PASGT Italo-americano 162esimo Ivrea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 21:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Friuli / Piemonte

Status:


Nei reparti operativi, l'elmetto, come la maschera anti NBC, era ( ed è) in distribuzione individuale ma non costituisce capo di corredo.
Fa parte del "materiale di armamento" e, come tale, quando non è in distribuzione è conservato in armeria o locale analogo.
In passato, quando era in distribuzione, veniva conservato presso il posto branda. Attualmente, con il personale che fruisce di una sistemazione molto diversa dalle vecchie camerate o vive fuori dalle caserme, maschera ed elmetto sono custodite secondo disposizioni che possono variare de reparto a reparto. Rimangono comunque assegnati (ognuno ha la sua maschera ed elmetto).
Pur essendo materiale di armamento, se si perde un elmetto non è poi così grave, visto anche le condizioni in cui i militari sono chiamati ad operare, in particolare nelle missioni all'estero. Spesso, qualora non si tratti di peculato, si risolve con uno stato d'addebito e qualche provvedimento disciplinare.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
147
Location:
Piacenza

Status:


Quando prestai servizio di 1^ nomina e di rafferma al 27° Artiglieria "Marche" i soldati avevano in consegna elmetto e maschera presso il loro posto branda. Io stesso ebbi in consegno lo stesso materiale, come cinturone e fondina, il tutto detenuto presso l'abitazione posta a 300 metri dalla caserma. Poi trovai in giro questi equipaggiamenti e riconsegnai il tutto dell'amministrazione militare all'armeria di batteria. Trovai anche la maschera NBC M59, nuova e senza matricola (la possiedo tutt'ora), su un mercatino nel 1991. Quando svolsi i periodi di richiamo mi portai il mio equipaggiamento personale, l'elmetto utilizzai il kevlar US visto che da poco erano arrivati i primi italiani, che possedevano il soggolo più scomodo che si potevano inventare, modello che indossai precedentemente per l'operazione Forza Paris nel 1992. Venne tollerata da parte di tutti questa mia "tenuta fuori ordinanza".
Il kevlar statunitense mi era stato regalato nuovo con scatola e telini woodland e desert da un Cap. dei ranger americani di stanza a Vicenza, durante il periodo dell'operazione Desert Storm.
Attualmente, essendo riservista dell'Esercito, sono in possesso di quello di ordinanza Sept2, ma sono alla ricerca dell'ultimo modello in dotazione da indossare durante le attività addestrative di mantenimento.
Comunque sono anch'io dell'idea che quel 162° si riferisca al corso AUC.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


E come promesso eccolo in tutta la sua bellezza con un 50 piume nuovo di zecca appena installato ed in pole position. Io spero la foto renda, mai visti dei riflessi così belli scaturire da un oggetto così semplice come una piuma nera.

PXL_20240319_164940792

PXL_20240319_164947767

PXL_20240319_164954781

Approfitto anche per mostrare il mio display principale (ne ho altri 2 ma non sono all'altezza). Sicuramente riconoscerete ogni elmetto presente con estrema facilità, unici che si nascondono sono i due svedesi in cima 😅

PXL_20240319_165019042
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 00:24
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma il piumetto con quel fil di ferro non è nelle condizioni originali, è a giudicare dalla forma è stato evidentemente manomesso...

dovrebbe essere privo di quel fil di ferro attorcigliato e del nastro isolante, il ciuffo di piume dovrebbe avere in cima un bottone ricoperto di raso(non so se presente) che tiene le piume in posizione evitando quell'assetto fontana...la parte che va infilata nel porta piumetto dovrebbe avere un cono di pelle nera sagomato con una linguetta laterale dotata di asola da assicurare al bottoncino per evitare che il piumetto fuoriesca accidentalmente...

Così com'è non rende del tutto merito al bell'elmetto...

piumetto%201
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 20/3/2024, 00:24) 
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ma il piumetto con quel fil di ferro non è nelle condizioni originali, è a giudicare dalla forma è stato evidentemente manomesso...

Ah questo non lo sapevo. Beh considera che il piumetto l'ho comprato nuovo da un rivenditore (che presumo pur affermando di rifornire i bersaglieri evidentemente non produce tutto attenendosi alle norme al 100%), evidentemente il venditore presuppone chi ne compra uno abbia giá il resto. In effetti mi pareva strano che il gancio dovesse essere a vista...

A questo punto toccherá che mi trovi uno di quei coni di pelle, magari in giro cercando bene lo trovo o me lo faccio fare identico ma su misura da un conciatore

Grazie mille per la foto di riferimento, provvederó al piú presto :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
706
Location:
provincia di udine

Status:


Il piumetto con il fil di ferro attorcigliato è il modello recente che viene consegnato anche dal servizio di commissariato assieme alla foderina nera di pelle con asola per bloccarlo al portapiumetto e deve comunque avere il bottoncino nero in raso al centro del piumetto
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (btgtolmezzo @ 20/3/2024, 08:33) 
Il piumetto con il fil di ferro attorcigliato è il modello recente che viene consegnato anche dal servizio di commissariato assieme alla foderina nera di pelle con asola per bloccarlo al portapiumetto e deve comunque avere il bottoncino nero in raso al centro del piumetto

Ah, anche questo non lo sapevo aahah

Si comunque il bottoncino centrale é presente, sono in smart e son riuscito a fargli una foto al volo. Ora non so se debba evitare l'effetto fontana e sia difettoso o meno, ma di base é presente. Ho notato poi che da un lato le piume tendono ad essere piú linghe, ho presupposto fosse quello il lato da mettere ricadente sull'elmetto, non so se sia standard come cosa o se sia solo il caso con il mio piumetto

Senza%20titolo-17109205275767

Grazie mille dell'intervento come sempre utilissimo
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 09:58
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,955
Location:
tuscania VT

Status:


E' normale che le piume sian più lunghe da un lato ed a gradazione...la parte più lunga va messa all'esterno non verso l'elmetto...forse per questo che ha quella forma strana...

Non sapevo che ora i piumetti fossero così mal confezionati...quel fil di ferro attorcigliato è orribile, per non parlare del nastro adesivo......
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


QUOTE (DonMatteoh @ 18/3/2024, 19:26) 
Le due fascette sono di lunghezze diverse e sembrano corrispondere con la lunghezza dell'elmetto, e l'unico motivo che mi viene in mente per il loro uso é per dare un pó di tono al telino leggermente largo per il PASTG (in quanto presumo inteso per elmetti piú moderni)

Non riesco a vederne l'utilitá perché basterebbe una banda elastica per sortire quell'effetto. Posso solo pensare che servissero a tenere fermo qualcosa che manca tipo un visore notturno non si misura....ma sarebbe una soluzione troppo "operativa" per un T. Col....
Forse, in congiunzione con qualcosa che manca, assicuravano il portapiumetto in maniera più stabile?


QUOTE
Questo invece il telino misterioso:

E qui per me é proprio un mistero. Non é un telino da elmetto, non pare un berretto, ma sicuramente si avvolge attorno a "qualcosa" di forma cilindrica o quasi. Un lato forse si infila attraverso l'asola grande? E poi? mah, senza averlo tra le mani temo di non riuscire ad immaginare che cosa potrebbe ricoprire o proteggere (e non é detto che sia un indumento personale).

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2024, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,027

Status:


Intervengo solo per una considerazione:
prendere una foto e 'aggiustarla' al contesto è piuttosto semplice, ma crea confusione...
Partendo dal fatto che l'elmetto è considerato un DPI e come tale devo soddisfare precisi requisiti stabiliti (nel nostro caso da TERRARM)
e non può essere manomesso, neppure con sostituzioni di parti, e men che meno è permesso utilizzare un modello non adottato dalla Direzione di cui sopra durante il servizio.
Arriviamo che quello ritratto in foto NON è un PASGT, ma un SEPT2 a cui è stato sostituito il soggolo originale, decisamente scomodo e poco funzionale, con uno per l'elmetto statunitense.
Se guardate bene la foto, ho posto in evidenza col cerchio rosso la fibbia a scorrimento a 3 fessure in plastica nera dove passa il soggolo originale, che nulla a che fare con il sistema utilizzato sui PASGT (domensioni e materiale assolutamente diverse).
Era una pratica molto comune, soprattutto nelle missioni all'estero (qui Afghanistan), tanto che fu vietata con circolare.
0%200%200%200%2000%200-60aa

Quindi, se sul portapiumetto degli elementi ci sono (?)...
(anche se, ma smentitemi, quale U. arrivato a Reparto d'assegnazione indica ancora corso/cp/pl. dell'Hdemia su suoi accessori appena consegnati?
e, d'altra parte, come può un allievo dell'Hdamia portare il portapiumetto senza essere stato assegnato ai Bersaglieri? Negli anni di corso si è 'di Fanteria' senza specifica...)
per il PASGT siamo in alto mare...
senza parlare delle fascette da elettricista (oltretutto bianche) al posto di una reperibilissima banda elastica, a che pro? e da un U. in s.p.e... boh
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 19:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


Ciao le2torri ti ringrazio dell'intervento chiarificatore. Non era mia intenzione "aggiustare" la foto che ho trovato su Rivista Militare, ma semplicemente mostrarla come base per supposizioni, sempre usando il condizionale e basandomi sull'identificazione dell'elmetto dal solo sottogola. Stavo solo esplorando la possibilitá, seppur remota, che un PASGT (non necessariamente quello qui in oggetto) fosse stato utilizzato dalle nostre FFAA.

Sottoporre un'ipotesi allo scrutinio di esperti é l'unico modo per metterla alla prova, non voleva essere un tentativo di modificare la realtá per farla aderire all'ipotesi stessa.

Ora che hai provato errata la mia identificazione (un altro utente lo aveva detto precedentemente, ma senza spiegarne il motivo, come invece hai fatto tu) ogni mia considerazione al riguardo decade.

In breve, mi pare che rimangano solamente due possibilitá:

1) Si tratta di elementi diversi messi insieme giusto per rendere più appetibile la vendita (molto probabile)
2) Si tratta di un elmetto di acquisizione personale usato dal militare in questione negli ultimi anni di servizio e, per motivi del tutto personali, ha deciso di utilizzare il suo vecchio portapiumetto, magari risalente alla sua prima nomina - Tenente del 26° Battaglione Bersaglieri "Castelfidardo", 1985-87 - e sul quale aveva scritto i dettagli del suo Corso dell'Accademia (poco probabile, seppure non impossibile)

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
129
Location:
GAETA (LT) MA NATO A NAPOLI

Status:


Salve a tutti, come avrei già segnalato in precedenza in un altra discussione, mi permetto far notare che i tre elementi, cioè elmetto, telino e porta piumetto non hanno o meglio, non avrebbero una logicità perchè:

l'elmetto P.A.S.G.T americano, non mi risulta essere stato distribuito alle nostre Forze Armate ( a meno di notizie certe) ma alcuni militari avrebbero utilizzato con una modifica i sottogola di quelli americani sui loro SEPT. tant'è che con una circolare, leggo, non era permesso farlo credo in virtù anche di un pensiero logico: nel caso di una situazione in cui venisse attinto da fuoco nemico il militare che ha un presidio antiproiettile, elmetto o giubbotto, non dell'amministrazione potrebbe correre il rischio di vedersi rifiutata un eventuale bonus/pensione o altro!?
Un elmetto del tutto simile al PASGT, anche nel sistema di sospensione e nella mentoniera, è stato prodotto dal Sugheirficio Cassoni e poi distribuito.
Quindi a mio modesto parere, il porta piumetto ed il telino avranno avuto percorsi diversi rispetto all'elmetto, ciò non toglie che il porta piumetto possa essere del militare citato, ma che il tutto sia un accrocco per rendere il tutto più accattivante, e se non sono indiscreto sapere quanto lo hai pagato darebbe un'ulteriore possibilità di valutazione.
Ribadisco che non credo sia ammesso dall'amministrazione (a meno che non sia una follia) portare equipaggiamento(oltretutto antiproiettile!) non autorizzato, se qualcuno ha notizie diverse ce ne darà informazioni.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


Vedo che l'Odissea del mio misterioro PASGT non pare essere finita. Apprezzo il feedback di tutti, a questo punto sono anche io propenso a pensare che si una qualche tipo di accrocco, anche se sussiste la possibilitá di "accrocco fatto dal portatore", ma questo non é possibile saperlo.

CITAZIONE (VULCAN65 @ 22/3/2024, 11:43) 
e se non sono indiscreto sapere quanto lo hai pagato darebbe un'ulteriore possibilità di valutazione.

Il venditore lo aveva sullo scaffale da un mesetto, ai tempi a 200. Quando lo vidi per la terza volta stavolta ero in compagnia di un esperto che me lo sapeva identificare, quindi appena mi confermó che fosse un PASGT iniziai la trattativa. Alla fine lo pagai 130 facendo leva sul fatto che stava lá da un mese, che anche solo per il PASGT di produzione iniziale ci sta a parer mio, soprattutto considerando che in Italia pare non ce ne siano molti sul mercato (negli USA stanno a molto meno, ma contando spedizione e dazi capirai)


CITAZIONE (VULCAN65 @ 22/3/2024, 11:43) 
Ribadisco che non credo sia ammesso dall'amministrazione (a meno che non sia una follia) portare equipaggiamento(oltretutto antiproiettile!) non autorizzato, se qualcuno ha notizie diverse ce ne darà informazioni.

Onlie lessi:

CITAZIONE
Oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la raccolta e la detenzione, senza licenza del Ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere

Tuttavia mi pare di capire che la legge sia abbastanza vaga, soprattutto per quando riguarda il "in uso". Cosa conta come in uso? Quali nazioni contano? Perché a questo punto si puó dire che siccome in Donbass si utilizzino ancora elmetti sovietici allora anche quelli siano illegali. E le varianti? I russi utilizzano i TSH-4m, quindi sono illegali sia quelli modello 4m prodotti ieri che i primi modelli prodotti prima della seconda guerra mondiale? E le uniformi? C'era stata una discussione in questo forum riguardo la confisca di delle uniformi della GDF, e si era parlato di mostrine obsolete. Ma a questo punto secondo questa legge le uniformi stesse sarebbero illegali, mostrine obsolete o no. Poi che nessuno applichi questa legge a meno di uniformi italiane in uso é tutto un dire, se volessi potrei comprare oggi su un noto sito ucraino un'uniforme russa dalla guerra laggiú e farmela spedire qua (provato e testato), quindi again: cosa conta? Alla fine mi pare di capire che ci sia interesse solo nelle uniformi moderne in uso dalle Forze dell'Ordine e che potrebbero essere usate per una qualche truffa. Sicuramente mi correggerete su questo

Saluti, e grazie del feedback :)
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,530
Location:
Provincia di Brescia

Status:


OFF TOPIC
Il discorso del materiale militare regolarmente detenuto è già stato dibattuto molte volte, anche poco tempo fa su questo sito. In Italia è vietato detenere, se non ai facenti parte delle forze armate o delle forze di polizia materiale militare DI QUALSIASI TIPO ancora in uso. Questo vuol dire dall'uniforme alle mostrine, all'elmetto. Quanto al discorso ANCORA IN USO vuol dire ancora usato IN QUALSIASI PARTE DEL MONDO. Il discorso OBSOLETO secondo un articolo che avevo letto tempo fa in Italia scatta dopo 70/80 anni o comunque per materiale che non è più usato. Per capirci: le uniformi grigio verdi del REI sono sicuramente collezionabili dato che non sono più in uso anche se non sono passati 80 anni. L'elmetto M33 invece non sarebbe detenibile dato che è ancora in uso in alcuni paesi del medio oriente. Anni fa ne erano stati venduti qualche migliaio al Libano anche con colori della marina (rosso, giallo, eccc.). Che poi nessuno faccia rispettare questa regola è un altro discorso. Ricordati solo che i negozianti, muniti di regolare licenza, possono vendere, ma tu se non appartieni all'esercito e non hai un tesserino, in teoria, non puoi acquistare.
Vedi questa discussione: https://miles.forumcommunity.net/?t=62981834

Ciao Elia
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
78
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lowland @ 22/3/2024, 14:35) 

Esattamente, io questa discussione mi ero letto tempo fa, ed alla fine ero arrivato alle tue stesse conclusioni: i controlli pare ci siano, ma grazie al cielo viene lasciata mano libera a chi chiaramente non ha brutte intenzioni nell'acquistare simili prodotti, vedi noi poveri collezionisti :)

Un saluto
 
Top
48 replies since 17/3/2024, 13:15   1434 views
  Share