Uniformi Guardia di Finanza sequestrate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2024, 11:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Allora siamo tutti fregati!

Ma se uno ha fatto il servizio militare in Finanza o nei Carabinieri e si vuole vendere la sua uniforme (che forse avrebbe dovuto restituire?)? Oppure se uno è uno svuota cantine ed ha trovato questo materiale dovrebbe chiamare i carabinieri e farlo portare via come si trattasse di un'arma?
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 23/2/2024, 11:53) 
Allora siamo tutti fregati!

Ma se uno ha fatto il servizio militare in Finanza o nei Carabinieri e si vuole vendere la sua uniforme (che forse avrebbe dovuto restituire?)? Oppure se uno è uno svuota cantine ed ha trovato questo materiale dovrebbe chiamare i carabinieri e farlo portare via come si trattasse di un'arma?

In teoria si, se non si ha titolo, legale, per detenerli certi oggetti non si potrebbe nemmeno venderli ne tantomeno acquistarli. In teoria saremmo tutti quanti a rischio, se si escludono i collezionisti di materiale 1a e 2a guerra mondiale, ma anche qui con le dovute eccezioni. Ad esempio un elmetto tedesco seconda guerra è detenibile, un 33 no dato che fino a pochi anni fa era ancora in dotazione e ancora oggi è in dotazione ad alcune milizie falangiste del Libano. Tutto il materiale USA, in teoria, non sarebbe detenibile (parliamo dell'Italia ovviamente) dato che è ancora in uso o lo è stato fino a poco tempo fa........
Per le uniformi delle FF.OO. poi non ne parliamo, una divisa da carabiniere degli anni 90 è virtualmente identica, agli occhi di un profano, a quelle odierne, si salverebbero solo quelle color kaky, ma senza mostrine e fiamma......
Tempo fa era apparso un articolo in cui un collezionista era stato denunciato dalla GdF perché "con reiterato atto criminoso acquistava, in più riprese, 4 paia di mostrine militari su E-bay pur non avendone titolo". La cosa aveva fatto molto scalpore ed il malcapitato era finito a processo, per poi venir assolto, ma con grande rottura di scatole e spese.....
Si spera sempre nel buon senso di chi deve vigilare.

PS. Oppure dovresti avere la licenza di collezionista rilasciata dalla questura, ma che, a detta loro, vale solo per il discorso armi. Anche qui varia di città in città, Quando l'ho chiesta io a Brescia mi hanno guardato come fossi un marziano quando ho spiegato cosa volevo collezionare....
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 20:12
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,953
Location:
tuscania VT

Status:


Da brividi!
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Mi permetto di riaprire il post con un piccolo off-topic che però fa capire quanto siamo messi male in Italia, almeno secondo me.

A tutti, o quasi, sarà capitato di avventurarsi in quel della Svizzera e di vedere fuori dalle case su un "palo" o sul tetto la bandiera elvetica (prendo ad esempio questa nazione perché ve ne sono veramente tante), bene provate a farlo in Italia. Forse non tutti sanno che per poter esporre la bandiera nazionale italiana bisogna pagare una tassa sulla pubblicità, nonché, se questa la proietta sul suolo pubblico una tassa sull'ombra. Tra l'altro solamente per quella nazionale, per le altre, regionali o europea, no. Vi sembra una cosa normale???????? Inoltre, sempre secondo le norme italiane (a meno che non sia stata abrogata anche nelle caserme) la bandiera va issata all'alba e tolta al tramonto, come si fa o faceva nelle caserme con l'alza e l'ammaina bandiera pena una multa.

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lowland @ 28/2/2024, 13:32) 
Forse non tutti sanno che per poter esporre la bandiera nazionale italiana bisogna pagare una tassa sulla pubblicità, nonché, se questa la proietta sul suolo pubblico una tassa sull'ombra. Inoltre, sempre secondo le norme italiane (a meno che non sia stata abrogata anche nelle caserme) la bandiera va issata all'alba e tolta al tramonto, come si fa o faceva nelle caserme con l'alza e l'ammaina bandiera pena una multa.

Ma guarda Elia questa norma l'avevo giá sentita e ricercando online pare sia una mezza bufala (Qua lo spiegano bene: https://www.bufale.net/attenzione-per-espo...isogno-di-fare/). Ogni menzione di suddetta tassa da una ricerca veloce la vedo fatta o da piccoli giornali locali o da blog di bassa lega, dove peraltro non si fa mai riferimento a Decreti Legislativi o norme di qualche tipo per nome e data, ma solo ad un semplice "ecco l'ennesima tassa stupida" peraltro con un buon margine di inventiva che varia da sito a sito (addirittura un NOTISSIMO giornale online ne da notizia insieme al classico "paghiamo ancora la guerra in Etiopia con la benzina", bufala della quale io mi son stancato di leggere e che sicuramente non fa che rafforzare i miei presentimenti).
Letteralmente sotto casa ho un autolavaggio con lungo la recinzione una ventina di bandiere italiane ed egiziane alterne. Non le hanno mai rimosse, alcune sono veramente malconcie e i possessori dell'attivitá han coperto il cartello all'entrata col nome dell'attivitá pur di non pagare la tassa per la pubblicitá, quindi figuriamoci se qualcuno gli avrá mai detto "guardate che dovete pagare anche per le bandiere", l'avessero fatto quelle bandiere le avrebbero giá sotterrate.
Io personalmente ho bandiere italiane solo in casa, ne espongo dal balcone solo una europea nei giorni in cui lo ritengo necessario e la rimuovo quando dovuto.
Saluti
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 14:45
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,523
Location:
PISA

Status:


Confermo quanto scrivevo nell'altro topic sul sequestro delle armi a Alain Delon.
Non si può credere a tutto quello che si sente o si legge...
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (DonMatteoh @ 28/2/2024, 14:37) 
Ma guarda Elia questa norma l'avevo giá sentita e ricercando online pare sia una mezza bufala (Qua lo spiegano bene: www.bufale.net/attenzione-per-espo...isogno-di-fare/). Ogni menzione di suddetta tassa da una ricerca veloce la vedo fatta o da piccoli giornali locali o da blog di bassa lega, dove peraltro non si fa mai riferimento a Decreti Legislativi o norme di qualche tipo per nome e data, ma solo ad un semplice "ecco l'ennesima tassa stupida" peraltro con un buon margine di inventiva che varia da sito a sito (addirittura un NOTISSIMO giornale online ne da notizia insieme al classico "paghiamo ancora la guerra in Etiopia con la benzina", bufala della quale io mi son stancato di leggere e che sicuramente non fa che rafforzare i miei presentimenti).
Letteralmente sotto casa ho un autolavaggio con lungo la recinzione una ventina di bandiere italiane ed egiziane alterne. Non le hanno mai rimosse, alcune sono veramente malconcie e i possessori dell'attivitá han coperto il cartello all'entrata col nome dell'attivitá pur di non pagare la tassa per la pubblicitá, quindi figuriamoci se qualcuno gli avrá mai detto "guardate che dovete pagare anche per le bandiere", l'avessero fatto quelle bandiere le avrebbero giá sotterrate.
Io personalmente ho bandiere italiane solo in casa, ne espongo dal balcone solo una europea nei giorni in cui lo ritengo necessario e la rimuovo quando dovuto.
Saluti

Io lo spero vivamente che si tratti di una bufala ma da questo link non sembra che sia così. Sono elencate le varie tasse più strane "dovute in Italia. Che poi le facciano rispettare è un altro conto.

https://www.areaconsumatori.it/AreaCon/ind...=248&Itemid=380
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (lowland @ 28/2/2024, 17:00) 
Io lo spero vivamente che si tratti di una bufala ma da questo link non sembra che sia così. Sono elencate le varie tasse più strane "dovute in Italia. Che poi le facciano rispettare è un altro conto.
www.areaconsumatori.it/AreaCon/ind...=248&Itemid=380

Più di metà sono bufale
ammesso che non sia un bufalaro quello che tiene in vita quella stessa pagina
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2024, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 28/2/2024, 18:46) 
Più di metà sono bufale
ammesso che non sia un bufalaro quello che tiene in vita quella stessa pagina

Così tanto per parlare, quali sono, secondo te le tasse bufale?
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 20:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


E' un po' che non mi occupo del settore però quelle elencate me le ricordo tutte, mi giunge nuova solo quella sugli Hard Disk.
Ed aggiungiamo anche che molte di queste tasse sono collegate anche ad ulteriori spese per controlli vari obbligatori.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
382

Status:


[/QUOTE]
In teoria saremmo tutti quanti a rischio, se si escludono i collezionisti di materiale 1a e 2a guerra mondiale, ma anche qui con le dovute eccezioni. Ad esempio un elmetto tedesco seconda guerra è detenibile, un 33 no dato che fino a pochi anni fa era ancora in dotazione e ancora oggi è in dotazione

[/QUOTE]


anche qua sono anni che sento parlare di apologia nazista e fascista e relativi cimeli che molti commercianti obliterano nelle loro immagini i simboli specifici
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 11:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (stefano cr @ 28/2/2024, 21:57) 
anche qua sono anni che sento parlare di apologia nazista e fascista e relativi cimeli che molti commercianti obliterano nelle loro immagini i simboli specifici

Bhe, anni fa a Militalia ho visto con i miei occhi i commercianti affrettarsi a coprire con dei bollini adesivi tutte svastiche ed i fasci su medaglie, elmetti, e cimeli vari dato che si era presentata una pattuglia della polizia molto zelante che controllava tutti i banchi e se non si aveva la possibilità di coprire i simboli o faceva chiudere il banco o faceva togliere il materiale "incriminato". Tutto sta al buon senso della gente, anche in quel caso erano stati mandati dopo una segnalazione di qualcuno. Ricordiamoci anche di quel carabiniere di Firenze finito a processo perché nella sua stanza (privata) della caserma teneva appesa al muro una bandiera della marina imperiale tedesca. Fu segnalato perché la bandiera si vedeva dalla finestra (al 3° piano) dal giardino di Boboli..... Appurarono poi che per vederla bisognava dotarsi di binocolo...... ma finì comunque a processo. Anche su E-bay si dovrebbero coprire i simboli nazisti e fascisti, ma nessuno lo fa, però ogni tanto partono delle segnalazioni e le inserzioni vengono chiuse.....

Ciao Elia
 
Top
26 replies since 15/2/2024, 11:14   1158 views
  Share