e oltre.
Questo elmetto postato da Marzetti nell'altro forum è un elmetto nominativo di uno S.Ten medico APAR portato a casa da un Canadese . A parte le condizioni è un canonico M42 identico al primo che ho postato.
Italy%20M42
Italy%20Mod%2042%20in
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 00:45
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE (kevlar helmet @ 9/12/2023, 21:54) 
Io rimango della mia opinione che questo sia un rimontaggio post guerra. Secondo il vostro ragionamento, tutti questi M42 che sono praticamente il 99% di quelli in circolazione, che casualmente hanno sempre dei colori strani, rivetti particolari, cinghie di spessori diversi, disposizione degli spicchi diversa , disposizione delle cuciture diverse, sono di produzioni tarda addirittura RSI e non ricondizionamenti di elmetti che sono stati usati per tutti gli anni 50 e oltre.
Questo elmetto postato da Marzetti nell'altro forum è un elmetto nominativo di uno S.Ten medico APAR portato a casa da un Canadese . A parte le condizioni è un canonico M42 identico al primo che ho postato.

Quando dici posizionamento degli spicchi diverso, disposizione delle cuciture diversa, potresti dettagliare?

Io personalmente nell'immediato dopo guerra ho visto o rivetti di tipo anni '30-'40, oppure rivetti bombati del terzo tipo usati nel ricondizionamento in mancanza di quelli a scalino esauriti...

Questi anomali, mi è capitato di vederli sui vari forum non senza dubbi e discussioni...nel post da me segnalato, Marzetti che è degno di fede li considera una variante bellica affatto sospetta(?)...

Elmetto%20parA%20Mod.%201941-42%206

Elmetto%20parA%20Mod.%201941-42%20a%20-%20Copia

Elmetto%20parA%20Mod.%201941-42%20b%20-%20Copia
(aeratori dell'elmetto presentato nel citato post)
(helmet vents presented in the aforementioned post)


Per completare l'argomento, post sugli elmetti parà post bellici...
www.milistory.net/forum/showthread.php?t=45678

When you say different positioning of the segments, different arrangement of the seams, could you elaborate?

I personally saw either rivets of the 1930s-40s type immediately after the war, or rounded rivets of the third type used in reconditioning in the absence of the depleted stepped ones...

I happened to see these anomalies on various forums, not without doubts and discussions... in the post I reported, Marzetti, who is worthy of faith, considers them a war variant that is not at all suspicious(?)...

To complete the topic, post on post-war para helmets...
www.milistory.net/forum/showthread.php?t=45678

Edited by 64adriano - 10/12/2023, 01:11
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 19:09


Group:
UTENTE
Posts:
292

Status:


CITAZIONE
Quando dici posizionamento degli spicchi diverso, disposizione delle cuciture diversa, potresti dettagliare?

Gli spicchi di pelle in questo caso 8 ,le due cuciture li dividono in due parti ,5 e 3 ,con i tre sul retro e cinque sul fronte, uno spicchio è sempre posizionato più o meno al centro del paranaso. Questa configurazione è presente in tutti gli elmetti al museo di El Alamein esposti e non esposti e da scavo riportati a casa. Magari qualche membro ci posta le foto .
Al momento non trovo le foto di quello a sette spicchi uscito da Tarquinia che dovrebbe essere quello con il guscio più piccolo, stranamente il più raro a vedersi. Non ricordo come sono divisi dalle cuciture ma anche in questo caso , uno è centrato con il paranaso e non due come in quelli post e nei 42/60.
Forse anche per gli M42 le taglie del guscio sono solo due e non tre .
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2023, 20:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
612
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kevlar helmet @ 11/12/2023, 19:09) 
CITAZIONE
Quando dici posizionamento degli spicchi diverso, disposizione delle cuciture diversa, potresti dettagliare?

Gli spicchi di pelle in questo caso 8 ,le due cuciture li dividono in due parti ,5 e 3 ,con i tre sul retro e cinque sul fronte, uno spicchio è sempre posizionato più o meno al centro del paranaso. Questa configurazione è presente in tutti gli elmetti al museo di El Alamein esposti e non esposti e da scavo riportati a casa. Magari qualche membro ci posta le foto .
Al momento non trovo le foto di quello a sette spicchi uscito da Tarquinia che dovrebbe essere quello con il guscio più piccolo, stranamente il più raro a vedersi. Non ricordo come sono divisi dalle cuciture ma anche in questo caso , uno è centrato con il paranaso e non due come in quelli post e nei 42/60.
Forse anche per gli M42 le taglie del guscio sono solo due e non tre .

Ecco il mio elmetto a 7 spicchi di sicura provenienza bellica.
Una cucitura sola a ore 4 e due spicchi presso il paranaso.

20231211_201608-17023233288804



ed eccone un altro bellico mostrato al link suggerito da Adriano


a-17023231155383

anche in questo la cucitura è unica e posizionata ad ore 4 e due spicchi presso il paranaso.
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 21:26
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,952
Location:
tuscania VT

Status:


Ma sì infatti ne ho visti con cucitura unica o due cuciture che dividono gli spicchi in 5/3 e 4/4...credo dipenda dall'assemblaggio della striscia di pelle in arsenale e dall'esigenza di sfruttare anche gli spezzoni residui per economizzare...
 
Top
61 replies since 29/10/2023, 21:02   2782 views
  Share