- Group:
- UTENTE CADETTO
- Posts:
- 9
- Status:
| |
| Complimenti davvero, Adriano ! Mi sento di sottoscrivere integralmente quanto affermi, ma solo per quanto riguarda l'identificazione del relitto del Basilicata nella foto Alamy. In merito alla foto di Historyj avrei ancora alcuni rilievi da fare: Marco Polo e Basilicata sono molto simili nella parte poppiera e pure nella disposizione del medesimo armamento laterale e poppiero da 152/40. Da una foto non appositamente scattata ai singoli particolari della poppa è difficoltoso stabilire quale sia l'uno o l'altro dei due mezzi navali. Pur derivando dai piani di costruzione del Calabria, il Basilicata è un Marco Polo in scala ridotta, con un solo fumaiolo centrale, privo di corazze protettive, realizzato dallo stesso Cantiere di Castellamare di Stabia. Quello che nella foto originaria è stato classificato come fumaiolo, in realtà non potrebbe essere quello singolo del Basilicata essendo, in questa unità, posizionato a proravia del centro nave. Dalla foto iniziale, inoltre, non è possibile affermare con certezza di quanti fumaioli la nave sia dotata. Nella stessa foto il personale che si trova a poppa non pare reduce e provato da quella spaventosa esplosione che affondò velocememte l'incrociatore coloniale mentre, come affermato da alcune delle fonti citate, si trovava in navigazione. Da altre fonti più accreditate pare invece che, in attesa di proseguire per la sua destinazione si trovasse in stand-by alle boe; fatto del tutto ininfluente in quanto l'esplosione fu tale da provocare uno squarcio sotto la linea di galleggiamento di metri 6 x 2, che ne causò l'affondamento quasi immediato, in pochi minuti, in un battente d'acqua di m 12, per cui sarebbero emerse le sole sovrastrutture. Se ipoteticamente si trattasse della stessa unità, i mezzi di soccorso visibili nella foto, che ritengo rappresenti il Marco Polo, non avrebbero potuto essere giunti sottobordo così tempestivamente. Anche la nostra unità, oggetto principale della ricerca, al momento del sinistro si trovava ormeggiata alle boe e lo dimostra la presenza delle catenarie (di ormeggio non temporaneo) entranti nei passacavi di poppa. Il telone posizionato fuoribordo copre, o limita una via d'acqua che non può essere stata causata dall'esplosione di una caldaia, situata nel Basilicata al centro nave, ma in un locale sotto coperta in prossimità della poppa. Rimango ancora solidamente dell'opinione che quello raffigurato nella foto di Historyj sia il Marco Polo ripreso a Chemulpo nei giorni immediatamente successivi all'esplosione nella santabarbara poppiera avvenuta l' 8 settembre 1904. La differente disposizione delle coffe rispetto a quella rilevata alla partenza dell'incrociatore per l'Estremo Oriente, come ho già precedentemente accennato, troverebbe riscontro in una eventuale modifica effettuata a Spezia durante i lavori di raddobbo del febbraio 1903, in occasione del rientro temporaneo dell'incrociatore in Italia
Edited by Danilo Pellegrini - 13/1/2024, 13:48
|