Medaglia commemorativa della Campagna in Africa Orientale, Autore Edoariete

« Older   Newer »
  Share  
Fante
view post Posted on 19/9/2007, 17:10 by: Fante
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,770

Status:


CITAZIONE
Edoariete

Ciao Ragazzi, mi parlate un po' di questa medaglia?
l'ho trovata in un mercatino a 30€, la persona che mi conosce mi ha detto che me la tiene via,
però a chi veniva assegnata? perchè alcune hanno il gladio?
grazie mille
ciao
Edo
image

(immagine presa dal web)



CITAZIONE
stemar

La medaglia in oggetto venne istituita con R.D.1150 del 27/4/1936 e concessa nella guerra contro l'Impero di Etiopia ai militari, militarizzati e a coloro che avevano fatto parte della FF.AA. operanti e ai civili della centurie lavoratori.
Con decreto successivo si subordinava la concessione alla permanenza per almeno 2 mesi in A.O.I. nel periodo 3/10/1935 al 5/5/1936 e si estendeva il porto anche ai militari della regia marina imbarcati su navi operanti in A.O.I. e a coloro che dopo il 5/5/1936 avevano partecipato alle operazioni anti guerriglia per un periodo di almeno 4 mesi.
Il gladio caratteristico sul nastro della medaglia era destinato ai reparti "combattenti", mentre l'insegna senza gladio era conferita al personale delle FF.AA., dell'amministrazione dello Stato e del P.N.F. che pur non combattendo avevano contribuito con la loro opera al buon esito della guerra.

Questa medaglia non è molto rara, ma personalmente al pari della medaglia commemorativa della guerra 15-18 la considero una delle più belle e meglio riuscite.
Al diritto c'è il profilo "anziano" di Vittorio Emanuele III, e al rovescio è riportata una caratteristica Amba etiopica, con il famoso motto del duce e il simbolo del fascio quasi a dominare la scena.

Spero di esserti stato di aiuto.


CITAZIONE
Edoariete

Grazie mille, mi sei stato utilissimo!!!!!!!!!!
grazie ancora
ciao
Edo


CITAZIONE
stemar

E' stato un piacere aiutarti.

Cordiali salut


CITAZIONE
pattuglia astrale

Ciao a tutti,
Sempre in tema di medaglie commemorative per l'AOI, vi faccio schiattare con questa rarità


CITAZIONE
stemar

Interessante variante!
Il diritto della medaglia invece di riportare il profilo della donna riporta quello di Vittorio Emanuele.
Aggiungo che la stessa effige con gli stessi caratteri si trova anche su una variante della medaglia dell'unità d'Italia 1848-1922.
Anche il rovescio riporta la non comune scritta in numeri romani 1935/36 e il piccolo fascio al posto della più comune scritta A.O.I.
Se posso fare un piccolo appunto, mi sembra che il nastro non sia conforme ai regolamenti.


CITAZIONE
pattuglia astrale

A dire la verità, la mia prima opinione è stata che si trattasse di un pezzo di fantasia, per non dire un vero e prorio falso. La foto è di provenienza anglosassone, non vorrei che da quelle parti vedendo che comincia a mouversi un pò di denaro con la militaria italiana si siano dati da fare..........
Sarebbe bello sentire altri pareri; patacca o variante?


CITAZIONE
steamr

Caro amico,
non mi sento di esprimere un giudizio drastico sulla medaglia che hai postato, originale o tarocco......
Quello che posso dire, è che per le medaglie dei volontari di guerra di varianti conosciute ce ne sono diverse, il motivo principale è perchè a parte il nastrino, una medaglia ufficiale (per l'A.O.I. mi pare e la Spagna) non è mai stata disciplinata da nessun decreto istitutivo.
Quindi molto è stato lasciato alla fantasia dei produttori, come ben dimostra un recente articolo sulla medaglia di Cina pubblicato da U&A.

Ci vorrebbe il parere illuminante dell'amico Radagast o di Lord Acton, tanto per fare 2 nomi assolutamente autorevoli.......


CITAZIONE
pattuglia astrale

Ciao stemar,
può essere che sia come dici tu; sarà che essendo un ex collezionista di materiale del terzo reich mi porto dietro la fissa dei falsi.
Comunque ultimamente mi capita spesso di vedere medaglie che mi lasciano parecchio perplesso; tipo questa............
image



CITAZIONE
Pzt_ste

ciao sono nuovo 

io recentemento ho recuperato questa :







che dite è originale ? le scritte mi sembrano diverse dalla prima che avete postato.



CITAZIONE
Edoariete

Ciao, la medaglia ed il gladio mi paiono originali, mentre il nastrino a mio parere e una copia recente, quelle che ho visto fino ad adesso hanno le righe blu e non azzurrine.

posso comunque sbagliarmi.


CITAZIONE
Pzt_ste

il nastrino , diciamo sul retro, resta sul blu più scuro magari e scolorita . cmq grazie mille

Edited by Fante - 3/10/2007, 19:59
 
Top
50 replies since 19/9/2007, 17:10   8886 views
  Share