La carbonara ha origini "militari"?

« Older   Newer »
  Share  
haflinger
view post Posted on 7/4/2024, 23:10 by: haflinger
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 7/4/2024, 18:07) 
CITAZIONE (kanister @ 7/4/2024, 13:54) 
In questi giorni televisioni e giornali ci stanno innondando con la storia della pastasciutta alla carbonara che secondo alcuni risalirebbe ad una settantina di anni fa.
Io ricordo vagamente di aver letto che la prima carbonara sarebbe stata composta nel 1945 utilizzando vari componenti prelevati dalle razioni alimentari USA, (uova in polvere, bacon da utilizzare per colazione, formaggio per usi vari, e così via).
Poichè ad oggi non ho letto niente del genere mi chiedevo sa qualcuno ha reminiscenza più chiare di questi miei ricordi confusi.

Mah- - - io ricordo che molto prima, ossia proprio i carbonari che facevano il carbone di legna nella maremma tosco -laziale (e non a caso si parla di pecorino e non di parmigiano) cucinassero così i loro pasti, mentre sorvegliavano che la legna non prendesse fuoco, e civavano il montarozzo. in attesa di smontare il tumulo di terra e raccogliere i carbone, pasto veloce e facile da preparare...
Capisco che smonta molte leggende...ma il 90% della cosidetta "Dieta mediterranea" nasce dalla necessità di usare ingredienti semplici e facili da reperire e ricette poco complicate e rapide da preparare

Dieta mediterranea la carbonara anche no..
Per sfatare ogni ulteriore mito ricordo che non esiste nessuna ricetta scritta di questo piatto prima degli anni 50 del 900. Nemmeno sulla bibbia della cucina italiana regionale scritta da Artusi. Fino a pochi anni fa si faceva con la panna (Marchesi), con la pancetta e l'emmental e non si sapeva manco cosa fosse la "carbocrema" perché l'uovo si cuoceva molto! Diamo merito alle circostanze e al cuoco che per primo mischiò quegli ingredienti, Gualandi, alla fine della guerra.
 
Top
15 replies since 7/4/2024, 12:54   404 views
  Share