Carro pesante sovietico KV-1S

« Older   Newer »
  Share  
rip-stop
view post Posted on 10/4/2024, 09:04 by: rip-stop

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,250

Status:


CITAZIONE (massive @ 10/4/2024, 00:20) 
diorama spettacolare anche nelle piccole accortezze che noto ... fu un dinosauro grosso e pesante ma non con i necessari "denti" per competere ... lento e vulnerabile aveva troppi difetti e un cannone ciofeca ... suo erede, l'IS era invece una bestia terribile ottimo lavoro :b:

Grazie a tutti per i complimenti.

Analisi ampiamente condivisibile: carro grosso, pesante ed eccezionalmente protetto, ma tecnologicamente assai immaturo e afflitto da numerosi difetti meccanici. Il cannone da 76,2 mm poteva considerarsi perfettamente adeguato sulle prime serie dei carri medi T-34, ma aveva naturalmente poco senso s'un carro della mole del KV-1 che quindi mancava di potenza di fuoco. Teniamo presente che l'industria bellica sovietica, nonostante svariati tentativi, non riuscģ a mettere a punto un cannone per carri armati in grado di competere col 75 mm. lungo e con l'88 mm. tedesco sino all'autunno del 1943 quando finalmente si rese disponibile il pezzo ZIS-S-53 da 85mm che venne immediatamente montato sul T-34. Questo stesso cannone venne montato anche sul KV-1 dando origine alla variante KV-85, ma gli ingegneri sovietici stavano gią lavorando sui prototipi dei carri pesanti IS-1 e IS-2,quest'ultimo armato con un poderoso cannone da 122mm in grado di sbaragliare qualsiasi mezzo corazzato della Wehrmacht, e quindi ogni ulteriore sviluppo dei mezzi della serie KV venne interrotto. Pare che alcuni carri KV-85 e KV-1S abbiano comunque fatto tempo a partecipare alle ultime battaglie per la conquista di Berlino. Numerosi esemplari di preda bellica furono inoltre utilizzati sino agli ultimi giorni di guerra dall'esercito finnico.

RIP-STOP

Edited by rip-stop - 10/4/2024, 10:46
 
Top
8 replies since 6/4/2024, 20:52   325 views
  Share