La carbonara ha origini "militari"?

« Older   Newer »
  Share  
haflinger
view post Posted on 8/4/2024, 08:49 by: haflinger
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 8/4/2024, 00:41) 
Mah - - può essere, ma non è dai ricettari che la gente semplice inventava il modo di farsi qualcosa da mangiare con quel che trovava Sicuramente mettere insieme uova e pecorino (o un cacio della zona) sulla pasta cotta in un paiolone, la possono essere inventata in tanti...quanto alla carne salata e messa via... quando non esistevano i frigoriferi era l'unico modo di conserverla

Che un tuo (vostro) antenato mangiasse abitualmente la "carbonara" non significa nulla se questa abitudine non è tramandata per generazioni in una comunità. Ovviamente questa comunità si deve riconoscere in quella tradizione che la contraddistingue ed essa deve avere una base storica. Non è il caso della carbonara ma neanche della pizza come la mangiamo oggi e di tanti piatti della cucina italiana moderna.
Per concludere quante generazioni servono affinchè nasca una tradizione? La definizione del dizionario è: Il complesso delle memorie, notizie e testimonianze trasmesse da una generazione all'altra. Possiamo allora dire che la cucina italiana moderna è tradizionale, carbonara compresa.
 
Top
15 replies since 7/4/2024, 12:54   404 views
  Share