3 medaglie volontario di Spagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2012, 13:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao la settimana scorsa un amico mi disse di avere alcune medaglie da farmi vedere ,provenienti da uno sfratto,pensando fossero le solite medaglie ,non lo richiamai.
Oggi alle 8,00 mi ha svegliato ,andato all'appuntamento,mi ha mostrato queste tre medaglie che ho subito portato in collezione.
La giornata è incominciata bene :D
La prima è la croce commemorativa della campagna di Spagna,curioso il fatto che porta d'origine il nastro della croce al merito italiana.





La seconda è la medaglia commemorativa della guerra di Spagna.





Ma la più interessante è questa del 2° Regg. d'assalto CC.NN. della 4^ divisione d'assalto Littorio. nella versione più rara con smalti al retro.







Ciao mil lupo

Edited by militaria lupo - 1/7/2012, 18:33
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 1/7/2012, 13:50




A me gli unici che mi chiamano lo fanno per chiedere aiuto per qualche problema... mai nessuno che mi chiami per delle medaglie! :( censored2

Scherzi a parte, complimenti bel colpo! :D


Marcello
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


fatti dare il nome del possibile ex proprietario
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 17:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Il cognome potrebbe essere Caristo.
Il mio amico l'ha visto in parecchi documenti della famiglia che gli ha dato le medaglie.
L'ho comunque esortato a ritornare li, per vedere se hanno anche i diplomi di queste medaglie oppure l'uniforme etc. etc.
Vi farò sapere,nel frattempo confido in voi per qualche informazione sul cognome.
Grazie in anticipo, Mil lupo.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 18:03


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Accidenti che gran botta di..... Magari capitassero a me!!! Sono anche conservate bene, nonostante lo sfratto....
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Belle, belle, belle. tanto di cappello!
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 19:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie ragazzi ,cosa ne pensate del nastro della croce,avete avuto la possibilità di vederlo già montato su altre medaglie ?

Dimenticavo parlando di Spagna, FORZA ITALIA !!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


SEMPRE ! ! ! ! :D :D
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 23:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Che bel acchiappo !!!! Na botta di fattore C non guasta mai !!!
Ciao
Federico
 
Top
il madrac
view post Posted on 8/7/2012, 11:56




CITAZIONE (militaria lupo @ 1/7/2012, 20:26) 
Grazie ragazzi ,cosa ne pensate del nastro della croce,avete avuto la possibilità di vederlo già montato su altre medaglie ?

Dimenticavo parlando di Spagna, FORZA ITALIA !!!!!!!

Ciao vecchio! Intanto complimenti per il trittico stuzzicante come un'insalatina con pomodorini, bufala e origano, con fragrante brezza marina in sottofondo ed accompagnamento di pane pugliese fresco di forno ^_^ !

Il nastrino sembra quello delle croci al merito.
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 14:44
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie a tutti :)
Ciao Il Madrac, si si è proprio lui il nastrino , infatti l'avevo specificato già con questa frase:

"La prima è la croce commemorativa della campagna di Spagna,curioso il fatto che porta d'origine il nastro della croce al merito italiana."

Chiedevo anche, se qualche utente avesse visto montato su medaglie simili il nastro della croce al merito.
Un saluto a tutti Mil lupo
 
Top
Galardini
view post Posted on 8/7/2012, 16:04




Trittico molto molto bello complimenti. Dalla foto pero' il nastrino della croce non mi sembra uguale a quello della nostra italiana al merito di guerra, forse la foto snatura leggermente i colori reali?
 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 16:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


No il colore è proprio questo in foto ,solo che l'azzurro per qualche motivo ha ceduto colore al bianco,forse per via dell'acqua,qualche lavaggio?
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 8/7/2012, 22:48




CITAZIONE (militaria lupo @ 8/7/2012, 15:44) 
Grazie a tutti :)
Ciao Il Madrac, si si è proprio lui il nastrino , infatti l'avevo specificato già con questa frase:

"La prima è la croce commemorativa della campagna di Spagna,curioso il fatto che porta d'origine il nastro della croce al merito italiana."

Chiedevo anche, se qualche utente avesse visto montato su medaglie simili il nastro della croce al merito.
Un saluto a tutti Mil lupo

Sì, nel corso degli anni su ebay mi è capitato di vederne diverse col nastro della Croce al Merito di Guerra al posto di quello previsto.
 
Top
view post Posted on 9/7/2012, 17:31
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie Marcello !!!
 
Top
29 replies since 1/7/2012, 13:14   1348 views
  Share